Marmitta rumorosa Johnson 25 cv

Sottocapo
giovanne (autore)
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Sto rimessando un Johnson 25 cv dell’anno 1981, mod. J25BF.
In moto mi sembra che faccia troppo rumore, un amico mi ha detto che probabilmente c’e’ lo scarico bucato. Ho notato la fuoriuscita di fumo sia dal centro dell’elica che dai due fori presente nella parte anteriore del gambale (verso la poppa della barca). Nelle condizioni normali da dove dovrebbero uscire i fumi di scarico? Preciso che questo modello non ha il condotto di scarico che esce sopra l’elica.
Leggendo nel forum ho capito che il costo dello scarico nuovo è esageratamente alto. Come è possibile risolvere il problema senza spendere una cifra? Sapete dirmi da che materiale è composto, per eventualmente valutare la possibilità di saldarla? Oppure?
Inoltre mi sembra eccessivamente fumoso. Sarà un problema di miscela?
Contrammiraglio
coala
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giovanne ha scritto:
Sto rimessando un Johnson 25 cv dell’anno 1981, mod. J25BF.
In moto mi sembra che faccia troppo rumore, un amico mi ha detto che probabilmente c’e’ lo scarico bucato. Ho notato la fuoriuscita di fumo sia dal centro dell’elica che dai due fori presente nella parte anteriore del gambale (verso la poppa della barca). Nelle condizioni normali da dove dovrebbero uscire i fumi di scarico? Preciso che questo modello non ha il condotto di scarico che esce sopra l’elica.
Leggendo nel forum ho capito che il costo dello scarico nuovo è esageratamente alto. Come è possibile risolvere il problema senza spendere una cifra? Sapete dirmi da che materiale è composto, per eventualmente valutare la possibilità di saldarla? Oppure?
Inoltre mi sembra eccessivamente fumoso. Sarà un problema di miscela?



E' normale che i gas di scarico fuoriescano dal mozzo dell'elica e dai due fori sul gambo , e fuori dall'acqua è normale che sia rumoroso , in realtà è l'acqua che fà da silenziatore quand'è immerso normalmente appeso allo specchio di poppa.
Non ho mai visto la marmitta del tuo motore ma mi è capitata in mano quella di un yamaha 60-70 2t , è molto difficile che si possa rompere da come è fatta , vedrai che quando rimetterai il motore in acqua la rumorosità tornerà come prima . Wink
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/5
ciao come ti ha detto anche coala è una cosa normale che il fumo esca in quei punti indicati da te,cmq per sentire meno rumore e per fare una prova prendi un bel bidone lo riempi d'acqua,ci metti il piede del motore immerso poi lo avvii e vedi se tutto va bene sia l'impianto di raffreddamento che il discorso rumorosità.
ciao e buon lavoro
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 4/5
Salve, personalmente mi trovarono 15 anni fa' lo scarico bucato nell'evinrude 521 durante una normale manutenzione; mi sostituirono (?) senza il mio consenso tale scarico e il prezzo non fu certo dei piu' economici, credo di ricordare lit. 200.000 di allora per il solo ricambio.
Se devo essere sincero non me ne ero accorto prima e nemmeno notai la differenza della rumorosita' dopo l'intervento; mi rimasero dei dubbi anche sulla serieta' dell'officina, in quanto dal giorno della riparazione al giorno successino del ritiro del motore non furono in grado di mostrarmi il pezzo fallato, ma mi mostrarono il punto critico di "bucatura" su un ricambio nuovo.
Mi informai comunque un po' presso altri, ma nessuno mi confermo' la vera necessita' della riparazione, tanto il 521 e' abbastanza rumoroso ugualmente e per il suo valore non era economicamente conveniente.
Saluti a tutti. Grizzly
Utente allontanato
Dolcenera
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giovanne ha scritto:

Leggendo nel forum ho capito che il costo dello scarico nuovo è esageratamente alto. Come è possibile risolvere il problema senza spendere una cifra? Sapete dirmi da che materiale è composto, per eventualmente valutare la possibilità di saldarla? Oppure?


Oppure si lascia come sta, tanto se non si rompe nella zona della salita dell'acqua di raffreddamento, problemi non ne dà.

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/difetti%20521.htm
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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