Scelta gommone e motore per assistenza

Comune di 1° Classe
raglou (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti, mi trovo nella necessità di dover scegliere e succesivamente aquistare un gommone con relativo motore per assistenza in mare durante le manifestazioni sportive ( regate derive ) del mio circolo, pur avendo sempre navigato ho pochissima esperienza relativamente ai gommoni, premetto che la misura dovrebbe essere attorno ai 4 mt per poter essere anche comodamente carrellabile.
Se possibile datemi anche delle indicazioni riguardo il motore abbinabile tenendo conto che non ci sono problemi di patente nautica.
Grazie in anticipo Raglou Wink Wink Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/2
Considerando che è un mezzo da lavoro,
che i circoli non amano spendere,
che la lunghezza dovrebbe essere inferiore ai 5 metri,

un "vecchio" PRO della zodiac???? Mi pare che la lunghezza minima sia ben carellabile
Più corti so per certo della seria Job della Lomac e poi so di un 440 costruito all'isola d'elba, ma i costi si alzano in entrambi i casi essendo in hypalion e non in PVC...
Per il motore, mezzi di 4 metri, 4 e mezzo, volano a 30 nodi già con 40 cv...
Ora che ci penso, sarebbe carino anche il OP60 della Marsea...
Penso che alla fine, proprio per l'utilizzo professionale e non diportistico (che in genere incide anche negativamente sull'effettiva durata del bene) la scelta sarà indirizzata più del costo che dalle performance.
Costo che ad occhio dovrebbe aggirarsi sui 10000 (già scontato) per il nuovo, compreso il motore... (per questo sceglierei quello della marca che ha l'assistenza più qualificata in zona, non discostandomi dai 40 cv "veri" - i 3 cilindri di 750/800cc, per intendersi- senza andare oltre, che non serve a nulla)
Non penso che interessi l'usato, sia per la fatturabilità, e sia anche per la difficoltà di reperire un open non allestito.
Ciao e "buone assistenze"!
Sailornet