Battelli economici [pag. 2]

Utente allontanato
Jumbe
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- 11/22
Ambripiotta ha scritto:
Io non sono uno sveglione, ma non ho capito niente... UT

...mi associo...
Perchè hai intitolato il tuo Topic "battelli economici" e poi parli di bel gommone di 7 m con un badget di 20.000/25.000 euro...
Sinceramente non ho ancora capito cosa stai cercando, cerca di essere il più chiaro possibile senza dilungarti troppo sugli acquisti dei tuoi amici.... Ognuno ha i suoi pallini e le sue esgenze, quali sono realmente le tue?
Ciao
Comune di 1° Classe
Gianlu (autore)
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- 12/22
giusto jumbe hai ragione...mi sono perso nei pensieri....Vi sono delle case che prettamente costruiscono battelli economici??? cioe' a parita' di metri ft. vi sono delle case produttrici che hanno dei prezzi veramente concorenziali???? ...ora e' piu' chiaro???.........per quanto riguarda il gommone del mio "conoscente" so' solo che e' un prodotto cinese...sorry...pensavo che voi sapeste qualcosa di piu' su i battelli a mandorla!!!

Si Jumbe avrei e dico il condizionale avrei(fino a che non vendero il fasciame) 20 mila circa disposizione.....ho visto le faccine del riso ma devi capire che magari per te che sai qualita' e pregi e difeti è facile....per me,senza minima alba se mi si presenta davanti un gommone europeo o uno cinese non so' se ne distinguerei la differenza....come dire per me attualmente sono uguali....cmq non fa' niente lasciamo stare,grazie lo stesso! Embarassed
"gente di mare...la piu' bella che ci sia"
Utente allontanato
Jumbe
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- 13/22
... scusami. Le faccine sono solo un modo per riderci sopra; personalmente non conosco gommoni cinesi o comunque case europee che producano gommoni a prezzi veramente concorrenziali (al giorno d'oggi nessuno ti regala niente). Comunque, come già ti ho detto, posso dirti che col tuo badget, puoi sen'altro prenderti un ottimo gommone adatto alle tue esigenze.
Un saluto e buon week end.
P.S.
...a proposito di bora, oggi Genova c'è un libeccio che ti porta via Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
Comune di 1° Classe
Gianlu (autore)
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- 14/22
Jumbe ha scritto:
... scusami. Le faccine sono solo un modo per riderci sopra; personalmente non conosco gommoni cinesi o comunque case europee che producano gommoni a prezzi veramente concorrenziali (al giorno d'oggi nessuno ti regala niente). Comunque, come già ti ho detto, posso dirti che col tuo badget, puoi sen'altro prenderti un ottimo gommone adatto alle tue esigenze.
Un saluto e buon week end.
P.S.
...a proposito di bora, oggi Genova c'è un libeccio che ti porta via Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes

ahahah...avevano previsto uno stratempo cmq grazie ancora ...buon week!!!
"gente di mare...la piu' bella che ci sia"
Capitano di Vascello
maurino
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- 15/22
Gianlu ha scritto:
Jumbe ha scritto:
Mica ho capitola tua domada Question Question
Scusa parlavi nel tuo precdente topic di voler acquistare un bel gommone (disponibilità 20.000 euro circa) con molto spazio per prendere il sole ecc, ecc, e ora stai valutando un gommome "made in China" che nostante la bora "copriva bene la vista aguzza".... Sbellica Sbellica Sbellica
Boohhh?!?!?!?

Si avete pienamente ragione tutti scusatemi tanto ...mi sono spiegato molto male....le domanda che vi ho posto sono dettate dal mio gironzolare tra i vari listini delle case costruttrici....Il mio amico(amico e' un parolone...diciamo conoscente....ahhh ,si' tra l'altro lui per cb si fa' chiamare "Lord Fenner"........ora poi avete anche Chewbacca ahahahah Laughing Laughing ) ha venduto il suo babinato ed ha realizzato 26000 euro...poi senza chiedere consiglio a nessuno si e' buttato nel mondo del gommone...l'unica cosa che ha fatto da se',e' stato il guardare tutti i listini e poi valutare con quei soldi che riusciva a prendere.......dovete capire solo che passare d piccolo a grande e' psicologicamente facile,facilissimo ...ma da grande a piccolo e' un vero trauma,questo ve lo confermo io per dietta...credetemi!!!
insomma cercava qualcosa di grande ma si accorse subito che il mercato dei gommoni e' strambo....ovvero (e questo anch'io) e' difficile capacitarsi che un gommone pari mt di una barca costi cosi' tanto...sempre contando che non offre grandi spazi e grandi soluzioni sia di stivaggio che altro....insomma a dir la verita' cercando un gommone di 7.50 mt.(dove lo spazio interno e' pari se non meno a un open in VTR di 5.50 / 6-00m........per gommoni sui 7 mt. mi pare che gli sparavano dai 28 ai 35 e piu' mila euro....ora vado a spanne ma mi pre che si parlava di quelle cifre la'.....poi non lo vidi oiu' per un periodo....lui e' sloveno.....dopo una cinquantina di giorni l'ho rivisto in porticciolo a capodistria (SLO) con gommone di 7.20 mt e optimax 200 cv.....questo gommone non aveva roll-bar o fronzoli vari ma sono sicuro disponesse di una grande-enorme prendisole e le solite sedute....che dire ragazzi....il gommone lo ha pagato NUOVO 16500 euro e 8000 li ha spesi per il fb optimax...gommo+fb=24500!!!!con i 1500 euro che gli erano avanzati dalla vendita della barba si e' fatto costruire un bellissimo rollbarrr con diametro 50!!!
io sono un profano...non so giudicare materiali,valore delle case costruttrici ecc ecc ecc ma di una cosa sono CERTO e posso affermarlo anche non essendo un gommonauta puro...quel gommone va per quattro anni e non si e' scolorito...con la bora che qui da noi non scherza,si e' comportato molto bene.........insommma datemi almeno la possibilita' di essere curioso in quanto secondo me il package da lui preso mi sembra veramente un ottimo prezzo...a suo tempo lui mi disse che se si sarebbe accontentato di un 6.50 mt lo avrebbe pagato ancora molto molto meno!!!
Da li e' scaturita la mia curiosita'...penso sia normale soffermarsi sul discvorso metri comprati-soldi spesi.........mi piacerebbe (sempre a voi faccia piacere) sentire da voi i pareri naturalmentre pro e contro che vi siano......Ho dimenticato qualcosa???!!!....Se si',per favore non esitate a farmelo notare....un grazie a tutti quanti voi!!!



...sei il migliore...!!!

ottima domanda.... Felice

La mia risposta:
lascia stare i gommo cinesi....
piuttosto qualcosina in più ma non i made in cina... Felice
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 16/22
Caro Gianlu, non conosco...e tutto sommato non ci tengo a conoscere i gommoni cinesi, ma parto dal tuo raggionamento, comprensibile e che non fa una grinza per chi ha avuto solo barche. E' vero, un battello di pari dimensioni ha uno spazio interno di gran lunga inferiore ad una barca ed un costo spesso maggiore. La cosa è in parte forse dovuta ad una questione di marketing e di posizionamento di mercato, ma senza dubbio anche ad una maggiore complessità costruttiva, alla carena in VTR ed allo scafo che anche i RIB hanno si aggiunge tutta la parte pneumatica. Ma non sempre questo è vero e giustificato, basta dare uno sguardo ai listini di cantieri che producono sia battelli che barche (ad esempio Capelli che pur commercializzati in pakage da ditte differenti Yamaha i battelli, Italmarine le barche, queste ultime hanno un prezzo superiore). Quindi direi che a parita qualitativa non è detto che un battello costi necessariamente più di una barca di pari dimensioni, piuttosto che in italia, se è vero che esistono tanti cantieri che costruiscono battelli pneumatici, esistono molti più cantieri che costruiscono barche, per via della minore complessità costruttiva non dovendo cimentarsi con la parte pneumatica ed esistono molte più barche di scarsa qualità nautica e fatte al risparmio rispetto a battelli mal riusciti ed ecco perchè è più facile trovare "l'affare" fra le barche piuttosto che fra i RIB. Naturalmente in tutto questo incide il fatto che la cantieristica italiana è caratterizzata da molti cantieri di dimensioni non paragonabili rispetto ai cantieri ad esempio di oltre oceano per cui di economie di scala neanche a parlarne. Il punto è che tutti noi gommonauti sappiamo che comunque una barca avrà sempre e comunque un maggior spazio a bordo e anche necessità di minori attenzioni rispetto ad un battello, ma preferiamo il gommone per il modo diverso di navigare del battello rispetto alla barca, per come sta sull'onda col mare formato, per il rapporto che ti dona con l'acqua quando sei ormeggiato in una baia e stai sui tubolari a pochi centimetri da essa. Per cui, se hai deciso di passare dalla barca al gommone, non fissarti come unico parametro i mt lineari, per quello che ho letto delle tue esigenze, già fra i 6/6,50 trovi quello che ti serve per 5/6 persone di cui alcune, mi sembra di capire non adulte. Bada piuttosto che sia un mezzo che abbia quelle qualità nautiche e del tessuto che sono indispensabili per godersi il mare, vai sui cantieri noti, sono tanti, e per la cifra che speri tu di ricavare dalla verndita della tua barca per quelle misure, se non nel nuovo, nel seminuovo e sottolineo il semi, trovi di certo. Magari rinunci al 4t a favore di un 2t di ultima generazione (ovvio parlando di seminuovo) e grazie alla maggiore svalutazione risparmi qualcosa. Insomma se ti sei convinto al passaggio, cerca e chiedi consiglio su proposte concrete, magari con foto, vedrai che riceverai risposte ai tuoi dubbi. Uff!! mi si è asciugata la bocca 2 man down
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Tenente di Vascello
torber
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- 17/22
Ciao concittadino, un consiglio : con quel budget orientati sul seminuovo , senza fretta e vedrai che bei gommoni trovi in giro e anche di qualità , poi non andare otre i 6,50 di più diventano troppo impegnativi per il traino, comincia a guardare in internet le varie occasioni che ci sono in giro , e lascia stare i cinesi in cina e il PVC dove vuoi Sbellica , prendi in considerazione solo hypalon-neoprene e vedrai che lo trovi come lo vuoi tu
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Comune di 1° Classe
Gianlu (autore)
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- 18/22
Palinuro ha scritto:
Caro Gianlu, non conosco...e tutto sommato non ci tengo a conoscere i gommoni cinesi, ma parto dal tuo raggionamento, comprensibile e che non fa una grinza per chi ha avuto solo barche. E' vero, un battello di pari dimensioni ha uno spazio interno di gran lunga inferiore ad una barca ed un costo spesso maggiore. La cosa è in parte forse dovuta ad una questione di marketing e di posizionamento di mercato, ma senza dubbio anche ad una maggiore complessità costruttiva, alla carena in VTR ed allo scafo che anche i RIB hanno si aggiunge tutta la parte pneumatica. Ma non sempre questo è vero e giustificato, basta dare uno sguardo ai listini di cantieri che producono sia battelli che barche (ad esempio Capelli che pur commercializzati in pakage da ditte differenti Yamaha i battelli, Italmarine le barche, queste ultime hanno un prezzo superiore). Quindi direi che a parita qualitativa non è detto che un battello costi necessariamente più di una barca di pari dimensioni, piuttosto che in italia, se è vero che esistono tanti cantieri che costruiscono battelli pneumatici, esistono molti più cantieri che costruiscono barche, per via della minore complessità costruttiva non dovendo cimentarsi con la parte pneumatica ed esistono molte più barche di scarsa qualità nautica e fatte al risparmio rispetto a battelli mal riusciti ed ecco perchè è più facile trovare "l'affare" fra le barche piuttosto che fra i RIB. Naturalmente in tutto questo incide il fatto che la cantieristica italiana è caratterizzata da molti cantieri di dimensioni non paragonabili rispetto ai cantieri ad esempio di oltre oceano per cui di economie di scala neanche a parlarne. Il punto è che tutti noi gommonauti sappiamo che comunque una barca avrà sempre e comunque un maggior spazio a bordo e anche necessità di minori attenzioni rispetto ad un battello, ma preferiamo il gommone per il modo diverso di navigare del battello rispetto alla barca, per come sta sull'onda col mare formato, per il rapporto che ti dona con l'acqua quando sei ormeggiato in una baia e stai sui tubolari a pochi centimetri da essa. Per cui, se hai deciso di passare dalla barca al gommone, non fissarti come unico parametro i mt lineari, per quello che ho letto delle tue esigenze, già fra i 6/6,50 trovi quello che ti serve per 5/6 persone di cui alcune, mi sembra di capire non adulte. Bada piuttosto che sia un mezzo che abbia quelle qualità nautiche e del tessuto che sono indispensabili per godersi il mare, vai sui cantieri noti, sono tanti, e per la cifra che speri tu di ricavare dalla verndita della tua barca per quelle misure, se non nel nuovo, nel seminuovo e sottolineo il semi, trovi di certo. Magari rinunci al 4t a favore di un 2t di ultima generazione (ovvio parlando di seminuovo) e grazie alla maggiore svalutazione risparmi qualcosa. Insomma se ti sei convinto al passaggio, cerca e chiedi consiglio su proposte concrete, magari con foto, vedrai che riceverai risposte ai tuoi dubbi. Uff!! mi si è asciugata la bocca 2 man down


Grazie...sei stato molto Gentile ed esaudiente...e ti diro' di piu'...io non ho mai presom in considerazione un 4t...un caro vecchio e stracolaudatissimo optimax potrebbe andar super bene....ancora grazie Felice Felice !!!
"gente di mare...la piu' bella che ci sia"
Comune di 1° Classe
Gianlu (autore)
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- 19/22
- Ultima modifica di Gianlu il 28/03/09 16:47, modificato 1 volta in totale
Palinuro ha scritto:
Caro Gianlu, non conosco...e tutto sommato non ci tengo a conoscere i gommoni cinesi, ma parto dal tuo raggionamento, comprensibile e che non fa una grinza per chi ha avuto solo barche. E' vero, un battello di pari dimensioni ha uno spazio interno di gran lunga inferiore ad una barca ed un costo spesso maggiore. La cosa è in parte forse dovuta ad una questione di marketing e di posizionamento di mercato, ma senza dubbio anche ad una maggiore complessità costruttiva, alla carena in VTR ed allo scafo che anche i RIB hanno si aggiunge tutta la parte pneumatica. Ma non sempre questo è vero e giustificato, basta dare uno sguardo ai listini di cantieri che producono sia battelli che barche (ad esempio Capelli che pur commercializzati in pakage da ditte differenti Yamaha i battelli, Italmarine le barche, queste ultime hanno un prezzo superiore). Quindi direi che a parita qualitativa non è detto che un battello costi necessariamente più di una barca di pari dimensioni, piuttosto che in italia, se è vero che esistono tanti cantieri che costruiscono battelli pneumatici, esistono molti più cantieri che costruiscono barche, per via della minore complessità costruttiva non dovendo cimentarsi con la parte pneumatica ed esistono molte più barche di scarsa qualità nautica e fatte al risparmio rispetto a battelli mal riusciti ed ecco perchè è più facile trovare "l'affare" fra le barche piuttosto che fra i RIB. Naturalmente in tutto questo incide il fatto che la cantieristica italiana è caratterizzata da molti cantieri di dimensioni non paragonabili rispetto ai cantieri ad esempio di oltre oceano per cui di economie di scala neanche a parlarne. Il punto è che tutti noi gommonauti sappiamo che comunque una barca avrà sempre e comunque un maggior spazio a bordo e anche necessità di minori attenzioni rispetto ad un battello, ma preferiamo il gommone per il modo diverso di navigare del battello rispetto alla barca, per come sta sull'onda col mare formato, per il rapporto che ti dona con l'acqua quando sei ormeggiato in una baia e stai sui tubolari a pochi centimetri da essa. Per cui, se hai deciso di passare dalla barca al gommone, non fissarti come unico parametro i mt lineari, per quello che ho letto delle tue esigenze, già fra i 6/6,50 trovi quello che ti serve per 5/6 persone di cui alcune, mi sembra di capire non adulte. Bada piuttosto che sia un mezzo che abbia quelle qualità nautiche e del tessuto che sono indispensabili per godersi il mare, vai sui cantieri noti, sono tanti, e per la cifra che speri tu di ricavare dalla verndita della tua barca per quelle misure, se non nel nuovo, nel seminuovo e sottolineo il semi, trovi di certo. Magari rinunci al 4t a favore di un 2t di ultima generazione (ovvio parlando di seminuovo) e grazie alla maggiore svalutazione risparmi qualcosa. Insomma se ti sei convinto al passaggio, cerca e chiedi consiglio su proposte concrete, magari con foto, vedrai che riceverai risposte ai tuoi dubbi. Uff!! mi si è asciugata la bocca 2 man down


Grazie Palinuro...sei stato veramente Gentile ed esaudiente...cmq non ho preso mai in considerazione l'idea di un 4t...ma su questo fatto cambiero' sezione...ancora grazie!!!
"gente di mare...la piu' bella che ci sia"
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 20/22
Ciao,leggo che sei in procinto di acquistare un gommone cinese nuovo,ma anche che sei intenzionato a spendere una certa somma che non è proprio bassa,anzi.Concordo con altri in merito alla non cineseria come pure con il fatto che un seminuovo ben tenuto lo troveresti sicuramente di fabbricazione nostrana,e sarebbe di gran lunga più affidabile del cinese.Pensa soltanto se dovessi avere bisogno di un ricambio originale......dove lo vai a trovare?

Ti invio un saluto e buon fine settimana.

Capitano Lallo.
Sailornet