Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
Bè speravo di non scrivere mai in questo topic ma......
Venerdì 15/05/09 preparazione alla giornata di pesca
Siamo andati nel pomeriggio a comprare le esche e a rifornire di carburante e d'acqua la barca un open 6mt che potete vedere nella pagina personale per affrontare l'indomani una battuta di bolentino sulla secca di penta palummo fuori Nisida nel golfo di Pozzuoli.
Nel porto l'Ucraino che sorveglia le barche mi dice "capità domani non uscire che c'è mare" nel fratempo piovigginava.
Sabato 16/05/09 girnata di pesca eravamo im 4 io e il mio socio un amico che per fine mese metterà a mare la sua barca e un alto amico con patente senza limiti a motore e a vela.
Il meteo diceva mare poco mosso e in mattinata nuvoloso con schiarite lugo la giornata .
Nel porto frequentato da pescatori erano uscite solo due pilotine.
Alle 7e30 usciamo dal porto il mare era icrespato ed il cielo nuvoloso ma niente di preoccupante già altre volte siamo andati a pescare con queste condizioni senza avere problemi.
Arriviamo sulla secca ci ancoriamo sui 50mt e ci mettiamo in pesca li troviamo un gozzo sui 7mt che pescava anche lui
La secca si trova vicino alla rotta dei traghetti e per circa 2ore non ne vediamo nemmeno uno e cominciamo a pensaci su ma proprio in quel momento cominciano le toccate e nn ci pensiamo più
Cominciamo a pescare qualche fragolino o pagello e sparidi e proprio in quel momento si alza improvvisamente un vento da sud est (mi sembra)
Il mare comincia ad incresparsi sempre di più e li io catturo un San Pietro euforia ai massimi livelli ma comincia anche la tensione per il mare che si formava sempre più.
Un occhio al gozzo che era sempre li e continuiamo a pescare fino alle 12 quando decidiamo di rientrare.
Sgomberiamo la barca e salpiamo l'ancora con non poche difficoltà.
Puntiamo verso il porto e dopo 5 minuti ci siamo ritrovati con onde corte di poppa dai 2ai 3mt e mentre decidevamo il dafarsi un onda da poppa ci sbatte violentemente nell'onda che avevamo a prua....la barca si è immersa in acqua fino al motore che fortunatamente non si è immerso è stato una attimo non ho capito nulla... ci siamo ritrovati fradici con la barca piena d'acqua sia in sentina che nel pozzetto io ero alla guida ed ero sommerso fin su alle ginocchia dall'acqua ,
Raga solo a ripensarci mi vegono i brividi...dalla prua sotto l'acqua arriva una voce decelleraaaaaaaaaaa io decellero il motore si stava spegniendo e subito il mio socio che era di fianco a me accellera io accendo subito la sentina il motore borbotta un po e parte la barca si impenna fra le onde e fa si che l'acqua deflusca dagli ombrinali.
Ragazzi ci ha messo almeno 5 min nel frattempo la pompa svuotava la sentina e le onde continuavano ad arrivarci a dosso.
Il mio socio si rende conto che gli ombrinali erano otturati dalle svariate pezze che usiamo per recuperare il pesce e le toglie.
Subito cacciamo i giubbotti la ciambella con la cima galleggiante e la boetta luminosa poi prendo anche i fuochi che non si sa mai..
Finalmente dopo una decina di minuti la barca si svuota sia in coperta che in sentina e sotto consiglio del nosto amico con patente senza limiti e con solo esperienza di barche a vela non puntiamo più il nostro porto avendo le onde a poppa ma tagliamo le onde con lospiglo di poppa puntando verso capo miseno.
La barca serfava sulle onde alte 2.50mt e poi scendeva poi risaliva e poi scendeva da dietro la timoneria non si vedeva il livello del mare e lateralmente vedevi guardando in alto quel muro d'acqua che si avvicinava.....
Questo e durato 1ora e un quarto fino a quando simo arrivati nel nostro porto.
Al rientro ho legato la barca velocemete e siamo sbarcati .
Ci siamo tolti gli abiti zuppi e ci siamo seduti increduli provati fortemente da quella situazione poi dopo 5 min siamo tornati a bordo per sistemare la barca e ci siamo accorti che il parabrezza era spaccato ci siamo chiesti se qualcuno ci era sbattuto ma nessuno lo ha fatto poiche io e il mio socio eravamo dietro e gli altri due erano sdraiati a poppa e ci avrebbero sbattito la faccia.
Era stata l'onda ......
Be che dirvi siamo tutti sani e salvi la barca oltre a parabrezza non ha riportato danni e oggi grigliata di pesce.
La prossima volta quando il tempo è incerto quando i pescatori non escono dal porto e quando Stefan che guarda le barche dice "capità non uscire c'è mare" non uscirò
Questi siamo noi dopo lo sbarco nel porto

Questo è il pescato

Questa è la grigliata

Questi siamo noi a tavola

Be che dire il San Pietro era ottmo
Si pesca.....
roland
siete stati fortunati.. il sanpietro e' buono ma non vale la pelle.
occhio.. comanda sempre Lui. Il mare
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
ossoduro
A mare sempre in sicurezza.....e se finiva diversamente ????

Abbiate sempre rispetto per il mare !!!! Wink
Utente allontanato
alex58
le battute di pesca si susseguono perche' rischiare per una Question stefan il consiglie Wink re pero' siete passati dalla padella alla brace Sbellica
Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
Ho peccato di inesperienza..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Si pesca.....
Utente allontanato
alex58
lavezzi_07 ha scritto:
vedi la grande umilta' premia chi a timore del mare essere spavaldi porta solo guai hai tutta la mia stima Wink
Capitano di Fregata
ossoduro
Io qualche anno fà andai a pescare con amici in 2 gommoni all'alba, appena arrivati sulla secca a 1 miglio ( formica di Porticello ) spenti i motori, mare come olio e assenza totale di vento....troppo bello....ma.......
dopo pochi minuti avvertii una folata d'aria calda come un turbinio, capii che da li a poco ci sarebbe stato il finimondo e salutai gli amici ( che mi sfottevano visto che andavo via quando eravamo appena arrivati ). Mentre rientravo si è scatenato un vento di libeccio che mi veniva dritto di prua per il rientro ( allora avevo il Callegari caimano 4 mt con evinrude 25 ). Cambiai rotta e incominciai a costeggiare mentre il vento a raffiche aumentava sempre di più, e dopo una mezzoretta riesco a rientrare, mentre i miei amici....no....sono dovuti andare a ridossarsi a circa 2 miglia ( Mongerbino ).

Ma l'indomani....non avevano il coraggio di raccontare cosa hanno passato, visto che sono rientrati al tramonto con molte difficoltà ....
roland
guarda il lato positivo, oggi hai un po d'esperienza in piu. Ed hai fatto bene a regalarla a chi ci legge

Msterx
lavezzi_07 ha scritto:

la prossima volta prendi il mare di mascone e............... passa dalla jacuzzi al gommone Laughing
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...