Motorizzazione Ondina 5,65 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 11/16
@sigmasei ti chiedo di avere un po di pazienza per l'articolo perchè non ho avuto modo di cercare ieri sera,stasera lo farò e ti darò notizie.....
per il jhonson 115 posso solo che parlarne bene,è un'ottimo motore 2t molto performante e affidabile(parlo del mio...)come consumi è un 2t perciò non è uno di quelli che consuma poco ma a me va bene questo ne sono molto soddisfatto.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 12/16
ciao sigmasei ho trovato la rivista che ti dicevo...ho dato una letta all'articolo che parla del tuo gommone e nella prova fatta come motore hanno istallato un mercury 115 2t però dicono che come motore ideale le potenze variano dal minimo di 60 hp fino al massimo di 90.
con il 115 il gommone naviga molto veloce arriva fino a 37kn con 2 persone a bordo ed il serbatoio pieno.una cosa che non risultata adatta al gommone è la disposizione del serbatoio che per questo della prova è stato messo nel gavone di prua,una cosa che per chi ha provato il tutto è risultata sbagliata,perchè influisce molto sulla navigazione.
cmq ne parlano bene soprattutto per l'eleganza che ha il battello ,per la cura dell'allestimento e per il prezzo adeguato a questa categoria di gommoni.
un'ultima cosa dicono che il gommone non soffre di peso sulla poppa perciò puoi montare motori sia 2t che 4t senza problemi.
per altre info chiedi ti farò sapere ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
sigmasei (autore)
Mi piace
- 13/16
MIGLIO ha scritto:
ciao sigmasei ho trovato la rivista che ti dicevo...ho dato una letta all'articolo che parla del tuo gommone e nella prova fatta come motore hanno istallato un mercury 115 2t però dicono che come motore ideale le potenze variano dal minimo di 60 hp fino al massimo di 90.
con il 115 il gommone naviga molto veloce arriva fino a 37kn con 2 persone a bordo ed il serbatoio pieno.una cosa che non risultata adatta al gommone è la disposizione del serbatoio che per questo della prova è stato messo nel gavone di prua,una cosa che per chi ha provato il tutto è risultata sbagliata,perchè influisce molto sulla navigazione.
cmq ne parlano bene soprattutto per l'eleganza che ha il battello ,per la cura dell'allestimento e per il prezzo adeguato a questa categoria di gommoni.
un'ultima cosa dicono che il gommone non soffre di peso sulla poppa perciò puoi montare motori sia 2t che 4t senza problemi.
per altre info chiedi ti farò sapere ciao



Sei stato gentilissimo e ti ringrazio di nuovo. Ciao. Paolo
Utente allontanato
sigmasei (autore)
Mi piace
- 14/16
sigmasei ha scritto:
MIGLIO ha scritto:
ciao sigmasei ho trovato la rivista che ti dicevo...ho dato una letta all'articolo che parla del tuo gommone e nella prova fatta come motore hanno istallato un mercury 115 2t però dicono che come motore ideale le potenze variano dal minimo di 60 hp fino al massimo di 90.
con il 115 il gommone naviga molto veloce arriva fino a 37kn con 2 persone a bordo ed il serbatoio pieno.una cosa che non risultata adatta al gommone è la disposizione del serbatoio che per questo della prova è stato messo nel gavone di prua,una cosa che per chi ha provato il tutto è risultata sbagliata,perchè influisce molto sulla navigazione.
cmq ne parlano bene soprattutto per l'eleganza che ha il battello ,per la cura dell'allestimento e per il prezzo adeguato a questa categoria di gommoni.
un'ultima cosa dicono che il gommone non soffre di peso sulla poppa perciò puoi montare motori sia 2t che 4t senza problemi.
per altre info chiedi ti farò sapere ciao



Sei stato gentilissimo e ti ringrazio di nuovo. Ciao. Paolo


Un ultima informazione. Attualmente, nel 2009, il cantiere posiziona il serbatoio inox da 90 litri sotto la consolle. Mi sembra di capire che nella prova era stato ubicato nel gavone di prua;oppure ho malinteso il tuo messaggio ed è esattamente il contrario?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 15/16
ciao sigmasei per quanto riguarda il serbatoio...nella rivista che ho io(è del 2002)il serbatoio lo avevano messo nel gavone di prua però dicevano che era un posto sbagliato,infatti come dici te nella nuova versione lo hanno messo in un punto migliore cioè sotto la consoll di guida.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
sigmasei (autore)
Mi piace
- 16/16
sigmasei ha scritto:
Salve, sono nuovo sia del forum che del mondo dei gommoni.
Ho ordinato un Ondina 565 che pesa 360 kg.
Chiedevo un consiglio da parte vostra sulla migliore motorizzazione, basata sulla vostra esperienza, per chi come utilizzarerà il gommone ad uso turistico da Portovenere lungo la costa ligure.
ll tipo di carena penetrante stile "Predator o Stingher" richiederà un motore con adeguata potenza (90-100 cv) affinchè il gommone raggiunga la velocità di planata e quindi di crociera in condizioni di mare formato oppure un Selva-Yamaha Dorado EFI40-60 può bastare? non mi interessa ottenere velocità max troppo elevate.
Grazie a tutti.
Paolo


Dopo molte valutazioni la mia scelta è andata su un New Sukuki DF 90.Ho apprezzato la disponibilità e competenza del concessionario e questo ha fatto la differenza rispetto allo Yamaha 100.
Sailornet