Doccetta

Sottocapo
balù (autore)
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salve qualcuno di buona volontà puo spiegarmi come funziona l'impianto doccia con autoclave in particolare dove va messa l' autoclave e i vari tubi e se è possibile realizzare l'impianto avendo a disposizione due serbatoi separati da 20 l (con possibilità di collegarli tramite un tubo) con una sola autoclave
grazie a tutti
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 2/14
per unire i due serbatoi potresti forarli nella parte bassa e unirli con 1 raccordo e per la teoria dei vasi comunicanti siamo a posto, la pompa esterna, ma usa una di qelle pompe che funziona solo quando richiedi acqua costano un pò di più, ma hai la garanzia che non gira a vuoto.
Per dargli corrente devi metterre un interruttore remoto.

Per evitare di forare i serbatoi forse potresti pescare l'acqua da due tubi, ma non so se la pompa riesce, soprattutto quando un serbatoio potrebbe avere un livello più basso dell'altro e rimane senz'acqua.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
lux
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- 3/14
In parole povere vediamo cosa ti serve:
1) serbatoio... o più di uno con una presa nella parte bassa...in modo da poterla scaricare tutta ed evitare ristagni.
2)autoclave , che necessita di una alimentazione a 12v, preferibilmente sotto
3)interruttore.Usa cavi abbastanza grossi perchè assorbe almeno 3-5 A
4)un tubo per collegare la parte bassa del serbatoio, all'ingresso dell'autoclave....dall'altro lato c'è una freccia che indica la mandata della pompa a cui collegherai il tubo della doccetta..


Fatto..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 4/14
Dimenticavo..
L'interuttore è vitale.... infatti se dovesse finire l'acqua, il pressostato che spegne automaticamente la pompa, non interverrebbe (non essendoci più acqua da pompare ma solo aria), lasciando in marcia la pompa con coseguente rottura delle membrane (l'autoclave è una pompa a mebrana)

8)
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Capitano di Vascello
lux
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- 5/14
BULLE II ha scritto:

Per evitare di forare i serbatoi forse potresti pescare l'acqua da due tubi, ma non so se la pompa riesce, soprattutto quando un serbatoio potrebbe avere un livello più basso dell'altro e rimane senz'acqua.


Io lo eviterei....
E' preferibile buare la parte bassa in modo da avere sempre il battente di liquido come aiuto. 8)
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Capitano di Vascello
lux
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- 6/14
Per una questione di pesi è preferibile collocare il serbatoio verso prua... quindi considerata la pendenza verso poppa, situando la pompa sotto il piano di calpestio, nel gavone di poppa, di certo risulterà sottoposta e quindi..bagnata..e difficilmente si disinnescherà ... pure se le membrane cominceranno a fare i capricci! 8)
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Capitano di Vascello
BULLE II
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- 7/14
Lux, hai confermato il mio dubbio
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andy67
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- 8/14
Ho appena pubblicato le foto di un impianto elettrico che ho realizzato dove c'e' anche la doccetta.
Forse ti può essere utile. Question
Ecco il nome del forum
[Impianto elettrico] Realizzato nuovo impianto elettrico
Guardiamarina
strambip
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- 10/14
Io farei così:
collegherei i due serbatoi con un tubo a T, sul "lato" libero del T collegherei un tubo in gomma (comunque flessibile) che porta l'acqua all'autoclave. Dall'autoclave riparti con il tubo per la doccetta. Per il collegamento elettrico mi associo a quanto già scritto.

Non so in quale materiale sono costituiti i serbatoi e la loro accessibilità, se tu avessi la possibilità potresti collegare a ciascun serbatoio (ovviamente dopo averli opportunamente forati) un passaparatia in geberit (ad esempio) poi con il tangit "saldi" uno spezzone di tubo per ogni passaparatia e alla confluenza dei due tubi , sempre con il tangit, gli incolli il tuo bel T al quale hai preventivamente incollato lo spezzone di tubo sul quale raccordi la gomma che alimenta l'autoclave...
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
Carrello Satellite
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VHF: Icom IMC 421
Chartplotter: Northstar 567
Cartografia: C-Map Max Mega Wide MW1
ora: Zar 75 Suite Plus Suzuki 250 CV 4T
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