Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge?????? [pag. 5]
alexpix
- 41/61
LucaPP
- 42/61
Alla fine tutti son contenti del proprio gommone in particolare se devono venderlo. A me piacerebbe vedere qualche foto, o un video col motore peso, dell'assetto statico e poi di che succede a poppa quando si entra in planata con due persone dietro alla consolle, o con mare formato di prua. Mica per malignare, semplicemente per appurare se mi sbaglio. Sono contento se si riesce a rimotorizzare questi gommoni "vecchi", che a me piacciono piú di quelli nuovi.
Come velocità, io già a 30 nodi non ci vado neanche per provare, se non è come in piscina quando non c'è nessuno. E ho 5 metri e 10, e una lunghezza di carena che equivale a un 5.40..
Come velocità, io già a 30 nodi non ci vado neanche per provare, se non è come in piscina quando non c'è nessuno. E ho 5 metri e 10, e una lunghezza di carena che equivale a un 5.40..
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Dada77
- 43/61
Aggiungo la mia esperienza....
Avevo un novamarine 430 con un superamerica 40cv di circa 100kg....
Appena montato, in partenza, con mia moglie a poppa e 2 bambini davanti alla consolle si mise a candela prima di andare in planata....
Riuscii a gestirlo solamente montando la famigerata pinna al motore che mi aiutava a tenerlo con il muso basso e a velocizzare l'entrata in planata.....
I miei 2 cent.....
Avevo un novamarine 430 con un superamerica 40cv di circa 100kg....
Appena montato, in partenza, con mia moglie a poppa e 2 bambini davanti alla consolle si mise a candela prima di andare in planata....
Riuscii a gestirlo solamente montando la famigerata pinna al motore che mi aiutava a tenerlo con il muso basso e a velocizzare l'entrata in planata.....
I miei 2 cent.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
alexpix
- 44/61
Eccole qua', spero si riesca a vedere:
Alessandro
alexpix
- 45/61
Qui si puo' veder la planata:
Alessandro
LucaPP
- 46/61
Vabè, da soli e con quel mare lì... E poi è un 460, già un po' meglio.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
alexpix
- 47/61
Ti posso assicurare che anche in 4 con un po di onda problemi di appoppamento non ne ho mai avuti, sicuramente essendo 4,54 metri, 100 kg li porta meglio di un 4,30.
Questo invece e' un Marlin 430 (che dovrebbe essere 440)con un Suzuki DF 60/40 in planata a 30 nodi, e anche da fermo non si notava appoppamenti ma e' soggettivo.
Questo invece e' un Marlin 430 (che dovrebbe essere 440)con un Suzuki DF 60/40 in planata a 30 nodi, e anche da fermo non si notava appoppamenti ma e' soggettivo.
Alessandro
LucaPP
- 48/61
alexpix ha scritto:Questo invece e' un Marlin 430 (che dovrebbe essere 440)con un Suzuki DF 60/40 in planata a 30 nodi, e anche da fermo non si notava appoppamenti ma e' soggettivo.
Mi ricordo proprio il Marlin: prima di comprare il Marshall, nel '98, giravo un po' per l'usato ed ero andato a provare in mare un Marlin 480. Accanto al Johnson 737 allora d'ordinanza il proprietario aveva montato un 5 cavalli per fare la traina, come peso totale a poppa siamo lì. Ci salimmo in tre: il proprietario, io e un mio amico esperto. Io stavo accanto alla consolle, loro due erano in piedi dietro. Tutte le volte che si dava gas per passare dal dislocamento alla planata entrava acqua dalla poppa. C'era un momento preciso all'inizio della semiplanata in cui se si manteneva quell'assetto la plancetta di poppa restava a filo d'acqua e tendeva ad andare sotto, si imbarcavano litri. Ed era il 480.
Poi è chiaro che appena il gommone prende velocità va a posto, tutto si solleva e la prua si abbassa. Ma se il mare è formato (non quello che si vede nelle foto qui) con il vento e mezzo metro o più di onda che sollevano la prua e non consentono la planata piena (e impediscono anche di stare seduti a prua perché a furia di sbattere ci si rompe la schiena) è un problema.
La differenza grossa dovrebbe farla lo specchio di poppa: se è per gambo lungo bene o male si va, mentre col gambo corto ci si può trovare nei pasticci.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
alexpix
- 49/61
Per quanto riguarda il Marlin non saprei perché lo visto solo con una persona a bordo.
Per quanto riguarda il Lomac 460 ricordo bene che un giorno eravamo a bordo in due coppie e c'era una donna seduta sul tubolare proprio a tiro della consolle, io e la mia consorte seduti sulla dinette di guida e l'altro uomo seduto sopra la calandra del motore.
Dando tutto gas al motore il gommone non riusciva a planare ma, neanche una goccia d'acqua è entrata dalla poppa.
Anche in velocità chiudendo il gas di colpo non entrava acqua dalla poppa, mentre adesso che ho un 5,10 metri con motore da 90 si.
Per quanto riguarda il Lomac 460 ricordo bene che un giorno eravamo a bordo in due coppie e c'era una donna seduta sul tubolare proprio a tiro della consolle, io e la mia consorte seduti sulla dinette di guida e l'altro uomo seduto sopra la calandra del motore.
Dando tutto gas al motore il gommone non riusciva a planare ma, neanche una goccia d'acqua è entrata dalla poppa.
Anche in velocità chiudendo il gas di colpo non entrava acqua dalla poppa, mentre adesso che ho un 5,10 metri con motore da 90 si.
Alessandro
Sea Life
- 50/61
io penso che non dovremmo uscire OFF TOPIC generalizzando su tutta la categoria 450, perché ogni carena ha un suo studio di progettazione per distribuzione di pesi a bordo,
osservando i vari specchi di poppa, lomac460, marlin 440, marshall m60, ed infine il discusso Joker coaster 440,
in alcuni modelli si notano riserve di galleggiamento presumibilmente per ospitare un motore più pesante, (per non parlare della altezza dello specchio che incide in un gioco di leve).
Ritornando allo specchio di poppa trovo conferma della precedente ipotesi, tale progetto si definisce poppa
c-stern,
possiamo osservare le sue tipologie nel progetto marshall di seguito allegato
Marlin
la poppa del 440 della marlin invece è dritto, però notiamo una disposizione della console e del divanetto di guida molto centrale (mi sembra)
non guardate l'arancione era già presente nella foto presa come esempio
il lomac
anch'esso dritta/piatta come caricata precedentemente da alex
Finalmente arriviamo al mio joker 440, purtroppo non ho la possibilità di fotografarlo meglio, poiché dista circa 200Km in compenso carico alle foto della poppa del 470 le riserve sono le medesime (anche se cambia il diametro tubolari ) notiamo oltre ad un aumento di galleggiamento a poppa anche un avanzamento del motore verso prua e non una ubicazione estrema a poppa, come nel marlin per capirci, dunque sporge anche più tubolare dalla piastra dove aggancia il motore
la prima foto è il mio dove si intravede
osservando i vari specchi di poppa, lomac460, marlin 440, marshall m60, ed infine il discusso Joker coaster 440,
in alcuni modelli si notano riserve di galleggiamento presumibilmente per ospitare un motore più pesante, (per non parlare della altezza dello specchio che incide in un gioco di leve).
Ritornando allo specchio di poppa trovo conferma della precedente ipotesi, tale progetto si definisce poppa
c-stern,
possiamo osservare le sue tipologie nel progetto marshall di seguito allegato
Marlin
la poppa del 440 della marlin invece è dritto, però notiamo una disposizione della console e del divanetto di guida molto centrale (mi sembra)
non guardate l'arancione era già presente nella foto presa come esempio
il lomac
anch'esso dritta/piatta come caricata precedentemente da alex
Finalmente arriviamo al mio joker 440, purtroppo non ho la possibilità di fotografarlo meglio, poiché dista circa 200Km in compenso carico alle foto della poppa del 470 le riserve sono le medesime (anche se cambia il diametro tubolari ) notiamo oltre ad un aumento di galleggiamento a poppa anche un avanzamento del motore verso prua e non una ubicazione estrema a poppa, come nel marlin per capirci, dunque sporge anche più tubolare dalla piastra dove aggancia il motore
la prima foto è il mio dove si intravede
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
Argomenti correlati