[Mercury Superamerica] Comportamento e affidabilità [pag. 2]

Comune di 1° Classe
lucka74
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- 11/20
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
e un 4 cilindri 2 carburatori, ovvero uno ogni 2 cilindri, è un bevitore spropositato, in quanto il suo progetto risale agli anni 50 come motore da competizione, la potenza che si può ricavare varia da 40 a 45 hp, di problemi evidenti a parte lo statore delicatissimo non mi pare che ne abbia, per capire se un super america può avere noi con lo statore, tuttavia esiste il ricambio opportunamente rivisto, che una volta sostituito non da + problemi, tuttavia per sapere se un motore ha già fatto la sostituzione dello statore con il modello rivisto ed affidabile, bisognerebbe controllare il colore (se non sbaglio quello buono è di colore rosso) tuttavia, chiedo conferma a persone che hanno avuto a che fare con questo motore + di me!



Ciao,

io ho un superamerica che l'anno scorso mi ha fatto penare non poco per mettersi in moto; adesso ho provato a rimetterlo in sesto con l'aiuto di un meccanico ma abbiamo subito visto che lo statore era partito (neanche un accenno di corrente alle candele).

Ho visto che sei molto informato sull'argomento e che abiti vicino a me (io sono di giardini naxos); sapresti dirmi dove posso cercare per trovarne uno usato, oppure se mi conviene comprarne uno nuovo.

Ogni consiglio sarà il benvenuto.


Grazie,
Gianluca
Utente allontanato
capobranco
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- 12/20
rampinosuper ha scritto:
Salve a tutti..Visto le informazioni sintetiche e precise che mi avete dato sullo Yamaha J e il 521 OMC voglio porvi un'altra domanda riguardo un'altro motore che gradisco molto:il Mercury Superamerica..So che è un 717 cc e che riportandolo alla potenza originaria può erogare 50Hp..E' vero? Se non sbaglio il suo peso è di 86 Kg..Ha 4 cilindri e 4 carburatori..Detto questo vorrei sapere che tipo di comportamento ha, se è affidabile e i suoi consumi reali visto che tutti parlano di lui come un gran bevitore..A questo punto vorrei sapere orientativamente su quale lunghezza di motoscafo poterlo installare senza appoppare stroppo lo scafo..Ve lo chiedo perchè ho la possibilità di acquistare questo motore facilmente reperibile e in questo caso credo (e sottolineo credo) di dover cambiare il mio motoscafo visto che è solo un 4.20 e Dolcenera mi ha consigliato di installarci max un 500cc (vedi Yamaha J o 521 OMC). Il mio obiettivo principale è motorizzare il motoscafo da me prescelto nel migliore dei modi e ottimizzare le prestazioni..Grazie a tutti coloro che sappiano rispondere alla mia domanda..
Ciao Wink io ho avuto il mercury Superamerica per 10 anni, l'ho comprato nuovo nel 1992 e sostituito nel 2002. PREGI: Motore robusto parte sempre al primo colpo affidabile non mi ha mai lasciato "a piedi" DIFETTI: Consumi di benzina e olio decisamente elevati UT Erogazione dei cavalli poco fluida, lento in ripresa e accellerazione, rumoroso e con miscelatore automatico che va in "tilt" con facilita' dopo pochi anni, statore poco affidabile, molti modelli prodotti tra il 1990 e il 1992 avevano il piede difettoso e che faceva entrare acqua nelle camere.... dal 1992 mercury risolse il problema. IN DEFINITIVA: Motore affidabile ma poco fluido nell'erogazione dei cavalli e con miscelatore "difettoso"; bando alle ciance' non era assolutamente un 50hp ma riusciva ad erogare 38-40hp effettivi all'elica. Solo i modelli antecedenti al 1992 erano 43-45hp effettivi. Per le tue esigenze velocistiche LO SCONSIGLIO molto piu' logico e' orientarsi su un yamaha top 700 50hp puri e forse minor peso, in alternativa e' una valida soluzione anche un 737 bicilindrico affidabile e potente. Che la barca si appoppi e' possibile perche' superiamo gli 80kg ma tutto dipende dal peso della tua barca e dalla potenza max che puo' installare..... ciao Felice Felice Felice CONSIGLIO: controlla in che anno e' stato costruito se nel 1991 lascia perdere perche' erano i nuovi modelli ed erano difettosi al piede- ti consiglio il trim perche' e' pesante; ti consiglio altresi' di non innamorartene... molto meglio un top 700 magari lo paghi 400-500 euro in piu' ma ne vale la pena Wink Wink Wink ciaooooooo
Guardiamarina
everts85
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- 13/20
ciao a tutti. ricordo che un giorno cercando nel forum trovai un collegamento ad un sito per risalire all'anno di produzione del mercury in base al numero di matricola.
adesso però non lo trovo più, c'è qualcuno che possa aiutarmi?
Sergente
alexandr1
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- 14/20
Ciao, ecco il sito dove controllare l'anno di produzione del motore dal numero di matricola. https://www.mercurymarine.it/download/preparesearch?mod=17&lang=IT

Il mio è del 1991, comprato da poco e non ancora usato..quand'ho letto il post di capobranco mi è venuto un colpo! Come faccio a sapere se ho (ovvero avrò) dei problemi con il piede? Ed infine, lo statore: dove posso trovarlo (per vedere se è rosso, quindi modificato) e dove posso comprarlo a poco per togliermi l'incubo?
Alessandro.
2° Capo
matthly
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- 15/20
Ciao a tutti, un'altra cosa da tenere in considerazione quando si valuta l'acquisto è lo stato dei gommini che sorreggono il motore, vista l'età di questi motori è facile che siano rotti.
Se sono rotti esce acqua e fumo, la prima entra in barca e corrode la parte bassa del basamento (dove si attacca la timoneria) e il secondo intossica gli occupanti a medio/basse andature.
Per cambiarli è una tragedia, bisogna disassemblare il blocco cilindri dal timone che su un motore nuovo non è un granchè di lavorone ma, considerando i 10 anni minimo.... meglio lasciare perdere e comprare un Yamaha top 700, un tohatsu mega o un 737, consumano meno e vanno megio.
Comune di 1° Classe
Fuoridibarra
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- 16/20
Salve.
Ho un superamerica 25 cv del 1993.
Ho preblemi con il minimo.
Parte anche se con difficoltà, va bene a manetta ma al minimo si spegne.
Avete consigli.
A presto.
Pierremarioisola
Comune di 1° Classe
Fuoridibarra
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- 17/20
salve.
posseggo un mercury super america, 25 cv portato a 50.
non tiene il minimo.
avete consigli?
Pierremarioisola
Comune di 1° Classe
Fuoridibarra
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- 19/20
rispondo a DADA 77.
ti chiedo scusa:
in effetti ho gia eseguito sia cambio candele e filtro benzina che pulizia carburatori.
mi hanno consigliato di cambiare la membrana della pompa di benzina.(?)
Pierremarioisola
Comune di 1° Classe
Fuoridibarra
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- 20/20
salve ,
ho un mercury super america del 93, 25 cv.
ha problemi di carburazione;

il meccanico da me chiamato mi ha detto che il problema sono i cortecchi di banco ,(aspira aria dai cortecchi di banco).
mi potete aiutare?
sono sostituibili?
ne vale la pena?
grazie.
Pierremarioisola
Sailornet