Grave problema di perdita olio "Honda Bf 75"

Comune di 1° Classe
manceryder (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ieri ho avuto un problema piuttosto grave al motore, per l'appunto un honda 75, 4 tempi.
Rientrato in darsena ho alzato il motore al massimo con il trim, ed ho notato una forte perdita di olio. L'olio usciva dalla parte anteriore (quella più vicina alla barca per intendersi). Questa perdita cessava nel momento in cui con il trim riabbassavo il motore in posizione normale.
Tolto il coperchio e rialzato il motore, osservavo che l'olio usciva in gran quantità da un ugello collegato al serbatoio dell'olio. Non c'era alcun tubetto scollegato.
La cosa molto strana è che l'olio esce soltanto se inclino il motore.

Riporto anche che a circa mezzo miglio dalla darsena ho cambiato serbatoio (ne tengo due da 35 litri nel gavone apposito) e mi sembrava che il rumore del motore fosse leggermente diverso. Ma su 4 persone in barca questa minima differenza la sentivo solo io, perciò non sono affatto certo che ci fosse effettivamente un rumore diverso.

Qualcuno ha mai sentito di problemi simili?????

Grazie.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 2/11
Se hai la possibilita',dovresti fare 2 foto per capire meglio il problema.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/11
Innanzi tutto per evitare danni, tieni controllato il livello dell'olio motore, e nel caso aggiungilo.
L'ugello che dici è quel tubetto rivolto verso il basso che sta vicino al cornetto dell'aspirazione?
Zona filtro olio, per intenderci.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
manceryder (autore)
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- 4/11
- Ultima modifica di manceryder il 13/05/08 09:40, modificato 1 volta in totale
Si l'ugello che intendo è proprio quello, almeno spero.
Purtroppo da stupido ieri non ho fatto nessuna foto, ed in internet ho trovato soltanto questa di profilo. Ho evidenziato la zona in cui si trova l'ugello.
L'olio uscendo da li, si accumulava nella parte inferiore della calandra e quando inclinavo il motore usciva da li. La perdita di olio da questo benedetto ugello avveniva a motore spento e fuori dall'acqua. In navigazione non mi ha dato alcun problema, ed il fatto che fuoriuscisse olio anche dopo aver terminato la navigazione mi fa presupporre di non aver rischiato il grippaggio, visto che di olio ce n'era.
Escludo anche perdite dalla cannetta di misurazione (l'ho controllata adeguatamente).
Un grazie anticipato a tutti.

Purtroppo non riesco a postare la foto. Vi linko un altro sito in cui ho inserito la medesima discussione e sono riuscito ad inserire la foto. Spero non sia contro le regole.

https://www.************.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=5890
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/11
bella foto..

potresti ripostarla? è tutta nera!! Wink
Capitano di Fregata
mfonti
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- 6/11
Se mi confermi che l'ugello è quello mi sento abbastanza sicuro nel darti queste indicazioni. L'ugello sfiata la camera inferiore dove è posizionato il volano.
La verifica si fa rimuovendo il motorino di avviamento.
Non è un'operazione complicata, è fissato con due bulloni dall'alto verso il basso, lo rimuovi con una chiave a bussola da 14mm.
Rimosso il motorino se la camera è invasa di olio ci sono 2 possibilità:
-danneggiamento del paraolio inferiore di banco
-allentamento di un tappo che chiude un condotto dell'olio
Purtroppo la soluzione comporta il sollevamento del monoblocco dalla base, operazione non complicatissima ma lunghetta, da effettuarsi col mezzo in terra.
Il tappo basta stringerlo a coppia dopo aver sostituito la rondellina di alluminio.
La sostituzione del paraolio è più complicata, ma possibile.
Attenzione perchè è olio motore, se continui ad usare il mezzo e a perdere olio rischi la distruzione.
Se ancora l'allarme di bassa pressione non ha suonato e non ti è entrato in azione il limitatore non è successo nulla, ma ho paura che dovrai ricorrere a un bravo meccanico.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
manceryder (autore)
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- 7/11
Grazie mille mfonti. Il problema è certamente quello e mi hai letteralmente illuminato. Grazie ancora.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/11
Di nulla. Fammi sapere come va a finire.
Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo
pinus
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- 9/11
buona sera a tutti sono nuovo del forum e ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione. vengo al dunque: ho un motore honda bf 75 a-bbl del 1999 a carburatore con elica in acciaio della honda, ieri nel provare la barca dopo circa un mese ferma mi sono accorto che a 4000 giri ha degli sbalzi di giri questo però non accade se fermo la manetta a 1000 o 2000 o 3000 o 5000. il meccanico mi dice che è normale visto che lo fa solo a quei giri. Mi date una mano. grazie.
Site Admin
VanBob
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- 10/11
Sei fuori tema, devi aprire un nuovo topic.
Grazie
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