Perdita di olio dal volante
Mariolone (autore)
- 1/6
Buongiorno a tutti,
vorrei consigli/suggerimenti per un problema che sto riscontrando sulla mia Mano' 21.50.
Ho delle perditz di olio tra la parete della console (dove va avvitata la scatola del volante) e la sctola stessa.
C'e' un trafilamento di olio, a volte piu' a volte meno, molto fastidioso. Ho provato a sostituire i 2 oring interni, sembrava tutto risolto, ma dopo una mattinata in mare, il problema si e' ripresentato.
lo stelo del volante sembra essere buono...secondo voi e' da sostituire la pompa? chiedo perche' prima di cambiarla (e' una Mavimare GM2-MRA01 costo sui 550 euro), vorrei essere sicuro di non lasciare nulla di intentato.
Eventualmente potete indicarmi dove reperire il pezzo usato?
grazie mille in anticipo
vorrei consigli/suggerimenti per un problema che sto riscontrando sulla mia Mano' 21.50.
Ho delle perditz di olio tra la parete della console (dove va avvitata la scatola del volante) e la sctola stessa.
C'e' un trafilamento di olio, a volte piu' a volte meno, molto fastidioso. Ho provato a sostituire i 2 oring interni, sembrava tutto risolto, ma dopo una mattinata in mare, il problema si e' ripresentato.
lo stelo del volante sembra essere buono...secondo voi e' da sostituire la pompa? chiedo perche' prima di cambiarla (e' una Mavimare GM2-MRA01 costo sui 550 euro), vorrei essere sicuro di non lasciare nulla di intentato.
Eventualmente potete indicarmi dove reperire il pezzo usato?
grazie mille in anticipo
eros
- 2/6
per una perdita è difficile dover cambiare una pompa.
dici di aver sostituito i 2 o ring ,ma la tenuta di una pompa è in genere data dai paraolio , gli o ring dovrebbero servire solo per evitare che arrivi acqua di mare a contatto delle guarnizioni.
i paraolio si possono cambiare ,va però controllato l' albero nel punto dove lavorano , per verificare che non sia rovinato , in quel caso anche il para olio nuovo potrebbe fare poco .
ma basta trovare uno speedi sleeve di skf per ripristinare l' albero .
altrimenti mandala in assistenza , difficilmente di dicono che è da buttare
dici di aver sostituito i 2 o ring ,ma la tenuta di una pompa è in genere data dai paraolio , gli o ring dovrebbero servire solo per evitare che arrivi acqua di mare a contatto delle guarnizioni.
i paraolio si possono cambiare ,va però controllato l' albero nel punto dove lavorano , per verificare che non sia rovinato , in quel caso anche il para olio nuovo potrebbe fare poco .
ma basta trovare uno speedi sleeve di skf per ripristinare l' albero .
altrimenti mandala in assistenza , difficilmente di dicono che è da buttare
Mariolone (autore)
- 3/6
Grazie mille Eros, l'albero l'ho controllato e mi sembra buono, i paraolio non li ho cambiati effettivamente ed e' una cosa sicuramente da fare.
Eventualmente sai dove poter reperire auesto materiale?
grazie ancora, molto utile !
Eventualmente sai dove poter reperire auesto materiale?
grazie ancora, molto utile !
eros
- 4/6
cerca su google (con il giusto codice della tua timoneria)
Mavimare GM2-MRA01 kit guarnizioni
esce il kit completo .
in alternativa smonti e cerchi un fornitore di tenute idrauliche dalle tue parti , dovrebbero essere misure standard e costare pochi euro l' una.
visto che dovrai togliere olio ecc. , forse conviene il kit e cambiarle tutte
Mavimare GM2-MRA01 kit guarnizioni
esce il kit completo .
in alternativa smonti e cerchi un fornitore di tenute idrauliche dalle tue parti , dovrebbero essere misure standard e costare pochi euro l' una.
visto che dovrai togliere olio ecc. , forse conviene il kit e cambiarle tutte
davide_bux
- 5/6
Buongiorno Mariolone,
Avevo anche io un trafilaggio dalla scatola dello sterzo: ho acquistato il kit completo di guarnizioni e paraolii per revisionare la pompa.
Se (come credo) l’albero su cui materialmente si innesta il volante non e’ deformato, il problema si risolve (se lo fai da solo, armati di pazienza).
Altro punto debole che ho notato e’ costituito dai raccordi su cui collegare i tubi olio fino al motore.
Se posso consigliare, stringi i raccordi senza applicare una forza troppo alta: devono essere stretti ma non stritolati (non sono riuscito ad usare la dinamometrica sui miei per via della forma stessa dei raccordi).
Facci sapere…
Bux
Avevo anche io un trafilaggio dalla scatola dello sterzo: ho acquistato il kit completo di guarnizioni e paraolii per revisionare la pompa.
Se (come credo) l’albero su cui materialmente si innesta il volante non e’ deformato, il problema si risolve (se lo fai da solo, armati di pazienza).
Altro punto debole che ho notato e’ costituito dai raccordi su cui collegare i tubi olio fino al motore.
Se posso consigliare, stringi i raccordi senza applicare una forza troppo alta: devono essere stretti ma non stritolati (non sono riuscito ad usare la dinamometrica sui miei per via della forma stessa dei raccordi).
Facci sapere…
Bux
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Mariolone (autore)
- 6/6
Ciao Eros, grazie !
Ho cambiato il kit completo ed ho risolto
Grazie mille ancora
Ho cambiato il kit completo ed ho risolto
Grazie mille ancora
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