Ancoraggi difficili [pag. 2]
alberto_67
- 11/17
quoto in pieno bobo... anche io uso quel sistema di ancoraggio e la hall come tipo di ancora.. mai avuto grossi problemi...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
GG1
- 12/17
Hall da 6 kg + 5 mt di catena + 30 mt di cima
è tutto ritornato sempre al suo posto!
è tutto ritornato sempre al suo posto!
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
Andrea16
- 13/17
Comoda la HALL se ci sono tanti scogli, ma su fondali sabbiosi tiene?
Pierop
- 14/17
Andrea16 ha scritto:Comoda la HALL se ci sono tanti scogli, ma su fondali sabbiosi tiene?
... poco.
Bigguy
- 15/17
concordo con bobo. ho visto spesso dar fondo lanciando l'ancora e qualche metro di catena lontano dal gommo, con il vento o la corrente al traverso o di poppa. aggiungo che un errore che vedo spesso commettere riguarda l'abbrivio residuo della barca, è infatti importante che prima che l'ancora tocchi il fondo si sia fermi o leggermente abbriviati indietro, nella direzione del vento; consiglio anche di non filare subito tutta la cima, ma di controllare che l'ancora abbia fatto testa dopo aver filato cima per circa due volte il fondale. Infine, quando si salpa, si tende a volte a dare dimostrazione di potenza e vigore fisico venendo a bordo un po' troppo velocemente e accelerando il gommone che finisce oltre l'ancora e la catena ancora sul fondo, che in questo modo può incagliarsi intorno a qualche scoglio.
In ogni modo, pur sapendo tutte queste belle cose, ... cerco sempre di dar fondo su fondali proporzionati alle mie capacita apneistiche.
In ogni modo, pur sapendo tutte queste belle cose, ... cerco sempre di dar fondo su fondali proporzionati alle mie capacita apneistiche.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Pierop
- 16/17
Bigguy ha scritto:concordo con bobo. ho visto spesso dar fondo lanciando l'ancora e qualche metro di catena lontano dal gommo, con il vento o la corrente al traverso o di poppa. aggiungo che un errore che vedo spesso commettere riguarda l'abbrivio residuo della barca, è infatti importante che prima che l'ancora tocchi il fondo si sia fermi o leggermente abbriviati indietro, nella direzione del vento; consiglio anche di non filare subito tutta la cima, ma di controllare che l'ancora abbia fatto testa dopo aver filato cima per circa due volte il fondale. Infine, quando si salpa, si tende a volte a dare dimostrazione di potenza e vigore fisico venendo a bordo un po' troppo velocemente e accelerando il gommone che finisce oltre l'ancora e la catena ancora sul fondo, che in questo modo può incagliarsi intorno a qualche scoglio.
In ogni modo, pur sapendo tutte queste belle cose, ... cerco sempre di dar fondo su fondali proporzionati alle mie capacita apneistiche.
... corcordo sulle capacità apneistiche (mi capita almeno ogni stagione... )
OT
come naviga il gommone selva? (Anche se sei sottodimensionato con il motore)
Fine OT
diabolik147
- 17/17
reytiburon ha scritto:prova a montarla al contrario (leghi la cima al diamante) e poi con una fascetta da eletricista fissi la cima nel foro all'altra parte
quando l'ancora non sgancia dai una strappata e spezzandosi la fascetta l'ancora si gira
quoto il consiglio anche io uso la stessa tecnica solo che devo aggiungere la catena
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