Gonfiaggio ad azoto

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savix2 (autore)
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- Ultima modifica di savix2 il 30/10/09 12:14, modificato 2 volte in totale
Molti di noi hanno "problemi" di escursione temica
Capitano di Corvetta
gipici
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- 2/22
Azoto, quali sono i vantaggi
L'utilizzo dell'azoto per il gonfiaggio del pneumatico, garantisce il mantenimento della pressione per un periodo di gran lunga superiore alla comune aria compressa, la perdita di pressione dell'azoto è infatti circa 2,5 volte più lenta rispetto all'aria.
Grazie al mantenimento della pressione di gonfiaggio più stabile, si ottiene un risparmio di consumo di carburante.
Inoltre, e questo è forse l'aspetto più importante, l'azoto elimina gli elementi che possono danneggiare il pneumatico stesso come l'ossigeno, che causa screpolature e accellera i tempi di invecchiamento, l'olio presente nei circuiti di lubrificazione del compressore che, combinato con l'ossigeno, genera miscele infiammabili e l'umidità che viene "trasmessa" durante il gonfiaggio nel pneumatico determinando l'ossidazione e l'invecchiamento delle parti interne dello stesso.
In questo modo anche i cerchi sono salvaguardati dalla rugine.
I rischi di esplosione del pneumatico sono ridotti drasticamente ed è per questo motivo che il gonfiaggio con l'azoto viene regolarmente utilizzato per i pneumatici di aerei, auto da corsa, macchine per movimento terra e mezzi circolanti in aree con elevatorischio di esplosione.
L'utilizzo dell'azoto in sostituzione dell'area compressa è una delle regole fondamentali per chi vuole viaggiare sempre in piena sicurezza.


questo, in linea di massima, il vantagio dell'azoto per i pneumatici di auto e moto. per quanto riguarda i gommoni è necessario, per gonfiarli ad azoto, che l'interno dei tubolari siano stato pretrattato con delle soluzioni particolari, normalmente sul fianco vi è una targetta che indica "secur pneus", che è un marchio registrato. Ma non essendo possibile portare sempre a pressione giusta il gommone con l'azoto la possibilità di "inquinare" questo gas inerte con particelle d'aria e ossigggbeno sono nella norma. Basstabo poche pompate d'aria e il secur pneus va a farsi benedire. Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Guardiamarina
mirketto
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scusa se sono un pò ignorante, ma in parole povere che vuol dire?
Sorry Embarassed
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Nicasta
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Penso che la storia dei vantaggi derivanti dal gonfiaggio con azoto puro sia una leggenda metropolitana.

L'aria che immettiamo all'interno di pneumatici e tubolari contiene quasi l'80% di azoto. Il restante 20% è composto da ossigeno, da anidride carbonica e altri gas e vapori e tra questi vapore acqueo.

Alcuni dicono che la riduzione di pressione è dovuta al fatto che quel 20% di Ossigeno & C. "scappa" dalle trame della gomma, e quindi è utile sostituirlo con un 20% di azoto, ma questo è assurdo perché qualunque molecola di gas è più grande delle fibre della gomma.
Così come pure non corrisponde al vero che un gonfiaggio con azoro puro stabilizza la pressione dei tubolari/pneumatici.
L'unico vantaggio che si ottiene gonfiando con azoto è la totale assenza di umidità (vapore acqueo contenuto nell'aria) e questo determina una prevedibilità della variazione di pressione al variare delle temperature. Ma stiamo parlando di differenziali che fanno la differenza solo in Formula 1.
Nell'uso quotidiano è tutto irrilevante.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pako77
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savix2 ha scritto:
Molti di noi anno "problemi" di escursione temica , per meglio dire che al variare della temperatura esterna, varia la pressione dei tubolari, il consiglio che viene dato magiormente e:gonfia i tubi con azoto!
Ma come si comporta realmente questo gas al variare delle temperature?
Realmente questo gas può sostituire l'aria sempre usata tradizionalmente?
Si potrebbe raboccare con la tradizionale aria?
Il gonfiaggio ad azoto potrebbe formare delle umidità nelle camere d'aria?


Anche io ragionando con amici mi sono postoil problema, ma credo che la soa non sia fattibile e soprattutto poco vantagiosa anche perchè l'azoto agisce in modo vantaggioso con l'aumentare della temperatura per tutta la superficie della gomma... ed il gommo è per metà in ammollo ...... Sbellica
Pako77
Selva Marine Plein Air Line PA 450 AL Antibes 30 - 2T
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mavala
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gipici ha scritto:


questo, in linea di massima, il vantagio dell'azoto per i pneumatici di auto e moto. per quanto riguarda i gommoni è necessario, per gonfiarli ad azoto, che l'interno dei tubolari siano stato pretrattato con delle soluzioni particolari, normalmente sul fianco vi è una targetta che indica "secur pneus", che è un marchio registrato. Ma non essendo possibile portare sempre a pressione giusta il gommone con l'azoto la possibilità di "inquinare" questo gas inerte con particelle d'aria e ossigggbeno sono nella norma. Basstabo poche pompate d'aria e il secur pneus va a farsi benedire. Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad


???? scusa ma questa del pretrattamento è una bufala, l'azoto, come dici tu, è il più inerte dei gas inerti e di conseguenza non necessita alcunchè per gonfiare un gommone con azoto, piuttosto il risultato ai fini della dilatazione termica e della tenuta è deludente... in realtà la pressione di un gommone è talmente bassa che la minor dilatazione dell'azoto all'aumentare della temperatura, rispetto alla comune aria, è praticamente insignificante, idem con patate per quel che riguarda la perdita di pressione, e parlo per esperienza diretta, (visto che la bombola di azoto era gratis) Laughing
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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Quindi Mavala
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Viceversa
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mavala
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l'azoto puro risente della variazione termica meno dell'aria( che cmq è composta principalmente di azoto), ma la differenza sarebbe sensibile se la pressione fosse alta, già è discutibile nei pneumatici che sono gonfiati a circa 2,5 bar e soggetti al surriscaldamento indotto dal rotolamento, figurati in un tubolare gonfiato a 0,2 che nn solo non rotola, ma è parzialmente immerso in acqua
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Da come ho ben capito allora.
Sailornet