Carena M80

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 1/11
Vorrei sapere come è fatta la carena dell'M80 twinshell, nel senso
che non ho capito come funziona il pozzetto ed i tappi.
Ci sono due tappi nel pozzetto vicino allo specchio di poppa che credo comunicano con i due fori all'esterno dello specchio,
l'acqua che eventualmente cade all'interno del gommone sul piano di calpestio, va a defluire nel pozzetto, ed in planata
aprendo i tappi all'interno l'acqua fuoriesce dai due fori esterni?
da fermo se togli i tappi si allaga il gommone?
non è autovuotante?
mi spiegate bene come funziona?
grazie
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/11
anche io ce l'ho ma il monoshell.cmq credi sia uguale.sopra come hai detto te aprendo in planata è autovuotante e sotto solo quando e fuori dall'acqua per vuotarlo completamente
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 3/11
giuliano83 ha scritto:
anche io ce l'ho ma il monoshell.cmq credi sia uguale.sopra come hai detto te aprendo in planata è autovuotante e sotto solo quando e fuori dall'acqua per vuotarlo completamente


Ma i tappi esterni sullo specchio di poppa sono sempre aperti anche in acqua o vanno chiusi?
altrimenti alla boa allaghi il gommone?
Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 4/11
quando in gommo NON è in planata se togli i tappi il gommone si allaga..non affonda ma comunque si allaga! anche se è fermo alla boa e scarico i tappi devono essere chiusi!

N
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/11
Gaudio, devi cambiare posto ai tappi!!!!
non sono fatti per stare sul fondo del pozzetto di poppa, ma sullo specchio di poppa, meglio se dalla parte interna.
I due fori sul fondo dello specchio di poppa sono in comunicazione con i fori gemelli che stanno dinanzi a loro dall'altra parte della paratia divisoria e servono a far arrivare l'acqua sulla coperta sino al pozzetto posteriore.
L'acqua di mare deve stare al di fuori del gommone, non entrare dentro al pozzetto di poppa.
In navigazione, in planata, se hai troppa acqua nel pozzetto posteriore, togli 10 secondi i tappi dallo specchio di poppa e poi lì li rimetti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/11
ps. confermo che non è un autosvuotante statico.
(dire solo "autosvuotante" ha poco senso per il gommone, sono tutti autosvuotanti, ma alcuni statici, altri solo dinamici)
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 7/11
quelli sullo specchio li apri in navigazione se serve scaricare acqua.i 4 sul pozzetto servono a far comunicare la poppa con il piano di calpestamento.non vanno chiusi
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 8/11
O.K.
grazie per le risposte, credo di aver capito;
i tappi prima del pozzetto vanno lasciati aperti perchè permettono all'acqua eventualmente imbarcata di
defluire nel pozzetto di raccolta(dove volendo si può montare una pompetta di sentina), poi i tappi all'interno del pozzetto
che si trovano sullo specchio di poppa vanno tappati, ed aperti se non si ha la pompa di sentina e si vuole
svuotare l'acqua in planata.
Giusto?
Utente allontanato
chewbacca
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- 9/11
Thumb Up
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
a902304
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- 10/11
gaudio ha scritto:
O.K.
grazie per le risposte, credo di aver capito;
i tappi prima del pozzetto vanno lasciati aperti perchè permettono all'acqua eventualmente imbarcata di
defluire nel pozzetto di raccolta(dove volendo si può montare una pompetta di sentina), poi i tappi all'interno del pozzetto
che si trovano sullo specchio di poppa vanno tappati, ed aperti se non si ha la pompa di sentina e si vuole
svuotare l'acqua in planata.
Giusto?


Ciao Gaudio non è che potresti postare una foto di questi tappi prima del pozzetto? e dove hai posizionato la sentina?
Credo di avere lo stesso problema con l'M100.
Gommone simile problema simile???? Sbellica
Sailornet