Aquamar Bahia 20 Cabin [pag. 5]

Sottocapo
chris
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ranatan ha scritto:
secondo voi posso avere problemi di consumo o altro se sul bahia 20 ci metto un motore da 40-60 cv considerando il peso della barca di 600kg


Io con il johnson 737 40 hp, sulla stessa barca, consumo sui 13-14 l/h, se metti un quattro tempi, secondo me ti attesti attorno ai 10 l/h
Chris
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 42/64
secondo me 10 lt/h li consumi se tieni una velocità di crociera di 15/16 kn con quella barca se vuoi tenere 18/19 kn i consumi salgono anche a 12 13 lt/h
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Tenente di Vascello
maumarti
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- 43/64
Io ho anche un 737 40hp, e secondo me, pur essendo un buon mulo, credo che sia proprio il "minimo sindacale" per quello scafo.
Il consumo dichiarato e' circa sui 15/16 litri/ora, e per portare a velocita' di crociera il Bahia, non aspettarti che sia sotto i 12/13 litri.
Con un motore piu' muscoloso rischi di consumare meno, se non uguale, disponendo eventualmente di una riserva di potenza utile in caso di necessita'.
Tra l'altro il 737 pesa oltre 100 chili; a titolo di paragone, visto che ce l'ho, l'Honda 50hp 4t pesa meno...e ha 10 hp in piu' e consuma un pelo di meno.
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 44/64
ho un amico che spesso usciamo insieme lui ha un 40/60 e per tenere 18/19 nodi viaggia sui 4800 giri e quindi il consumo sale... sicuramente con maggior potenza si fa una crociera di 20 nodi con 4000 giri e consumi intorno ai 11/12 litri
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 45/64
ma alla fine che differenza in consumi ci può essere approssimativamente sulla bahia tra un 40/60 4t ed un 80 o 100 4t
Tenente di Vascello
maumarti
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- 46/64
con buona approssimazione un motore consuma proporzionalmente alla potenza che fornisce.
Il rendimento di un motore invece varia a seconda che lo si utilizzi nel regime migliore efficienza, o meno, oltre che da vari altri fattori.
Quindi, un motore da 80 hp, che ne fornisce 40, probabilmente consuma meno di un 40 che sta lavorando al massimo regime di funzionamento.

mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Comune di 1° Classe
dadosonia
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- 47/64
Ciao a tutti, il mio parere è che se uno non ha la patente, allora puo' mettere un 40/60, prestazioni accettabili visto il peso esiguo della barca, ma se carichi passeggeri il consumo sale, e non poco, quindi le prestazioni si abbassano...! Sicuramente meglio 4t, non mettere il 2t. Se prendi la patente, un 90 4t è perfetto, consumo onesto e ottime prestazioni, anche in 5...!
Qualcuno che invece mi aiuta con il trim....??? L'ho fatto vedere, sembra montato bene, ma cavita in un attmo...!!!
Comune di 1° Classe
marcorvr
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- 48/64
io posseggo un bahia 20, ho acquistato un wc chimico, l'ho posizionato nel localino adibito ad un eventuale wc fisso, un'uscita in barca un po' di onde e opsss..... locale allagato dal liquido
del wc. Giorno dopo annuncio per venderlo. quest'inverno sono intenzionato ad installarne uno fisso. Ciao a tutti marco
Sottotenente di Vascello
ombra
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marcorvr ha scritto:
io posseggo un bahia 20, ho acquistato un wc chimico, l'ho posizionato nel localino adibito ad un eventuale wc fisso, un'uscita in barca un po' di onde e opsss..... locale allagato dal liquido
del wc. Giorno dopo annuncio per venderlo. quest'inverno sono intenzionato ad installarne uno fisso. Ciao a tutti marco


sicuro che era chiuso bene?
io non ho mai avuto questi problemi con il wc chimico
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 50/64
neppure io ho mai avuto problemi e ormai è dal 2004 che è a bordo... non è che ci sia una crepa da qualche parte?
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
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