Delaminazione su un vecchio callegari ocean 41

Comune di 1° Classe
sonic75 (autore)
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- 1/5
ok,ho assodato che le microperdite a prua sono l'ultimo dei mie problemi!
dopo aver postato le voto del mio relitto van bob mi ha fatto notare che le bollicine presenti sui tubolari non sono altro che il principio della delaminazione.
ho navigato su altri post riguardanti l'argomento ma non sono riuscito a venire a capo della soluzione.
se intervengo sui tubolari come pogo a fatto sul suo pogogommone il problema si risolve?
poi notavo che toccando le bolle esse si sgonfiano... allora da profano mi chiedo:
hypalon o neoprene e un tessuto sintetico,il colore che esso ha non è altro che una finitura finale puramente estetica,le bolle si formano proprio al di sotto di questa finitura.
andando di carta abrasiva fino a togliere la vernice e trattando il tubolare con un non so quale tipo di prodotto,non si dovrebbe arrestare il problema?(infondo laddove sono presenti le bolle non vi è alcuna perddita!)
adoro ridar vita a cose che sembrano da seppellire,non vorrei buttarlo,anche perchè un gommone lo già avuto in passato,un bellissimo (per me!) e praticissimo pacchetto yamaha 330 chiglia gonfiabile con un 15 cv che ho usato per 4 anni (poi il PVC mi ha abbandonato e si è iniziato a scollare ovunque),ma le più belle immersioni della mia vita le ho fatte con lui tra il Giglio, l'Elba e ventotene!


perdonatemi l'amarcord!
insomma...a conti fatti un gommone senza motore da 4 a 4 e mezzo usatto di una decina d'anni in discrete condizione a quanto si può trovare? 1000,1500?
a provare (bè si qui si tratta di provare!) a riparare il callegari quanto se ne andrà tra colla e neoprene? 350,400 euro?

uffaaaaa....essere o non essere? riparare o non riparare?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/5
Con la delaminazione dei Callegari son cavoli amari.
La cura Pogo se la delaminazione è estesa non funziona perchè richiede una base solida su cui ancorare le pezze, mentre tu in realtà vai a lavorare su uno strato che non vede l'ora di distaccarsi.... il risultato sarebbe di fare... la ceretta ! al gommone.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
lucaluka
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- 3/5
Io ci ho provato sul mio callegari e mi trovo ancora in alto mare: sono riuscito a ridurre di molto le perdite rivestendolo con nuovo tessuto ma, come ti ha spiegato Dolcenera, a volte ti trovi ad incollare una pezza nuova su uno strato che continua a distaccarsi.

Risultato: il gioco non vale la candela!

Infatti ho comprato un altro gommone usato (marshall m40s) e il Callegari, chissà quando, finirò di rivestirlo, sperando che tenga la pressione almeno 3-4 giorni (di più credo sia difficile riuscire a fare).

Però, se avessi risparmiato i 300-400 euro per i materiali per tentare la riparazione, avrei potuto sommarli ai soldi spesi per il nuovo gommone e me ne sarei potuto permettere uno un pò più recente o migliore.
Guardiamarina
lavezzi_07
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- 4/5
Ciao io l'anno scorso ho ricoperto il mio vecchio callegari olimpus 5.40 con principio di delaminazione e non è servito a niente, non farlo sprechi solo soldi e come già ti hanno detto e come fare la ceretta al gommone Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Si pesca.....
Comune di 1° Classe
sonic75 (autore)
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- 5/5
ok...assodato!
vi ringrazio per l'aiuto,ora comincia la fase 2!
la ricerca di un gommone!!!
Sailornet