Evinrude 70 hp 4 tempi iniezione elettronica e connettore di
neozzo (autore)
- 1/15
salve, sono nuovo e amante del fai da te.......
il motore in oggetto installato sulla mia barca ha cominciato a dare qualche problemino.
in pratica a bassi regimi di giri e quindi fno a 2500 il motore va bene ma oltre sembra che si imballi e non supera i 3500 raramente i 4000 ; il tutto e' come se ci fosse un enorme carico sulla barca, quindi non sviluppa potenza. tutto questo senza che venga fuori alcun allarme.
ho controllato di tutto ma non riesco a venirne fuori e l'unica alternativa sarebbe la diagnosi col pc e purtroppo pare che il software e le connessioni per questo motore non siano quelli standard il connettore non e' triangolare per intenderci.
qualcuno potrebbe aiutarmi ? a conoscere ad esempio il tipo di interfaccia per la diagnosi o magari sarebbe gradito anche un confronto di pareri, ho un ottima esperienza sia in elettronica sia in meccanica
grazie
il motore in oggetto installato sulla mia barca ha cominciato a dare qualche problemino.
in pratica a bassi regimi di giri e quindi fno a 2500 il motore va bene ma oltre sembra che si imballi e non supera i 3500 raramente i 4000 ; il tutto e' come se ci fosse un enorme carico sulla barca, quindi non sviluppa potenza. tutto questo senza che venga fuori alcun allarme.
ho controllato di tutto ma non riesco a venirne fuori e l'unica alternativa sarebbe la diagnosi col pc e purtroppo pare che il software e le connessioni per questo motore non siano quelli standard il connettore non e' triangolare per intenderci.
qualcuno potrebbe aiutarmi ? a conoscere ad esempio il tipo di interfaccia per la diagnosi o magari sarebbe gradito anche un confronto di pareri, ho un ottima esperienza sia in elettronica sia in meccanica
grazie
neozzo (autore)
- 2/15
HELPME HELPME PLEASE....
lupetto di mare
- 3/15
Si tratta quasi sicuramente di un sensore del flusso di aria. Ma per quello che costano i ricambi ti conviene farlo attaccare alla diagnosi da un concessionario per non sbagliare il pezzo da sostituire!
Lo so che non ti sono molto di aiuto, ma rimane la cosa più sensata da fare.
Anche un concessionario suzuki può assisterti visto che il tuo motore a parte la candida livrea "Americana" è tutto made in Japan!
Lo so che non ti sono molto di aiuto, ma rimane la cosa più sensata da fare.
Anche un concessionario suzuki può assisterti visto che il tuo motore a parte la candida livrea "Americana" è tutto made in Japan!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
glastron
- 4/15
lupetto di mare ha scritto:Si tratta quasi sicuramente di un sensore del flusso di aria. Ma per quello che costano i ricambi ti conviene farlo attaccare alla diagnosi da un concessionario per non sbagliare il pezzo da sostituire!
Lo so che non ti sono molto di aiuto, ma rimane la cosa più sensata da fare.
Anche un concessionario suzuki può assisterti visto che il tuo motore a parte la candida livrea "Americana" è tutto made in Japan!
OT evinrude=suzuki ?
lupetto di mare
- 5/15
glastron ha scritto:lupetto di mare ha scritto:Si tratta quasi sicuramente di un sensore del flusso di aria. Ma per quello che costano i ricambi ti conviene farlo attaccare alla diagnosi da un concessionario per non sbagliare il pezzo da sostituire!
Lo so che non ti sono molto di aiuto, ma rimane la cosa più sensata da fare.
Anche un concessionario suzuki può assisterti visto che il tuo motore a parte la candida livrea "Americana" è tutto made in Japan!
OT evinrude=suzuki ?
Quel particolare modello, Si!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
neozzo (autore)
- 6/15
non hanno il palm per la diagnosi nella mia zona (maratea)
qui o me la devo sbrigare da solo
il motore non da allarmi ho il service manual quindi un po di controlli li ho fatti....
qui o me la devo sbrigare da solo
il motore non da allarmi ho il service manual quindi un po di controlli li ho fatti....
offghido
- 7/15
se il sensore massa aria e' del tipo a film caldo lo si puo' misurare con l'oscilloscopio, qualcuno sa dirmi se e' a film caldo ?
neozzo (autore)
- 8/15
stai parlando del map sensor giusto?
offghido
- 9/15
il map e' il sensore flusso aria e funziona a depressione (in pratica misura la depressione del colettore di aspirazione ) mentre il sensore a film caldo e' il cosidetto debimetro . se il sensore montato sul tuo motore e' quest'ultimo ( a film caldo ) posso darti le tensioni di funzionamento musurabili con oscilloscopio.
neozzo (autore)
- 10/15
si allora e' il map, non so di che tipo e', pero sul manuale mi dice che dovrei avere 1.4 volt al minimo e 2.2 volt a 2500 giri e 4 volt a tutta apertura dell'accelleratore questi valori sono ok li ho verificati,
apparentemente sembra essere proprio tutto ok l'unico dubbio che ho io potrebbe essere nel separatore di vapori in quanto secondo me e' scarsamente raffreddato magari il circuito di raffreddamento e' ostruito pero' non so quanto questo possa incidere
apparentemente sembra essere proprio tutto ok l'unico dubbio che ho io potrebbe essere nel separatore di vapori in quanto secondo me e' scarsamente raffreddato magari il circuito di raffreddamento e' ostruito pero' non so quanto questo possa incidere
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