Leggere ed interpretare la scia [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/86
vorrei riportare una riflessione mia:
gli schizzi laterali del piede sono molto spesso sintomo di motore montato alto, non basso.
è un motore che è da abbassare quello che schizza, non da alzare.
fino a 2 cm sotto il calcagnolo si può abbassare, non oltre. 2 cm sotto il calcagnolo è il limite inferiore. Se non si è a tale altezza ma più su, ed il motore schizza di lato dal piede (come dire, baffi???), provate ad abbassarlo.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 12/86
branchia ha scritto:
Si, va be', ...ma vedere se il cono di scia va bene non e' cosa da poco , bisogna avere occhio fino.

E' una verifica ulteriore quella della giusta scia; certo non navighiamo con gli occhi rivolti al motore Sbellica ma da quando ho cambiato il mio non ho occhi che per lui. Comunque giusto per provare, aziona il trim seguendo visivamente la scia: la vedrai molto bene.

@ Bobo Non saprei, La mia considerazione nasce dal perchè si formano i baffi laterali e questi possono esserci solo per la eccessiva massa del piede che incontra l'acqua.
Comunque spero che non sia come dici tu perchè il mio motore è già battente sullo specchio di poppa e non potrei intervenire Laughing
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Contrammiraglio
gquaranta
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- 13/86
VanBob ha scritto:
predator 49 ha scritto:
il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Definisci "trim negativo" please?

Scusa predator, ma ora ho le idee confuse.
Mi pare che tu abbia descritto la situazione al contrario.
Correggetemi se sbaglio.
trim negativo = piede del motore si avvicina allo scafo. Quindi il cono di spinta viene diretto verso il basso e non si crea ventilazione.
trim positivo = piede del motore si allontana dallo specchio di poppa. Quindi il cono di spinta viene diretto verso l'alto, la scia tende ad affiorare e se si esagera si arriva alla ventilazione.
Giorgio

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Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 14/86
branchia ha scritto:
Si, va be', ...ma vedere se il cono di scia va bene non e' cosa da poco , bisogna avere occhio fino.

Quoto

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Site Admin
VanBob
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- 15/86
gquaranta ha scritto:
VanBob ha scritto:
predator 49 ha scritto:
il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Definisci "trim negativo" please?

Scusa predator, ma ora ho le idee confuse.
Mi pare che tu abbia descritto la situazione al contrario.


Infatti. Wink
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Guardiamarina
ANGEL
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- 16/86
Sardomar, non sono assolutamente d'accordo con te. piede troppo immerso non è esattamente la stessa cosa che trim negativo. Sono due parametri fisici indipendenti l'un dall'altro. L'uno si calcola prendendo come riferimento la pinna anticavitazione rispetto al punto più basso della carena: anche qua parlare in senso assoluto è sbagliato, non si può dire due cm più in basso o più in alto: si deve provare e riprovare, non prendendo per assoluti alcuni parametri. Mi ricordo che con il Marshall avevo il motore 4/5 cm sotto il piatto di carena eppure con mare formato spesso cavitavo, adesso con lo Zar sono 3/4 cm sopra eppure ho un'ampia escursione del trim. Ogni abbinamento motore/gommone ha le sue peculiarità; inoltre ho personalmente verificato lunghezze diverse di piede motore a parità di misura piede (corto, lungo o extralungo) a seconda del marchio fuoribordo: differnze anche di un cm; tutti questi parametri non possono non essere calcolati, quindi a mio avviso appiattire il tread con misure fisse non è corretto; ferme restando le misure di massima. Ciao
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 17/86
- Ultima modifica di predator 49 il 18/05/09 11:53, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
gquaranta ha scritto:
VanBob ha scritto:
predator 49 ha scritto:
il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Definisci "trim negativo" please?

Scusa predator, ma ora ho le idee confuse.
Mi pare che tu abbia descritto la situazione al contrario.


Infatti. Wink


Mi aveva giustamente pizzicato Van Razz infatti ho corretto subito dopo.

L'analisi della scia era stato oggetto di un articolo de "IL G........" dell'anno scorso che mi aveva incuriosito (ogni tanto può capitare ) Sbellica e la prova, guarda un po', era stata fatta proprio con il dorado 40 xs.

Prova che ho ripetuto io:
trim out - positivo al limite della ventilazione: notate il cono vicinissimo alla poppa
re: Leggere ed interpretare la scia

trim neutro con cono al centro del sistema ondoso
re: Leggere ed interpretare la scia


trim in - negatvo : il cono si allontana dallo specchio di poppa (non so come definirla la scia che si forma)
re: Leggere ed interpretare la scia


in queste foto potete notare a malapena i famosi baffi la cui analisi verrà fatta su questo topic
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 18/86
Che dite, il mio cono va bene ??

re: Leggere ed interpretare la scia


Ragazzi, non è per fare dell'ironia, l'argomento mi sembra interessante, ma "leggere" la scia del gommone mi sembra un po' come leggere i fondi di caffè nella tazzina !!! Sbellica Sbellica
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Site Admin
VanBob
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- 20/86
La scia generata da una carena è interessantissima, ne poteva uscire un gran bel topic ma ahimè.... Sad
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