Rimuovere vecchia antivegetativa dai tubolari.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
Mi piace
- 1/30
buon pomeriggio raga chiedo il vostro aiuto perchè sono in seria difficoltà. Lo scorso anno ho acquistato il mio primo gommone e mi sono servito del cantiere navale per applicare l'antivegetativa a carena ed aimè ai tubolari perche è stato in acqua diversi mesi. Per applicare l'antivegetativa il cantiere mi fece sborsare uno sproposito che quest'anno vorrei risparmiare. Il mio problema è come asportare la vecchia antivegetativa dai tubolari. Ho letto molto in questione e qlcuno dice di utilizzare uno sverniciatore all'acqua ma di specifico per i tubolari non ho trovato nulla e quelli di magellano store mi hanno confermato che non esiste un prodotto specifico e che si rischia di danneggiare irreparabilmente i tubolari. Loro consigliano di carteggiare delicatamente la vecchia anti e di applicare la nuova sovrapponendola alla vecchia.
Cosa ne pensate?
avete consigli da darmi?
vi ringrazio anticipatamente.
Antonio Panarella
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/30
Se devi poi applicare la nuova è inutile riportare il tubolare a vergine, la vecchia ti fa da fondo per la nuova, basta una carteggiatina per favorire l'adesione....

Una precisazione, l'antivegetativa per il tessuto è diversa da quella per la carena, quest'ultima rovina tubolari e sopratutto gli incollaggi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
Mi piace
- 3/30
Grazie della risposta. So dei danni che causa l'antivegetativa sui tubolari ma nn posso evitare di metterla perché ho il gommo a mare continuativamente per 6 mesi e non posso mettermi a pulirlo ogni 10/15gg perché nn vivo vicino a dove ho il gommone. Volevo chiedere che tipo di carta abrasiva posso passare e se devo farlo a mano oppure usare un elettroutensile di quelli che portano i dischi sotto.
Grazie.
Antonio Panarella
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
Mi piace
- 5/30
Con che grada di carta abrasiva dovrei trattare i tubolari?
Antonio Panarella
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 7/30
Seguo l'argomento con interesse.

A me è stato detto, da un operatore del settore, che per rimuovere l'antivegetativa dai tubolari bisognerebbe usare del diluente nitro.
Premetto che non l'ho sperimentato, perché sono titubante sugli effetti.
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 8/30
Io l'ho tolta con il solvente nitro, però bisogna andare cauti e non lasciarla troppo sul tubolare per non danneggiarlo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
Mi piace
- 9/30
Io dovrò rimettere la nuova antivegetativa quindi da quello che ho capito nn c'è necessità di asportare la vecchia ma solo di renderla liscia in modo che la nuova possa aderire bene. Per liscare la vecchia anti devo trattare la zona con una carta abrasiva a grana fine, che grana mi consigliate?
É giusta la mia ricostruzione?
Antonio Panarella
Sailornet