Piccola critica al forum

Guardiamarina
piesse (autore)
Mi piace
- 1/17
....senza alcuna polemica, racconto la mia esperienza sul sito di stasera. Cercavo notizie riguardanti prodotti per manutenzione: cera e spray per la protezione dai raggi solari (al momento non so ancora se sia la stessa cosa). In un topic, a domanda simile, un utente credo veterano, rispondeva rimandando alla funzione "cerca". In un altro si diceva che era stato postato nella sezione sbagliata....
Beh, Io ho provato con la funzione cerca, ma ho trovato ben poco: non sono riuscito a far uscire nulla con la parola "sole", "protezione" "cera" e simili.
poi sono rimasto terrorizzato da dove i mettere i post: cera e protezione potrebbe andare tra i "tubolari" (in fondo è lì che si mette) sul "fai da te" (qualcuno lo fa fare al cantiere, ma io lo faccio proprio da me... ) su: "manutenzione" (e cosa altro è...?).
Eppure trovo risposte del tipo "cavolo hai sbagliato sezione, neanche ti rispondo"... Beh in effetti avevi risposto, tanto vale che se dovevi perder tempo magari davi una risposta rapida tipo "io uso XXXY-PLUS"... tempo perso 2 secondi...
Non so, io almeno mi comporterei così, sopratutto con i nuovi venuti. Certo, a volte c'è menefreghismo nel non voler perder tempo e pretendere che tutti ti rispondano subito quando basterebbe un clik per avere risposte senza dar fastidio a nessuno.... ed è proprio questo il punto: se io mi iscrivo a un forum un po' devo essere disposto a prendermi dei fastidi. Non so quante volte ho detto la stessa soluzione e a quanti utenti riguardo a un problema tecnico del mio navigatore terrestre. A volte è l'entusiasmo e la voglia di far gruppo a far postare senza pensare op fare riceche accurate ... io sto in un forum, non sto consultando una enciclopedia... voglio parlare.....
Insomma... non sempre è menefreghismo.
Per esempio, In questo momento sto friggendo nel sapere come prpteggere domani mio gommone nuovo, appena messo a mare (io appena patentato... Laughing ). e vorrei parlare con qualcuno...
Ma mi sono terrorizzato ...mi sa che domani dovrò andare in negozio a chiedere notizie su cere e spray protettivi, e fidarmi di quanto mi dicono, che significherà, come al solito, buttare qualcosa che non è idoneo.

Scusate, davvero nessuna polemica...

un saluto a tutti (cavolo, si che ho perso tempo... si è fatta l'una...)
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 2/17
Vista l'ora ti rispondo io, poi vedrai che qualche mod. ti chiarirà il concetto. Se usi la funzione cerca scrivendo semplicemente "cera" troverai ben 14 post più o meno interessanti riguardo l'argomento. Dove postare un topic che riguarda la ceratura? .... mi sembra ovvio... in manutenzione. Notte anche a te.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 3/17
C'è veramente poco da chiarire, le risposte vengono da se!
Io non sono un mod. ma credo di essere abbastanza "veterano" da dirti:

1° questo è un forum non una chat.

2° al tuo ingresso hai sicuramente trovato il regolamento, dove tutti bene o male devono rispettarlo, per ovvie ragioni.

3° Secondo te è più utile avere un post con tante informazioni, ho tante informazioni sparse da tutte le parti che non hanno ne testa ne coda?

4° Cerca di fare un pò meno la critica su qualcosa che non conosci, rischi di trarre conclusioni sbagliate, è sopratutto ricordati che qui noi siamo ospiti.

Detto questo ti auguro buon mare e ti faccio i migliori auguri per il tuo gommone.
Capitano di Corvetta
velino58
Mi piace
- 4/17
Ho provato se era vero quello che dicevi, ma......... Shame on you Shame on you Shame on you ti sbagli, quel tasto arancione se lo sai sfruttare è un'inesauribile fonte di informazioni, non capisco perchè quando si consiglia di cercare non si approfitta, avendo oltretutto il vantaggio di soluzioni veloci, basta solo avere pazienza e ragionare, evitando così inutili polemiche. https://www.gommonauti.it/ptopic4603_cera_nautica.html
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/17
piesse ha scritto:
....senza alcuna polemica, racconto la mia esperienza sul sito di stasera.

Son sicuro, voglio credere, che sarai un assiduo ed affezionato utente.
Critico (spero non troppo....), ma con garbo.
Forse ti sei imbattuto in utenti che in quel momento non hanno saputo/potuto essere amabili nel colloquiare con te, ma come hai visto, i tuoi dubbi su cera/sole si risolvevano con un click...
spendi... non risparmiare... e... metti la cera, togli la cera, metti la cera, togli la cera...
a fine stagione sei pronto per un torneo di Karate(kid)
Personalmente, la metto due/tre volte l'anno: a fine stagione (ottobre), verso fine inverno e prima delle ferie. (ma uso molto il gommo anche nei mesi "strani")
unica avvertenza, che magari già conosci è il toglierla bene, dopo averla messa... altrimenti lascia aloni e fa più sporco che altro.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/17
piesse ha scritto:
....
poi sono rimasto terrorizzato da dove i mettere i post: cera e protezione potrebbe andare tra i "tubolari" (in fondo è lì che si mette) sul "fai da te" (qualcuno lo fa fare al cantiere, ma io lo faccio proprio da me... ) su: "manutenzione" (e cosa altro è...?).



non oso immaginare il tuo dramma quando vai alle poste per fare un vaglia e ti trovi davanti a due code coi cartelli

"Prodotti Bancoposta"
e
"Prodotti postali"


Suppongo che a quel punto torni a casa.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/17
rimane difficile, sporattutto ai neofiti, capire che questo forum e' in vita da un po. Che siamo veramente tanti (ognuno col suo stile di risposta) e che a volte e' difficile districarsi in matasse di domande ridondanti, mal poste, (non sto parlando di te) o ripetitive. Lo spazio sul server ha un costo, un costo che l'amministratore si sobbarca da solo e che mette a nostra disposizione gratis et amore dei. Non per questo pero' va sprecato. Di qui l'eterno (per noi vecchietti) richiamo al tasto cerca, per evitare di avere 300 post su "non esce l'acqua dal buchino, sara' la girante? (o girandola come qualcuno l'ha chiamata).
Sullo stile di risposta ognuno risponde per se. Troverai di tutto, dal logorroico come me al piu asciutto tecnico stretto, che magari ti sembrera' scostante, ma in realta' la sua e' efficacia.
Datti tempo di capire, non e' dopo 8 messaggi che puoi avere chiaro lo spirito del forum, e dai tempo ai ragazzi di conoscerti. Sono certo che come tutti i buoni rodaggi, il motore della passione per il mare girera' per tutti (anche per te) come deve girare.
Saluti
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/17
Posso immaginare che usare un motore di ricerca con tutte le sue varianti non sia facile, però se almeno leggessimo le istruzioni le difficoltà sarebbero sicuramente minori.
Purtroppo sono in pochi a leggere qualsiasi cosa esista da leggere. Si crede che sia più veloce e facile scrivere ed attendere....

Per la scelta della sezione posso darti parzialmente ragione, "cera e protezione" io li metterei in "tubolari" visto che sono il soggetto primario dell'argomento ma anche "manutenzione" andrebbe bene. Però riflettendoci... se tu cercassi come manutenere i tubolari cercheresti prima in "tubolari" o in "manutenzione"?
"Fai da te" è una sezione troppo spesso equivocata ma oramai... sono 4 anni che esiste e non ho voglia di ripulirla, doveva essere dedicata a tutte le attività "creative" degli utenti... la piazza dell'autocostruzione...

Prima o poi un po' d'ordine nelle sezioni lo faremo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/17
VanBob ha scritto:


Per la scelta della sezione posso darti parzialmente ragione, "cera e protezione" io li metterei in "tubolari" visto che sono il soggetto primario dell'argomento ma anche "manutenzione" andrebbe bene. Però riflettendoci... se tu cercassi come manutenere i tubolari cercheresti prima in "tubolari" o in "manutenzione"?


Secondo me prima viene la funzione e poi il soggetto.

Dato che la cera ha funzione di manutenzione, la scelta è immediata.

In caso contrario non avrebbe senso una sezione "manutenzione", visto che ogni thread avrebbe già una sua collocazione nella sezione dedicata al "pezzo" di barca corrispondente.

Quindi tutti quelli che hanno messo i thread sul "cambio girante" in "Motori" sono passibili di richiamo, ammenda e immediata radiazione dal forum!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Quello che voglio evidenziare è che, a differenza di quanto il nostro amico sembra temere, nessuno sarebbe mai (e mai è stato) ripreso per un "errore" del genere.

Chiaro che se un thread sulla cera , me lo mette in " Mercatino" o in "La cucina dei gommonauti" una cazziata da parte dei mod ci sta tutta...


cerchiamo di mantenere il senso delle cose senza cercare drammi dappertutto... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
piesse (autore)
Mi piace
- 10/17
Ciao Dolcenera...
In effetti alle poste preferisco non andarci Sbellica

Non so perchè quando ho digitato "cera" non mi è uscito quasi nulla... avrò sbagliato a digitare... Di quel che esce solo tre sono pertinenti, ma esaustivi.
Però davvero non sono riuscito a trovare se la cera è anche quella che protegge dai raggi solari... In cantiere mi hanno detto... ma che cera e cera, non c'è bisogno, se metti la cera fai un guaio perchè poi scivoli sui tubolari... passa il decapante e usa la pelle di daino per asciugare e viene benissimo.
E quando ho chiesto per la protezione dai raggi solari mi hanno guardato come fossi matto...
ma forse questo dovrei postarlo altrove... Wink mo ci penso Idea e riprovo a cercare con qualche altra parola chiave...

ciao e grazie e scusate.
Oggi ritiro la patente e lo inauguro.
Sailornet