Non entra la retromarcia... mi stanno fregando ??

Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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Nel mio selva st.tropez 40/60 2T a giungo appena rimesso in acqua (avevo fatto fare l'invernaggio al cantiere dove lo tengo) non entrava la retromarcia. Entrato in acqua , non potendo innestare la marcia avanti (e nemmeno remare con le mani) l'elica (in rotazione) ha urtato uno scoglio spizzicandosi.
L'elica l'ho cambiata io ( una tragedia con la Selva, ho aspettato due mesi e alla fine mi hanno venduto per 195 euri una solas che costa 100 euri).
Il meccanico del cantiere mi disse che il problema della retromarcia era dovuto ad una cattiva regolazione ed era tutto a posto. rimesso in acqua la retromarcia continuava a non entrare (grattava). A qs punto lo stesso meccanico del cantiere mi ha detto (aprendo il piede) che il problema era l'usura del cursore. Totale spesa 200 euri. Alla seconda uscita la retromarcia riprende a non entrare (gratta). Non avendo intenzione di far mettere mano al meccanico del cantiere ho atteso la fine della stagione per risolvere il problema. Adesso ho portato gommone e motore in un'officina nautica per fare l'invernaggio.
hanno smontato il piede e mi hanno fatto la lista della spesa. Dovrei andare (io) a comprare una 40ina di pezzi che mi hanno evidenziato nello spaccato tra cui: nuovamente il cursore, i due ingranaggi avanti e indietro, la forcella, l'asta della forcella, una marea di paraoli, boccole e mollette. Visto il costo del cursore penso ci vorranno almeno 5-600 euri. e poi c'e' la manodopera. Che fareste al posto mio ? Vale la pena ripararlo ? Il motore senza la retromarcia è vendibile o si può dare in permuta ? grazie in anticipo.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/8
come già scritto in altri post ed essendo un buon conoscitore del Saint Tropez ti dico che la questione è seria....
se il motore appartiene alla prima serie, se è stato portato a 60 cv ed ha navigato molto, allora il piede è arrivato al capolinea.
in pratica la Selva nel progettare quel motore ha avuto la brillante idea di adattarci un piede sottodimensionato che alla lunga cede.
La soluzione che a suo tempo io ho adottato è stata quella di acquistare un piede usato della seconda serie e da quel momento il motore non ha avuto più problemi.
quindi prima di spendere quei soldi in pezzi di ricambio prova a cercarne uno usato.
..attualmente, senza gommone.
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 3/8
Il motore è del 2001, di che serie dovrebbe essere ? Di sicuro è stato portato a 60... Dove si trovano i piedi usati ? (su internet non ne trovo) e qual'e' la cifra onesta per un piede in buone condizioni ?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/8
se non sbaglio la seconda serie di quel motore và dal 2003...
io il piede l'ho acquistato da un concessionario di zona facendo un giro di telefonate pagandolo 500 euro completo di asse e con garanzia, ma a suo tempo ne avevo trovato un altro su ebay.
....comunque prima d'imbarcarti in questa spesa devi essere sicuro che non sia solo una questione di regolazione....
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/8
Ematoma, se la spesa che dovrai affrontare è tanta effettivamente ti conviene fare un pensierino per una permuta di un motore nuovo ( e quindi in garanzia) versando l'usato.
Ora che siamo in bassa stagione e il mercato langue il concessionario potrebbe farti un buon prezzo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/8
ematoma ha scritto:
Che fareste al posto mio ? Vale la pena ripararlo ? Il motore senza la retromarcia è vendibile o si può dare in permuta ? grazie in anticipo.


Conosci nessuno che ha bisogno di un corpo morto?mi sa che è l'unico possibile acquirente Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 7/8
Non posso usare il corpo morto a causa dell' enorme potenza del mio motore. Mi dimenticherei puntualmente di sganciare la cima e il corpo morto inizierebbe a fare sci nautico.... Guy with axe
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 8/8
Mi sto facendo fare alcuni preventivi... ma come si fa a capire se ho il gambo corto o lungo ?
Sailornet