Aquamar bahia 20 con yamaha 150cv [pag. 3]
yanez323
- 21/42
Tempo addietro, da qualche parte, forse proprio all'interno del forum, avevo letto che la potenza "migliore" da adottare è 3/4 di quella massima prevista.
Credo, visto il peso della scafo, sui 600 kg se non vado errato, che al di la della potenza abbia la sua importanza anche il peso del motore, proprio per la successiva distribuzione dei pesi in navigazione.Se poi vai sulla motorizzazione massima o giù di li, vedi se è il caso di far mettere un rinforzo sullo specchio di poppa.
Credo, visto il peso della scafo, sui 600 kg se non vado errato, che al di la della potenza abbia la sua importanza anche il peso del motore, proprio per la successiva distribuzione dei pesi in navigazione.Se poi vai sulla motorizzazione massima o giù di li, vedi se è il caso di far mettere un rinforzo sullo specchio di poppa.
ombra
- 22/42
LVNE ha scritto:perchè solo quelle 2 marche?
Perchè chi mi vende il motore è concessionario evinrude e honda e per diversi motivi di lavoro ho convenienza a prendere il motore da lui.
ombra
- 23/42
yanez323 ha scritto:Tempo addietro, da qualche parte, forse proprio all'interno del forum, avevo letto che la potenza "migliore" da adottare è 3/4 di quella massima prevista.
Credo, visto il peso della scafo, sui 600 kg se non vado errato, che al di la della potenza abbia la sua importanza anche il peso del motore, proprio per la successiva distribuzione dei pesi in navigazione.Se poi vai sulla motorizzazione massima o giù di li, vedi se è il caso di far mettere un rinforzo sullo specchio di poppa.
yanez anche io ricordavo quello che hai scritto te per questo mi ero orientato sul 115, ma visto che pesa meno del 135 mi chiedevo appunto se non era il caso di montare il 135 invece del 115 oppure se era troppo per lo specchio della bahia.
LVNE
- 24/42
ma che peso max applicabile allo specchio è riportato sulla targhetta?
ombra
- 25/42
LVNE ha scritto:ma che peso max applicabile allo specchio è riportato sulla targhetta?
purtroppo la barca è in rimessaggio e non so che peso massimo sia previsto, so solo la potenza massima di 150cv.
diabolik147
- 26/42
io al tuo posto monterei il 135 honda senza pensarci su troppo....150 sono troppi, e forse 135 non scherzano nemmeno, ma se non stai tutto il tempo a manetta allora sono perfetti...
inoltre se un domani decidi di cambiare barca, magari quei 20cv in più non ti fanno cambiare il motore
inoltre se un domani decidi di cambiare barca, magari quei 20cv in più non ti fanno cambiare il motore
ombra
- 27/42
diabolik147 ha scritto:io al tuo posto monterei il 135 honda senza pensarci su troppo....150 sono troppi, e forse 135 non scherzano nemmeno, ma se non stai tutto il tempo a manetta allora sono perfetti...
inoltre se un domani decidi di cambiare barca, magari quei 20cv in più non ti fanno cambiare il motore
Infatti il pensiero di cambiare barca e avere 20 cv in più mi sta facendo pensare seriamente al 135 anche se ho paura che sia un po troppo per il bahia, e poi io non sono di quelli tutta manetta ma più sul andare tranquillo quindi dovrei consumare meno con il 135 che con il 115 giusto?
matias
- 28/42
yanez323
- 29/42
[quote="ombra"]
A parte la questione del peso e, ribadisco, un rinforzo allo specchio di poppa, con un 135 saresti verso il limite massimo di motorizzazione,non il massimo,e sempre con una buona riserva di potenza per cavarti dagli impicci se serve.Per i consumi, con un'elica giusta potresti avere l'andatura per te ideale, consumi forse più bassi che con il 115 ed un motore sfruttato sempre al minimo, ottimo se, nel medio termine, decidessi di cambiare imbarcazione
diabolik147 ha scritto:Infatti il pensiero di cambiare barca e avere 20 cv in più mi sta facendo pensare seriamente al 135 anche se ho paura che sia un po troppo per il bahia, e poi io non sono di quelli tutta manetta ma più sul andare tranquillo quindi dovrei consumare meno con il 135 che con il 115 giusto?
A parte la questione del peso e, ribadisco, un rinforzo allo specchio di poppa, con un 135 saresti verso il limite massimo di motorizzazione,non il massimo,e sempre con una buona riserva di potenza per cavarti dagli impicci se serve.Per i consumi, con un'elica giusta potresti avere l'andatura per te ideale, consumi forse più bassi che con il 115 ed un motore sfruttato sempre al minimo, ottimo se, nel medio termine, decidessi di cambiare imbarcazione
ombra
- 30/42
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