Ancoraggi difficili

Utente allontanato
sigmasei (autore)
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- 1/17
Nei primi giorni di uso del gommone ho avuto un sacco di problemi negli ancoraggi. Rimango regolarmente incagliato nelle rade liguri.
Sono solo io, sbaglio qualcosa, sono sfortunato?.
Può essere l'ancora a ombrello con 4 marre ripiegabili? dovrei utilizzarne soo due? Dovrei andare su un ancora a marre più larghe o la bruce?

In tre giorni, tre incagliamenti due volte ho salvato l'ancora, la terza ho dovuto tagliare la cima.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/17
prova a montarla al contrario (leghi la cima al diamante) e poi con una fascetta da eletricista fissi la cima nel foro all'altra parte
quando l'ancora non sgancia dai una strappata e spezzandosi la fascetta l'ancora si gira
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/17
Cambia l'ancora perchè quella a ombrello ha dato un sacco di problemi anche a me. Ho risolto tutto (o quasi) con il modello tipo "danforth".
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 4/17
butta l'ombrello alle ortiche! io sostengo che una Hall pesante e stupida fin che vuoi, ma ritorna sempre nel gavone....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 5/17
reytiburon ha scritto:
prova a montarla al contrario (leghi la cima al diamante) e poi con una fascetta da eletricista fissi la cima nel foro all'altra parte
quando l'ancora non sgancia dai una strappata e spezzandosi la fascetta l'ancora si gira

Esattamente così, a me succede quasi ogni volta, ma il problema qua lo risolviamo così... Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Utente allontanato
sigmasei (autore)
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- 6/17
Jumbe71 ha scritto:
reytiburon ha scritto:
prova a montarla al contrario (leghi la cima al diamante) e poi con una fascetta da eletricista fissi la cima nel foro all'altra parte
quando l'ancora non sgancia dai una strappata e spezzandosi la fascetta l'ancora si gira

Esattamente così, a me succede quasi ogni volta, ma il problema qua lo risolviamo così... Wink


Ho seguito i vostri consigli, il problema è che mi si incaglia anche la catena.
Regolarmente devo fare da sub, poi di corsa tornare, prima di schiantarmi sugli scogli.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/17
quello è un problema di come si fila l'ancora fuori bordo.
non si deve gettare ancora e catena più lontano possibile quando si è su un punto dove si vuole restare.
al contrario, quando si è scelto il punto esatto si risale la corrente o il vento (a seconda di quel che domina tra i due) per una distanza di circa tre volte il fondale.
a quel punto delicatamente si fila l'ancora fuoribordo e quando questa ha toccato il fondo si comincia a retromarcia a dar cima
in questo modo la catena si stende bene sul fondale e non fa i fatti suoi magari attorcigliandosi ai massi del fondo, cosa che succede quando la si getta alla rinfusa assieme all'ancora.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/17
bobo ha scritto:
quello è un problema di come si fila l'ancora fuori bordo.
non si deve gettare ancora e catena più lontano possibile quando si è su un punto dove si vuole restare.
al contrario, quando si è scelto il punto esatto si risale la corrente o il vento (a seconda di quel che domina tra i due) per una distanza di circa tre volte il fondale.
a quel punto delicatamente si fila l'ancora fuoribordo e quando questa ha toccato il fondo si comincia a retromarcia a dar cima
in questo modo la catena si stende bene sul fondale e non fa i fatti suoi magari attorcigliandosi ai massi del fondo, cosa che succede quando la si getta alla rinfusa assieme all'ancora.


Quoto.
Il problema dell'incaglio della catena però rimane in caso di rotazione del vento.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/17
può succedere, certo... una volta successe anche a me.
andai giù (eran solo 4/5 metri) e notai che era passata sotto ad un ansa creata tra due massi, e non veniva via perchè dal gommo la tenevo troppo in tensione e non riusciva a riuscire da dove era rientrata.
immagino caso non unico, ma forse raro.
ad ogni modo, ho capito quella volta che se serve perchè la catena si è annodata a qualcosa o incastrata, basta dar bando alla cima (non per finta, almeno una decina di metri) e risalire il vento/corrente, così facendo in genere come si incastra, si scastra.
non ho più fatto bagni indesiderati. solo una volta mi è risuccesso, ma con la maschera da bordo vidi il senso di rotazione della catena attorno ad un sasso, e ci girai attorno di conseguenza col gommo, dopo aver dato molto bando; venne su.
Sergente
nicoch
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- 10/17
mavala ha scritto:
butta l'ombrello alle ortiche! io sostengo che una Hall pesante e stupida fin che vuoi, ma ritorna sempre nel gavone....

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