Clubman 26: un sogno realizzato-scheda di valutazione [pag. 6]

Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 51/54
Bene
sono conento che ti sia piaciuto.

Come mi aspettavo fai 3-4 nodi di veloc max rispetto a me...

Credo la differenza imputabile a presenza di verricello, motore ausiliario e tendalino in posizione eretta... e forse ad una maggiore sportività dello yamaha rispetto a suzuki...

Cmq concordo con le tue impressioni... una specie di berlinona del mare piuttosto che una sportiva ruggente..
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
Mi piace
- 52/54
ieri ho ordinato la tenda nautica per il 26, con la richiesta di un tendalino a prua da mettere in navigazione che dovrà fungere da riparo quando ritorniamo dal mare. Consigli? inizia giovedi.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 53/54
lordzenzen ha scritto:
incomincio questa personale valutazione del mio 26:

Altra piccola modifica, prendendo spunto dal 26special, ho fatto realizzare una cinghia che tiene fermi i cuscini in navigazione. Questo problema, cioè, che volavano in mare senza la predetta cinghia è davvero imbarazzante.


qualcuno ricorda la modifica?
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 54/54
lordzenzen ha scritto:
... personale valutazione del mio 26:
... due persone, metà serbatoio di benzina, acqua.
JB clubman 26
Yamaha F 250 AETL
elica: 21

Prestazioni:
Velocità minima di planata 11\13 nodi
Giri motore-------velocità in nodi (GPS)-----velocità in nodi (strumento del fuoribordo)---------
2500-----------------10/10,5-------------------------12-
3000-----------------18--------------------------------20-
3500-----------------26--------------------------------28
4000-----------------30--------------------------------33-
4500-----------------37--------------------------------39
velocità massima a 5500 41 nodi con trim leggermente positivo.

... Certo bisogna adeguare la velocità al mare, ma stranamente abbiamo convenuto che va peggio quando va troppo piano (sotto ai 22 nodi) rispetto ai 25 ... anche in ricaduta dopo un'onda l'urto è sostenibile ... Poco sensibile al trim ...

Ciao Lordzenzen.
Ho sintetizzato le tue osservazioni per quanto di interesse tecnico e permettimi poche osservazioni, con cui non voglio rovinarti la gioia dell'acquisto.
Non dichiarati:
> LWL, che è tuttavia valutabile in circa m. 6,40.
> peso effettivo navigante, che è tuttavia valutabile in kg 2.000.
> diametro elica, che si suppone 3 pale.
> altezza montaggio piastra anticavitazione su filo chiglia.
Il dato 37 Kts/4500 rpm in rapporto a 41 Kts/5500 rpm mi dice che qualcosa non va.
L'osservazione "poco sensibile al trim", associata a "ricaduta ... urto sostenibile", mi fa pensare a battello squilibrato verso prua.
Un breve calcolo (provvisorio) sui presupposti indicati di peso navigante e LWL, mi indica una Vmax maggiore di quella conseguita.
Se ne può riparlare nella sezione "tuning".
Saluti
Sailornet