Compatibilità fisico-chimica di Hypalon e PVC; E' vero che "litigano"?

Sergente
Majella (autore)
Mi piace
- 1/8
Allora, il concessionario dove abbiamo acquistato il gommone sostiene che se lasciamo i parabordi di PVC a diretto contatto dei tubolari in hypalon potremmo ritrovarci questi ultimi come minimo "a buccia d'arancia" o peggio deteriorati gravemente. Lui consiglia di far caso sempre a far toccare il pvc solo sul bottaccio.Rolling eyes

Posto che non capisco un'acca di chimica, qualcuno sa dirmi se è questo rischio esiste sul serio o sono solo leggende metropolitan-marine? Anxious

Intanto stiamo facendo rivestire il parabordi di tela, così, tanto per non saper nè leggere nè scrivere. 8)
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/8
Non lo posso confermare ma non lo posso escludere, potrebbe essere un problema riguardante i differenti solventi contenuti nei due materiali. Se messi a stretto contatto i vapori di uno possono rovinare l'altro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 3/8
ma perche esistono parabordi in hypalon ????
posso capire che sfregando il PVC essendo più duro possa segnare l'hypalon-neoprene dei tubolari , i solventi contenuti nei due materiali solo se sollecitati da un forte livello termico (tipo termosoffiatore )potrebbero reagire fra loro ma a quel punto suppongo che sia il parabordo che il tessuto del tubolare sarebbero un tutt'uno o quasi......correggetemi se il ragionamento è sbagliato .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/8
Di sicuro esistono parabordi in PVC. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 5/8
VanBob ha scritto:
Di sicuro esistono parabordi in PVC. Wink

appunto !! non mi pare che ci siano alternative ,
anche perche riflettevo sul fatto che l'hyp- neoprene essendo un "tessuto" delicato per quello che riguarda lo sfregare non sarebbe assolutamente adatto come materiale per parabordi , ed essendo i parabordi per la maggiorparte in questo materiale la casistica di tali danni fisico-chimici ( più quelli chimici interessano il post ) dovrebbe essere arcinota , ma cosi non mi sembra .
Capitano di Corvetta
spiros
Mi piace
- 6/8
Al mio gommone l'ex proprietario aveva applicato uno striscione di PVC attaccato sull' hypalon a mò di rinforzo ( Evil or Very Mad ).
L'ho rimosso semplicemente tirandolo, sotto il tessuto non presentava segni del genere. Potrebbe però essere un effetto dello sfregiamento anche se mi sembra inverosimile. Per caso cercava di venderti qualche posa-parabordo?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Sergente
Majella (autore)
Mi piace
- 7/8
racing ha scritto:
ma perche esistono parabordi in hypalon ????...

mai parlato di parabordi in hypalon, i nostri sono normalissimi parabordi in PVC della osculati. Wink

spiros ha scritto:
...Per caso cercava di venderti qualche posa-parabordo?


No, assolutamente, ci ha solo caldamente consigliato di far toccare i parabordi solo sul bottaccio di gomma, ma a me è sembrata una caxxata, basta pensare alla barca del vicino di ormeggio che piazza i parabordi sulla sua e te li fa sbattere dove gli capita sulla tua!!

Principalmente il discorso era venuto fuori perche cercavamo il modo di applicare delle scritte sui tubolari e ci era venuto in mente di rivolgerci a una ditta che fa adesivi in PVC, così il concessionario ci ha detto che il PVC se lo "mangia" l'hypalon (lui ha parlato di fantomatiche bolle o roba simile, tipo scottatura insomma...) e ci ha consigliato di stare attenti a come posizioniamo i parabordi.
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 8/8
aaaaah!!!!! ecco col solvente degli adesivi allora si che può essere che crea prolemi .... mail PVC ritengo entrarci poco
li è una questione sicuramente dovuta al tipo di "collante utilizzato dal tale
........ circa i parabordi in hypalon la mia infatti era sarcastica come affermazione
Sailornet