Differenza di scia, perche?

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branchia (autore)
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- 1/9
Questa estate , mi e' capitato di uscire dal porto di S.Stefano, in contemporanea con il traghetto.

L'andatura non era certamente di planata , ma ho notato che con il mio gommoncino facevo una scia molto piu' marcata del traghettone , che a dispetto della sua mole non muoveva quasi per niente l'acqua .....

come e' possibile ?

Eppure io in confronto ero bruscolo di polvere....
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VanBob
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- 2/9
Perchè hai un gommonaccio!!!


SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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branchia (autore)
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- 3/9
VanBob ha scritto:
Perchè hai un gommonaccio!!!



Santo cielo quanto e' bruttoooooooo

re: Differenza di scia, perche?
Site Admin
VanBob
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- 4/9
Bastardissimo!!!! Sbellica
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branchia (autore)
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- 5/9
VanBob ha scritto:
Bastardissimo!!!!



Capoooo....

TIEEEE Felice Felice
Contrammiraglio
stik58
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- 6/9
Capo....sta diventando pericoloso fare certe affermazioni sul sito: in Romagna diciamo "e bsogna ste sveg com l'usel in tla rama" (bisogna star attenti come l'uccello sul ramo). Mi sembra che ti abbiano colpito!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
seafox
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- 7/9
penso che dipenda molto dalla carena;una barca con carena da dislocamento ed un gommone dello stesso metraggio,ma co carena a "V" alla stessa velocità generano scie diverse(es:un gozzo e un gommone o barca open),proprio perchè fendono l'onda diversamente e l'acqua sfiorando la carena genera turbolenze diverse.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
molla189
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- 8/9
I nostri gommoni viaggiando in dislocamento sopra a una certa velocità critica (nel mio caso circa 6 nodi) creano turbolenze e muovovo molta più acqua di quando planano. Da qui scie orrende e ribollenti.

Risalendo un fiume ho potuto constatare che creavo più onde (e quindi danneggiamento alle rive) a 6/7 nodi piuttosto che a 22.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/9
Non è che tu muovevi l'acqua in superficie e lui leggermente più sotto? UT
Sailornet