Ecoscandaglio - Connettore che si è polverizzato. Aiuto!

Guardiamarina
max3 (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,
come da oggetto cerco spiegazioni da chi ne sà più di me.
Il fatto è che lo strumento (Lowrance X50DS) ha funzionato bene per qualche mese, poi ho cominciato a notare che si accendeva male ma muovendo lo spinotto sono andato un'altro pò avanti.
La situazione è degenerata dopo un'altro mesetto e, a quel punto, mi sono messo di buzzo buono a capire il perchè.
Il risultato è stato che il connettore che mi pare abbia 5 spinottini all'interno, uno di questi (forse il positivo?) risultava essere completamente sparito e polverizzato in una polverina di colore verde.
La polvere ovviamente credo sia l'ossido del rame del contatto che si è disgregato.
Adesso, volendo comunque cambiare strumento per un'altro più performante, chiedo a chi ne sà più di me consigli e pareri sul perchè sia successo onde evitare di "fottere" anche i contatti del nuovo strumento.
Io da profano ho ipotizzato correnti galvaniche, però mi pare molto ma molto strano.

P.S. i collegamenti elettrici sono stati così eseguiti:
+ dello strumento sul + della batteria tramite fusibile da 2,5am.
- dello strumento diretto al - della batteria.
Cavo del traduttore diretto allo strumento.

Attendo con ansia consigli. Sad
Contrammiraglio
savix2
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- 2/9
E' un difetto frequente su un pò tutti gli apparati elettronici che hanno a contatto l'umidità, il salino, ecc...
Secondo me, imho, più che correnti galvaniche, si può dire che il difetto sia dovuto alla qualità del rame dello spinotto,infatti in alcuni, del tutto particolari, placcati in oro, il difetto è meno consistente.
Ogni tanto conviene spruzzare del CRC nei contatti per creare una patina protettiva oleosa sul rame.
Inoltre lo stumento sia eco che GPS, terminato l'uso, è buona norma smontarli e conservarli in una custodia di tessuto.
Ci dureranno molto di più.
Guardiamarina
max3 (autore)
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- 3/9
La scarsa qualità dei contatti l'avevo ipotizzata anch'io, però perchè solo un contatto sui quattro o cinque presenti?
Lo strumento l'ho sempre staccato e portato a casa, il problema è sul contatto che rimane a bordo. Sad
Contrammiraglio
savix2
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- 4/9
E' la batteria la stacchi quando lasci il gommone a riposo?
Guardiamarina
max3 (autore)
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- 5/9
....sempre, dopo ogni utilizzo con lo stacca batteria.
Mi preoccupa sinceramente il capire se potrebbe essere un problema di installazione o, più semplicemente di pessima qualità del connettore.
Contrammiraglio
savix2
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- 6/9
A dirla tutta,
imho le correnti galvaniche sono fondamentali quando si tratta di rotazioni è corpi rotanti, perchè generano una corrente parassita, chiamata elettrostatica.
La stessa permette il galvanizzarsi di materiali metallici(l'effetto è verificato come vero è proprio scioglimento del materiale, che si disperde nell'ambiente circostante mescolandosi ad esso, tutto ciò accade nei liquidi).
La galvanizzazione viene utilizzata nella placcatura in oro dei metalli meno nobili, in modo tale da creare una patina pari ad alcuni micron.
Al termine di questo processo di placcatura, l'oggetto in metallo meno nobile, assumerà la stesso colore del metallo nobile, prendendo il nome di, oggetto placcato in oro.
Il processo avviene immergendo due pezzi di metallo in acido solforico, è collegando ad essi una tensione continua + e -.
Il metallo collegato al più(positivo), si scioglie disperdendosi nell'acido sotto forma di molecole.
Molecole che verranno attratte dal polo negativo appiccicandosi ad esso.
Ovviamente ogni materiale ha la sua tensione è tempi di scioglimento.
Abbiamo in natura metalli che si sciolgono prima di altri.
Lo zinco ad esempio viene a sciogliersi prima dell'alluminio.
Per questo nei motori marini si utilizzano gli anodi in lega di zinco ed alluminio, per far si che siano loro a pagarne le conseguenza della corrente galvanica creata.
Tutto questo per dire che la corrente galvanica non investe solo il motore ma anche tutto l'impianto a bordo.
I tuoi(per rispondere a MAX3) spinotti si sono sciolti per un'effetto capacitivo della corrente galvanica che agisce anche sul rame con poco alluminio.
Ripeto il tutto è sempre in base al mio imho è del tutto grossolana.
Guardiamarina
max3 (autore)
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- 7/9
.....mi sembri abbastanza ferrato!
Adesso passiamo alle soluzioni; cosa mi consigli di fare onde evitare il ripetersi del problema con il nuovo strumento? Embarassed
Contrammiraglio
savix2
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- 8/9
Purtroppo di soluzioni c'è ne sono di ben poche,
parlo di quelle che possiamo prendere noi!
Infatti ci sono solo piccoli accorgimenti che possiamo adottare, tipo il mantenere gli spinotti più asciutti possibile, ho come già detto spruzzare del CRC 666 di tanto in tanto.
La vera soluzione, possono prenderla i costruttori adottando dei cavi qualitativamente più "buoni" è degli spinotti placcati....
Guardiamarina
max3 (autore)
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- 9/9
....come pensavo e temevo. Sad

Dalla tua esperienza quindi mi confermi che non è un problema d'installazione (vedi il primo post) e collegamenti ma di qualità dei componenti, giusto?
...quindi che Dio ce la mandi buona col novo eco.... Rolling Eyes
Sailornet