Paramezzale in legno su chiglia gonfiabile [pag. 2]
ropanda
- 11/20
aspettiamo con le foto
appena ho letto che VanBob ha problemmi con le foto
sopracaricato il forum
ropanda
- 12/20
bobo
- 13/20
Tauro, fermati.
Lo vuoi un consiglio?
Hai un bel full in mano, non ti accontentare di dire chip: rilancia!
Mi spiego.
Se hai un ufficio tecnico che ti da' mano, pensa invece che semplicemente sostituire il paramezzale, a modificare il telo di carena.
Devi sapere che i teli di carena son quelli che fanno la navigazione, non i paramezzali in legno o pneumatici che siano.
Certo, in legno sono meglio, ma se non vari le geometrie della carena ti ritrovi con il solito mezzo di prima.
SE INVECE sfrutti l'idea e la spingi oltre.....
Beh, allora potresti scoprire vette di navigazione degne del Marshall M40!!! (il miglior smontabile mai costruito).
In sintesi, progetta pure il tuo paramezzale, ma fai conto di sbagliare in eccesso la sua dimensione di altezza (di 4 o 5 cm), di modo da dover poi tagliare il telo di carena proprio dove fa pressione il paramezzale e giuntarlo con una pezza larga una 15ina di cm di medesimo materiale da prua fin quasi a poppa.
A poppa direi di lasciare tutto inalterato, per non complicare troppo le cose....
Quindi l' "errore" di altezza del paramezzale fai in modo che degradi sino a 0 nei pressi della poppa.
Che ne dici? te la senti? Io dico che qua sul forum troveresti valido aiuto nell'idea pazza....
Lo vuoi un consiglio?
Hai un bel full in mano, non ti accontentare di dire chip: rilancia!
Mi spiego.
Se hai un ufficio tecnico che ti da' mano, pensa invece che semplicemente sostituire il paramezzale, a modificare il telo di carena.
Devi sapere che i teli di carena son quelli che fanno la navigazione, non i paramezzali in legno o pneumatici che siano.
Certo, in legno sono meglio, ma se non vari le geometrie della carena ti ritrovi con il solito mezzo di prima.
SE INVECE sfrutti l'idea e la spingi oltre.....
Beh, allora potresti scoprire vette di navigazione degne del Marshall M40!!! (il miglior smontabile mai costruito).
In sintesi, progetta pure il tuo paramezzale, ma fai conto di sbagliare in eccesso la sua dimensione di altezza (di 4 o 5 cm), di modo da dover poi tagliare il telo di carena proprio dove fa pressione il paramezzale e giuntarlo con una pezza larga una 15ina di cm di medesimo materiale da prua fin quasi a poppa.
A poppa direi di lasciare tutto inalterato, per non complicare troppo le cose....
Quindi l' "errore" di altezza del paramezzale fai in modo che degradi sino a 0 nei pressi della poppa.
Che ne dici? te la senti? Io dico che qua sul forum troveresti valido aiuto nell'idea pazza....
tauro di mare (autore)
- 14/20
Grande Ropy siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda
8) pero' io avevo pensato al posto della u (molto valida ) Un incastro a forma di triangolo rovesciato con relativo alloggio
e a prua al posto della semplice guida sempre il triangolo rovesciato che diventerebbe tuttuno con il fondo del paramezzale e che combacia con il telo di carena una volta teso.
Scusami x la spiegazione ma nn sono molto pratico ad inviare immagni
8) ringrazio bobo x il consiglio ma il mio intento e' quello si di provare la modifica ma riservarmi cmq la possibilita' di tornare indietro 8)
Saluti e buona pasquetta
8) pero' io avevo pensato al posto della u (molto valida ) Un incastro a forma di triangolo rovesciato con relativo alloggio
e a prua al posto della semplice guida sempre il triangolo rovesciato che diventerebbe tuttuno con il fondo del paramezzale e che combacia con il telo di carena una volta teso.
Scusami x la spiegazione ma nn sono molto pratico ad inviare immagni
8) ringrazio bobo x il consiglio ma il mio intento e' quello si di provare la modifica ma riservarmi cmq la possibilita' di tornare indietro 8)
Saluti e buona pasquetta
ropanda
1
- 15/20
- Ultima modifica di ropanda il 12/04/09 23:53, modificato 1 volta in totale
ciao
prima di tutto non so perche fai questo, secondo me non ci guadagni tanto, al massimo migliori la navigazione di circa un 10%.
Ma come da colleghi mi sembra che gia lo vedi nel monitor e vuoi premere il tasto verde (centro di lavoro).
Il triangolo rovesciato a poppa puo andare bene, ma a prua faccio fatica a capirti, tieni in conto che il telo della carena non deve essere sottoposto a sforzi in avanti, ma soltanto a una forza perpendicolare al pagliolo .
cmq. fallo disegnare e postalo , se è come penso la tua idea mi sconcerta un pò.
saluto
prima di tutto non so perche fai questo, secondo me non ci guadagni tanto, al massimo migliori la navigazione di circa un 10%.
Ma come da colleghi mi sembra che gia lo vedi nel monitor e vuoi premere il tasto verde (centro di lavoro).
Il triangolo rovesciato a poppa puo andare bene, ma a prua faccio fatica a capirti, tieni in conto che il telo della carena non deve essere sottoposto a sforzi in avanti, ma soltanto a una forza perpendicolare al pagliolo .
cmq. fallo disegnare e postalo , se è come penso la tua idea mi sconcerta un pò.
saluto
bobo
1
- 16/20
Ropanda, fammi un favore - anzi fallo a tutti,
fai pace con la tastiera e con l'italiano, son tre volte, dico TRE VOLTE che TENTO di capire ciò che hai scritto....
Buona creanza è rileggere sempre i propri messaggi prima di inviarli
fai pace con la tastiera e con l'italiano, son tre volte, dico TRE VOLTE che TENTO di capire ciò che hai scritto....
Buona creanza è rileggere sempre i propri messaggi prima di inviarli
ropanda
- 17/20
adesso si capisce meglio?? quello che succede è che scrivo mentre lo penso.
saluto
saluto
Dolcenera
- 18/20
tauro di mare ha scritto:Ragazzi vi ringrazio tanto x tutti i vs consigli, anche se un po' mi avete frenato
sI fa, si fa...
Anche se, come ti hanno detto, non potrai cambiare di molto le linee d'acqua, sicuramente potrai ridurre la deformazione sotto carico, che non è poco.
Esistono già gommoni in passato forniti con le due soluzioni in alternativa..
Intanto devi però cambiare la struttura del pagliolato: niente più longherini laterali ( a tener tutto dritto ci pensa la trave) e invece traversi di rinforzo, visto che la spinta sarà molto più concentrata in mezzo e va scaricata sotto i tubolari..
Poi devi ricavare un riscontro a ferro di cavallo sullo specchio e n scasso a prua.sulla tavola di mastra
meglio rifarlo ( magari prima per prova con del compensato "povero" non marino).
per quanto riguarda il profilo, la trave sarà molto più "affilata", per cui a parità di forma del tessuto potrai spinùgere più in fuori la V. Il problema maggiore ce l'avrai a poppa, dove lo specchio è quasi piatto e mal si raccorda alla trave che "vorrebbe" un pò di V.
Per trovare il profilo ideale devi creare una "falsachiglia" regolabile ( magari "intralicciando" un pò di listelli tra fondo e pagliolato) fino a trovare il profilo ideale, poi lo rilevi e costruisci il "vero" paramezzale..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
tauro di mare (autore)
- 19/20
Salve a tutti in effetti la mia idea e' a meta' strada fra ropa e dolcenera
il mio intento principale e' guadagnare stabilita' in navigazione nel mio periodo di vacanza in calabria
dove una volta costruito il para nn lo debba piu' smontare fino alla fine delle vacanze
ma siccome io abito a 10km dal mare devo poter montare il tutto velocemente quindi tralasciare tutto quanto sopra descritto
A settembre-ottobre ricciole seppie e tonnetti nn ci devono sfuggire
Vi ringrazio x le vs esaurienti risposte a presto
Cmq attendo sempre nuove idee da confrontare
Saluti alla prossima
Honda t 40 +Mercury20 cv 4 Storke+Garmin 72 +Garmin 250+ Bravo bst
ropanda
- 20/20
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