Dubbi su acquisto tra carena rigida o pneumatica [pag. 11]

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Supercazzola
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- 101/117
KITTYHAWK ha scritto:
dimenticavo!!!!....motore 2 o 4 tempi?

Per questo tipo di gommoni e quindi per piccole cavallerie decisamente 2 tempi: più leggeri, meno ingombranti, più facilemente trasportabili e più facilmente manutenibili!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
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- 102/117
Ciao super,
crepi il lupo e grazie per l'esaustiva risposta che mi hai fornito.
In realtà il gommo lo userò per 2 sett. in ferie e per qualche sporadico week end con la ragazza o un paio di amici. Sul tetto della mia auto (volvo V40) volevo caricare il pagliolato e la chiglia e altre cazzatine o per brevi spostamenti il gommo montato (escluso mot ovviamente).
In zona modena mi hanno chiesto 7700E con mot mercury 20 hp 4t dotaz. di sicurezza, ruote di alaggio e altre piccole cose. secondo te vale la pena?
La mia paura è stata quella di vedere in valigia tutto l'armamentario escluso mot. c'è tanta di quella roba ingombrante che la metà basta Smile
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 103/117
KITTYHAWK ha scritto:
Ciao super,
crepi il lupo e grazie per l'esaustiva risposta che mi hai fornito.
In realtà il gommo lo userò per 2 sett. in ferie e per qualche sporadico week end con la ragazza o un paio di amici. Sul tetto della mia auto (volvo V40) volevo caricare il pagliolato e la chiglia e altre cazzatine o per brevi spostamenti il gommo montato (escluso mot ovviamente).
In zona modena mi hanno chiesto 7700E con mot mercury 20 hp 4t dotaz. di sicurezza, ruote di alaggio e altre piccole cose. secondo te vale la pena?
La mia paura è stata quella di vedere in valigia tutto l'armamentario escluso mot. c'è tanta di quella roba ingombrante che la metà basta Smile

Per me il prezzo è alto, nel senso che potresti spuntare senz'alto qualcosa in più come sconto. Inoltre tieni presente che il CL40 con un 4t da 20 HP diventa veramente difficile da trasportare per l'ingombro, ma soprattutto per i pesi. Nell'euforia di comprare ti consiglio di riflettere attentamente su quello che stò per dirti per evitare di commettere errori di cui di sicuro ti pentiresti.
CL40 (Kg.78 ) + Mercury 4T 20hp (Kg.52) + benzina (Kg30) + accessori e attrezzature varie sei sui 2 quintali (non sono pochi fidati!!!) nel senso che perderesti tutti i vanrtaggi di uno smontabile avendo speso oltre 8000 euro. Inoltre tieni presente che i motori 4 tempi non si adattano ad essere trasportati perchè appena li corichi su un lato fuoriesce l'olio.
Con 4200 euro, invece (ma nemmeno un centesimo in meno!), potresti portarti a casa il mio CL35 (Kg.52) nuovissimo e superaccessoriato (tendalino, ruote inox ribaltabili, 2 portacanne orientabili, gonfiatore a pedale Bravo 10, ecc.) con il Johnson 8hp 2 tempi (Kg. 20), serbatoio, tubo, pompa e attacco originali. Se fai due conti rapidi ti renderai conto di avere risparmiato quasi la metà e avrai un gommone che farà le stesse identiche cose dell'altro col vantaggio di avere uno smontabile (e trasportabile) vero!!!
Kittyyhawk ti prego di non prendere questa risposta come un voler approfittare della situazione per il mio interesse, ma solo come un consiglio spassionato come ho fatto fin'ora. Se non vuoi prendere il mio gommone cercane un altro uguale ma sempre di queste dimensioni e con motori da 2 tempi. Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
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- 104/117
Tranquillo si sta parlando.

Ho valutato i pesi e ho considerato che usandolo 2 sett. fai la fatica una volta e poi te lo godi.
Avevo anche valutato l'ipotesi di acquistare solo il gommo nuovo e trovare usato un mot. 2t.
Il prezzo è abbastanza elevato (tant'è vero che alcuni amici mi hanno detto di comprare a parità di prezzo un chiglia rigida usato es. Lomac 460 del 2000 mot mercury 40hp a 6500E) ma ho avuto preventivi da tutta italia Precisamente Puglia-toscana ed Emilia R e la differenza è di circa 100/200E + o -.
Con circa 300E in meno dalla somma che sai potri prendere un lomac 380 seri Turismo pari motorizzazione che ne pensi?
A volte penso di mandare all'aria tutto perche non ci salto fuori Smile
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 105/117
KITTYHAWK ha scritto:
Tranquillo si sta parlando.

Ho valutato i pesi e ho considerato che usandolo 2 sett. fai la fatica una volta e poi te lo godi.
Avevo anche valutato l'ipotesi di acquistare solo il gommo nuovo e trovare usato un mot. 2t.
Il prezzo è abbastanza elevato (tant'è vero che alcuni amici mi hanno detto di comprare a parità di prezzo un chiglia rigida usato es. Lomac 460 del 2000 mot mercury 40hp a 6500E) ma ho avuto preventivi da tutta italia Precisamente Puglia-toscana ed Emilia R e la differenza è di circa 100/200E + o -.
Con circa 300E in meno dalla somma che sai potri prendere un lomac 380 seri Turismo pari motorizzazione che ne pensi?
A volte penso di mandare all'aria tutto perche non ci salto fuori Smile

E' evidente che non hai letto con lo stesso amore con cui era scritto quello che ti ho suggerito. E pensare che tra ieri e oggi ti ho dedicato una mezz'ora buona di consigli gratuiti. Se hai deciso di andare per la tua strada fai pure, ma non dire che non hai ricevuto consigli in questo forum.
Saluti.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 106/117
Posso? anche se per errore, era stato chiesto anche a me...
E quasi su tutto concordo con Supercazzola, eccetto che su una parte del suo ultimo post, quando dice che si fanno le stesse cose con il cl35 e 8cv che con il cl40 e 20/25cv...
E' una sciocchezza, soprattutto ripensanto a Kitty che ha scritto che ci vuole andare anche in 4 adulti tutti assieme...
Ora, ammesso e non concesso che secondo Archimede per non far glu glu' basti un guscio galleggiante, esso ha però ben poco a che fare con il verbo "navigare" per mare.
imho, se si vuole veramente fare un acquisto, un primo acquisto, si deve rinunciare a farlo giusto.
Non sto scherzando, ci si deve rassegnare a sbagliarlo la prima volta. E questo perchè NESSUNO può sapere le priorità altrui.
Esempi? E sia. Esempi: io e Supercazzola abbiamo avuto prima uno smontabile e poi siamo (lui ancora no, ma lo sta facendo) passati a chiglia rigida.
Ma prova a parlare di chiglie rigide e Nicasta, forse gli prende anche un Herpes!!!!!!!!!
Vuoi veramente un consiglio? Non pensare a trovare consigli su un forum di gommonauti, potresti trovarti sopradimensionato.
Se capito da neofita in un salotto di motociclisti in cerca di consiglio sul primo acquisto della moto, magari mi indicano un 1000 cc da oltre 200 chili, che ne sanno loro che non ho equilibrio, oppure che la uso solo in città, oppure che invece ci voglio andare in pista?
Solo io lo sapro'..... ma solo dopo averlo provato!!!!!!!!!!
Ecco perchè ti dico di sbagliare con gioia e serenità il tuo primo acquisto, come molti fanno.
Ed allora, in questa ottica, pensa a cose "terra terra", spicciole: la rivendibilità, il prezzo d'acquisto, l'affidabilità, la gestibilità.
Su due di queste (prezzo e gestibilità) tu e tu solo puoi ragionare...
Dal punto di vista marinaro, una sola cosa ribadisco, ed è un limite inferiore alla dimensione del mezzo e del motore.
In 4 persone adulte non scendere sotto i 15 cv 2 t con almeno 3,60/3,80 metri di gomma attorno a te. Eviterei come la peste i motori nuovi perchè del tutto fuori posto affiancati al concetto di smontabilità.

Ciao, e ................. buono sbaglio!!!! (detto con simpatia, ovviamente)
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 107/117
bobo ha scritto:
Posso? anche se per errore, era stato chiesto anche a me...
E quasi su tutto concordo con Supercazzola, eccetto che su una parte del suo ultimo post, quando dice che si fanno le stesse cose con il cl35 e 8cv che con il cl40 e 20/25cv...
E' una sciocchezza, soprattutto ripensanto a Kitty che ha scritto che ci vuole andare anche in 4 adulti tutti assieme...
Ora, ammesso e non concesso che secondo Archimede per non far glu glu' basti un guscio galleggiante, esso ha però ben poco a che fare con il verbo "navigare" per mare.
imho, se si vuole veramente fare un acquisto, un primo acquisto, si deve rinunciare a farlo giusto.
Non sto scherzando, ci si deve rassegnare a sbagliarlo la prima volta. E questo perchè NESSUNO può sapere le priorità altrui.
Esempi? E sia. Esempi: io e Supercazzola abbiamo avuto prima uno smontabile e poi siamo (lui ancora no, ma lo sta facendo) passati a chiglia rigida.
Ma prova a parlare di chiglie rigide e Nicasta, forse gli prende anche un Herpes!!!!!!!!!
Vuoi veramente un consiglio? Non pensare a trovare consigli su un forum di gommonauti, potresti trovarti sopradimensionato.
Se capito da neofita in un salotto di motociclisti in cerca di consiglio sul primo acquisto della moto, magari mi indicano un 1000 cc da oltre 200 chili, che ne sanno loro che non ho equilibrio, oppure che la uso solo in città, oppure che invece ci voglio andare in pista?
Solo io lo sapro'..... ma solo dopo averlo provato!!!!!!!!!!
Ecco perchè ti dico di sbagliare con gioia e serenità il tuo primo acquisto, come molti fanno.
Ed allora, in questa ottica, pensa a cose "terra terra", spicciole: la rivendibilità, il prezzo d'acquisto, l'affidabilità, la gestibilità.
Su due di queste (prezzo e gestibilità) tu e tu solo puoi ragionare...
Dal punto di vista marinaro, una sola cosa ribadisco, ed è un limite inferiore alla dimensione del mezzo e del motore.
In 4 persone adulte non scendere sotto i 15 cv 2 t con almeno 3,60/3,80 metri di gomma attorno a te. Eviterei come la peste i motori nuovi perchè del tutto fuori posto affiancati al concetto di smontabilità.

Ciao, e ................. buono sbaglio!!!! (detto con simpatia, ovviamente)

Caro Bobo è chiaro che un 4 metri è più grande di un 3 metri e 20 cv spingono più di 8, ma, ripeto, quello che fai con uno fai con l'altro, nè più, nè meno....naturalmente imho Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
gquaranta
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- 108/117
Supercazzola ha scritto:
.....Caro Bobo è chiaro che un 4 metri è più grande di un 3 metri e 20 cv spingono più di 8, ma, ripeto, quello che fai con uno fai con l'altro, nè più, nè meno....naturalmente imho Wink

Ciao Supercazzola,
se il gommone lo usi per allontanarti di poco da spiaggia, fare il bagno e ritornare, allora concordo con te; ma solo in questo caso.
Diversamente no, non sono d'accordo.
con un 4 metri e 20 cv (due adulti e due bambini a bordo) ho fatto cose che con il precedente tre metri (o poco più) e 6 cv proprio non avrei potuto.
Anzi, con il gommone piccolo proprio non mi veniva in mente di fare le gite che, poi, ho fatto con l'altro. Con il gommone più grande è diventato automatico allungare i percorsi perchè le condizioni di navigazione (confort e velocità) rendevano naturale e facile il farlo.
Con il più piccolo mi allontanavo solo per fare il bagno asciugarmi al sole e poi ritornavo. Andare a trovare gli amici che si trovavano in un paesino a qualche miglio di distanza era già una impresa: planare con a bordo due adulti e due bambini, oltre alle carabattole d'uso, era praticamente impossibile e bastava un poco di vento per rendere le cose ancora più complicate.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
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- 109/117
grazie ragazzi,
voluterò con attenzione i vostri consigli

@supercazzola
ho letto attentamente il tuo post e ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 110/117
gquaranta ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
.....Caro Bobo è chiaro che un 4 metri è più grande di un 3 metri e 20 cv spingono più di 8, ma, ripeto, quello che fai con uno fai con l'altro, nè più, nè meno....naturalmente imho Wink

Ciao Supercazzola,
se il gommone lo usi per allontanarti di poco da spiaggia, fare il bagno e ritornare, allora concordo con te; ma solo in questo caso.
Diversamente no, non sono d'accordo.
con un 4 metri e 20 cv (due adulti e due bambini a bordo) ho fatto cose che con il precedente tre metri (o poco più) e 6 cv proprio non avrei potuto.
Anzi, con il gommone piccolo proprio non mi veniva in mente di fare le gite che, poi, ho fatto con l'altro. Con il gommone più grande è diventato automatico allungare i percorsi perchè le condizioni di navigazione (confort e velocità) rendevano naturale e facile il farlo.
Con il più piccolo mi allontanavo solo per fare il bagno asciugarmi al sole e poi ritornavo. Andare a trovare gli amici che si trovavano in un paesino a qualche miglio di distanza era già una impresa: planare con a bordo due adulti e due bambini, oltre alle carabattole d'uso, era praticamente impossibile e bastava un poco di vento per rendere le cose ancora più complicate.

Allora chiariamo una volta per tutte: quando si deve acquistare un bene durevole del valore di alcune migliaia di euro lo si deve fare con cognizione di causa valutando tutto il valutabile. I forum sono molto utili in tal senso in quanto costituiscono un concentrato di esperienze che possono confrontarsi in tempo reale azzerando le distanze. Purtroppo l'altro faccia della medaglia di queste community virtuali è che le opinioni di ognuno possono essere solo scritte e lo scritto, si sa, espone in fianco alle più disparate interpretazioni.
Tutto questo per dire che la mia affermazione sulle non differenze tra il CL35 e il CL40 non deve essere estremizzata, nel senso che di differenze ce ne sono, ma esse vanno valutate in un'ottica globale e più generale. Se si guarda il particolare, ovvero mettendo vicini i due gommoni, farei la figura dell'orbo se negassi che tra l'uno e l'altro ci sono "ben" 35 cm di differenza in lunghezza e una decina in larghezza, ma se volessimo per un attimo allungare lo sguardo leggermente al di la del nostro naso ci accorgeremmo in un istante che stiamo parlando di differenze insignificanti e impercettibili. Mi spiego meglio: se i due gommoni pesassero uguale e costassero uguale non staremmo nemmeno qui a discutere, ma il punto è di valutare il rapporto costi/benefici in un'ottica generale. In quest'ottica io dico che i gommoni sono "uguali" e quello che puoi fare con l'uno puoi fare con l'altro. La stessa dicussione la ebbi qualche tempo fa con un mio amico che giocava 30/40 euro a settimana al superenalotto. Io insistevo sul fatto che lui aveva le stesse mie possibilità che gioco un euro di vincere e lui insisteva dicendo che le sue possibilità erano 40 volte le mie. Allora: se si guarda la cosa in micro (sfida tra me e lui) io sono senz'altro perdente, ma siccome entrambi dobbiamo combattere contro un gigante (il 6 al superenalotto) siamo entrambi due pulci. Calcolatrica alla mano gli ho dimostrato che entrambi avevamo poco più dello 0% di possibilità di vincere (lo 0.00000031% lui e lo 0.00000634% io). Lo zero ripetuto 5 volte dopo la virgola si chiama zero periodico ed è ZERO.
Quindi, se vale la pena spendere 4000 euro in più per avere 20 cm di coperta in più ok, ma, ripeto, con un 3,75 cm non si possono fare traversate, si sta abbastanza scomodi a bordo, son si possono fare corse e in porto o in rada sarà sempre comunque un puntino insignificante in mezzo agli altri natanti. Se mi parli di potenza convengo sul fatto che forse 8 cv sono un po' pochini anche per il mio, ma credo che vada comunque meglio del 20cv 4t. Il mio 8 cv ottimizzato con un elica giusta fa il suo onesto lavoro, non appesantisce troppo la poppa del gommone ed è facilissimo da trasportare e manutenere. Io non so se valga la pena caricare sullo specchio di poppa di un gommone delle dimensioni del CL40 un 20 cv 4 tempi di oltre 50kg di peso, anzi io non lo farei mai. Che non si pensi di poter raggiungere chissà quali prestazioni velocistiche con un motore del genere, per me il gommone sarebbe squilibratissimo e diventerebbe addirittura ingovernabile perchè la prua impennerebbe se non si bilanciasse il peso facendo sedere un paio di persone a prua. E poi se si appoppa pesca più acqua e non sono sicuro del fatto che correrà più del mio. Ma ognuno decide con la sua testa e, se come dice qualcuno, al primo acquisto è impossibile sbagliare, si sbagli pure, ma io non sono d'accordo!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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