Passaggio da barca a gommone [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/16
vi faccio la spiega
il 510 l'ho usato per farci il trofeo Honda Focchi
nell ultima gara ( 100 miglia del Lario ) gli ho tirato il collo tanto, c'erano in alcuni punti, delle ondone che quando entravi nel cavo, ti mancava ancora un bel po' per vederne la sommita', da qui la mia misura di altezza delle onde ;
ci ho tirato dentro ( io come tanti altri ,naturalmente ) prendendo delle badilate notevoli, specialmente quando eri fuori tutto , elica compresa e c'era da affidarsi alla buona sorte per evitare di impattare pieno sull onda successiva e soprattutto evitare di farsi ribaltare lateralmente
morale : la gara l'ho finita, il sedile si e' crepato ( e' rimasto intero ) , sono uscito con circa 100/150 kg di acqua in carena , causa non so cosa ; non mi hanno pesato, so solo che , messo il gommo in secca e aperto il tappo di poppa, ha fatto 30 minuti abbondanti a pisciare acqua
mi sono partite 2 costolette , inferiori DX che fanno un male da cane cagnone , ma tanto ,siccome ne ho gia rotte da giovine, so che mi devo tenere il male e tra un 2 / 3 settimane passa

sta di fatto che il 510 mi ha portato al traguardo ; sinceramente non pensavo che fosse cosi' robusto, che passasse onde belle alte a 35 /40kts prese piene ,sia di prua che di poppa
nell ultimo giro ,che il lago e' montato cattivo cattivo, speravo di arrivare in fondo senza che mi si aprisse a meta' la carena, non sto scherzando ;

non posso definirlo morbidissimo, ma nei giri di prova, dove c'era la possibilita' di gestire meglio la spinta sui salti, cadeva bello piatto senza dare grandi botte ;
lo scafo e' veramente gagliardo tanto , quando, in velocita' ( a canna intendo ) cade sui salti , tende sempre a farlo verso SX ,non di molto ma si sente, ce' da dire che anche quando sei in aria e cadi male ( ovvero inclinato ,anche tanto ) , i tubolari che a poppa sono piu bassi, toccando prima della prua ti raddrizzano sempre, al massimo si sballotta un po' ( e rischi di volare fuori dal sedile ) ma non ti ribalti ;
puoi fare le curve anche al massimo delle velocita', anche strette ( naturalmente non e' redditizio ), avendo i tubolari bassi e' un gommo che piega poco ,al limite saltella via piantando un po la poppa ( la prua ti scappa) e ce' da stare attenti che sui rimbalzi che fai dopo la curva troppo stretta, e' facile anche qui volare fuori dal gommone ; in una gara precedente mi e' capitato 6 volte di trovarmi con chiappe o piedi sul tubolare e rimanere dentro solo perche' avevo in mano, ovvero ero appeso , al timone ; parlando con altri che ci hanno corso, a qualcuno e' capitato di fare direttamente il bagno, ovvero volare fuori ;

e' molto leggero , circa 600 kg con motore Honda 100 cv 4 tempi / catafalco del sedie/ 50 lt di benza e necessita , sul mosso, di pesi a prua altrimenti , sia su onde di prua che su salti lunghi di poppa / o del traverso , prende letteralmente il volo e con vento frontale ( prua piena ), intanto che sei in aria e hai il muso molto su, si sposta lateralmente anche di un paio di mt sui salti , il che' se da dietro viene su uno piu veloce vicino a te, non e' impossibile cadergli in traiettoria e la cosa non e' bella

non ho termini di paragone su altri gommini di stessa lunghezza se non il mio ex lomac 3000 che a sensazione si sarebbe aperto al primo o secondo salto
detto tra di noi, ritengo che, senza caricare troppo peso sulla poppa, un 25/30 cv li possa portare via in tutta tranquillita'
se si volesse fare veramente i manzi, ritengo che , nei 4T un Mercury 115 (125) pro Xs o Yamaha/selva 130 cv,o nei 2T un optimax 125 cv , siano morte sua , la carena ritengo sopporti questi cv


quindi, lo comprerei ? no perche' cerco una misura un po piu lunga ed abitabile
lo consiglierei ? si al 100% , non solo per le prestazioni elevate sul piatto ,dove penso un gommo da 5/600 kg navigante con 100 cv che spingono , ai 40 Kts ci arrivi, ma soprattutto perche il comportamento sul mosso , ritengo sia assolutamente valido

buone costolette
Capitano di Fregata
alexpix
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- 12/16
Grazie della spiega, ma infatti tutti coloro che lo hanno provato sono rimasti entusiasti e ne parlano no bene di piu'.
Era il gommone che cercavo con un 60 cv ma purtroppo sono sempre stato molto lento negli acquisti e quando mi e' stato offerto gommone e motore nuovi a 20000 euro iva inclusa ci ho pensato su qualche mese nella speranza di trovare un buon affare usato, quando ho visto che era praticamente introvabile o si trovavano solo ossi, sono andato dal concessionario per concludere l'acquisto nella primavera del 2021 ma, il prezzo del solo gommone era salito da 11800 a 15000 euro piu' iva, oltretutto cercando da altri concessionari prezzi migliori sono stato snobbato.
Cosi mi sono stufato e ho preso un altro marchio.
Intanto nel 2022 il prezzo e' salito a 17500 euro piu' iva e questo autunno (2023) praticamente un mese fa si e portato a 18000 euro.
L'idea di acquistarlo mi attira ancora ma, adesso che ho l'MV500, prima di acquistare il Focchi 510 lo voglio provare per bene e per quella cifra deve navigare molto meglio del mio.
Se sai dove posso noleggiarlo qui al nord fammelo sapere che mi fai un favore.
Alessandro
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/16
Per quanto ne so, gli MV erano mezzi costruiti davvero bene, cambiare un mv500 personalmente la vedrei solo per salire di categoria.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 14/16
Confermo, MV per quanto riguarda materiali, finiture e anche designer è eccellente.
Mi attira il Focchi per quello si dice della carena e perché è più leggero.
Upgrade non credo che ne farò perche con 5 metri in due mi basta e mi avanza.
Alessandro
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 15/16
sergetto ha scritto:
Potresti trovare dei gommonautica g48, 4.95, navigano bene ma sono di costruzione assai leggera.
Su quella misura credo siano ottimi il joker coaster 470 (4.95), novamarine hd one (4.85), ma anche i focchi 510.
Al momento joker e focchi con quel budget sono un po difficili, soprattutto se cerchi 4t.

Ci sarebbe anche il BWA 510 America. Da valutare come sono messi quelli che si trovano in vendita sui 6000 Euro. Navigano bene, ma sono meno spaziosi del Focchi 510.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 16/16
Degli MV sempre sentito parlare bene pure io. Se deve essere upgrade, che ne valga la pena....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet