L'importanza della poppa [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 11/22
Provo a dirlo con parole mie Embarassed
Diciamo che molto dipende dalla massa d'acqua che muove la carena.
Uno scafo piatto planante sposta pochissima acqua rispetto a uno con la carena profonda. Quest'ultima comporta la necessità di maggior potenza per spostare, a pari velocità, la maggior massa d'acqua. Qui interviene anche la forma di carena che, essendo a V, penetra meglio l'acqua al suo impatto. Il punto d'impatto con l'onda comunque, e sopratutto planando con trim positivo, non è detto che sia solo a prua, può essere anche a centro scafo o addirittura a poppa (in caso di salti).
Oltre a questo è importante anche il punto di attacco dei tubolari alla carena, quindi quanto questi sostengono a galla la chiglia.
Tirando le conclusioni in linea di massima:
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo veloce e sbattacchione
prua e poppa a V profonda = scafo "pesante" ma stabile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 12/22
marco57 ha scritto:
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo veloce e sbattacchione
prua e poppa a V profonda = scafo "pesante" ma stabile


Non sono totalmente d'accordo....
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo sbatacchione se salta, se invece naviga senza saltare ma fendendo l'onda va bene.
prua con poca V e V di poppa piatta, allora si che si sbatacchia, è l'equivalente dei vecchi smontabili a carena piatta!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 13/22
VanBob ha scritto:
marco57 ha scritto:
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo veloce e sbattacchione
prua e poppa a V profonda = scafo "pesante" ma stabile


Non sono totalmente d'accordo....
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo sbatacchione se salta, se invece naviga senza saltare ma fendendo l'onda va bene.
prua con poca V e V di poppa piatta, allora si che si sbatacchia, è l'equivalente dei vecchi smontabili a carena piatta!


praticamente per la poppa vige la stessa regola della prua.........V pronunciata per mare mosso , V piatta per mare calmo........da qui i tanti tipi di carena cercando sempre il miglior compromesso.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 14/22
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
bonoz
Mi piace
- 15/22
VanBob ha scritto:
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!


Direi piu' importanti anche delle prue Laughing
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 16/22
VanBob ha scritto:
marco57 ha scritto:
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo veloce e sbattacchione
prua e poppa a V profonda = scafo "pesante" ma stabile


Non sono totalmente d'accordo....
prua a V affilata e V di poppa piatta = scafo sbatacchione se salta, se invece naviga senza saltare ma fendendo l'onda va bene.
prua con poca V e V di poppa piatta, allora si che si sbatacchia, è l'equivalente dei vecchi smontabili a carena piatta!


Mi sa che abbiamo detto la stessa cosa Van.
V affilata intendo molto tagliente, non profonda, infatti poi ho detto V profonda a poppa e prua Wink

W le poppe!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 17/22
VanBob ha scritto:
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!


Hiding
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 18/22
VanBob ha scritto:
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!


ora capisco perchè il mio vecchio Zio e i suoi amici romagnoli stavano sempre a commentare le poppe delle barche quando ero piccolino Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica erano dei veri intenditori..... 8) 8) 8)

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/22
La capitana ha scritto:
VanBob ha scritto:
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!


Hiding

Inutile nascondersi... ti senti tirata in causa? SmileSmileSmile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 20/22
jacksely ha scritto:
VanBob ha scritto:
Insomma, da qualsiasi parte le guardi le poppe hanno sempre la loro importanza!!! E adesso contradditemi se ne avete coraggio!


ora capisco perchè il mio vecchio Zio e i suoi amici romagnoli stavano sempre a commentare le poppe delle barche quando ero piccolino Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica erano dei veri intenditori..... 8) 8) 8)

Jacksely Kid


Embarassed Un classico esempio di popp'a pera .....


Re: l'importanza della poppa
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet