Mercury 150 efi consumi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin (autore)
Mi piace
- 1/17
Quicksilver 675 weekend con mercury 150efi

Prova in mare giri max 5250 per 55 km/h 3 persone 80 litri carburante mare piatto.
Ho fatto 120km, a 4000 giri 40km/h 29 litri ora. Cosa ne pensate?
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/17
alora

120 km = 87 litri
120 km = 65 miglia = 87 litri = 0,75 mlglio litro a velocita' di crociera
non so quanto pesi il tuo 675 in condizioni di prova, ma posso suppore sia piu vicino ai 25 che ai 20 quintali
premesso che naturalmente come ti diranno l'elica e' ineluttabilmente perfettibile ovvero quella che monti e' sbagliata

io la vedo piu sul rapporto peso / potenza che dai 10:1 a 15: e' un po sull inchiodato ; dal 15 :1 a salire e' tendente al bolso
se fosse mia e la usassi molto, mi metterei a fare un po di conticini in merito ai consumi rapportati a quelli di una motorizzazione piu potente e soprattutto con piu coppia m tipo 225/250 cv ( se li porta beninteso )

se tu sei contento ,va bene cosi' , il tuo benzinaio sicuramente e' contento
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 3/17
Quoto Memobon,
Aggiungo, comunque, che il natante in questione, sicuramente non è disegnato per favorire consumi contenuti, in quanto, oltre al peso, offre una considerevole resistenza aerodinamica, determinata dalla altezza della cabina.
Di contro la stessa cabina offrirà altri ottimi vantaggi!
In ogni caso, secondo la mia personale esperienza, i consumi rilevati, pur alti, non sembrano (purtroppo) cosi drammatici....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin (autore)
Mi piace
- 4/17
Grazie dei riscontri.
Il package con il 225 sarebbe costato circa 9mila euro di più rispetto alla configurazione 150cv.
Sicuramente siamo verso i 25quintali.
1700 kgbarca nuda+206 di motore+ 70 carburante + 50 acqua+ batterie+ 210 equipaggio+ almeno 30kg di vettovaglie, ecc.
Elica da 15,25x15 black max rispetto alla 16 e 17 provate permette di superare anche se di poco 5200giri.
Sarebbe utile passare ad una in acciaio, 14? O rimanere su 15?

Non ho velleità velocistiche, ma mi interessa ottimizzare velocità di crociera. Poi in aggiunta in laguna a Venezia è necessario avere più risposta pronta in quanto oramai è diventata una giungla.
Ciao
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 5/17
se ti occorre spinta ,potresti provare una 4 pale che magari ( sicuramente ) ti manda fuori prima il planata e avrai , probabilmente , una velocita' minima di planata anche minore
il tuo motore "pare " che sia uno strumento piu votato alla coppia che alla potenza
quindi
siccome non ti interessa particolarmente la velocita' massima, sarebbe opportuno capire il consumo che hai nel range 3500/4000 giri che suppongo sia quello che utilizzi di piu
e rapportare questo consumo a quello che faresti con la 3x 16 , supposto che tu abbia ancora quell elica

manca un dato
quante ore fai all anno ?
9000 euro sono , malcontati 4500 lt di benza
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/17
Sottoscrivo quanto sopra.
Il tuo motore dovrebbe avere range max da 5000 a 5800 giri, rapporto al piede 1.92.
Se i dati che hai fornito sono stati raggiunti con un peso navigante che difficilmente sarà maggiore, direi che il tuo fuoribordo stia già esprimendo il suo massimo potenziale con una 3 pale.
Se viceversa le prestazioni sono state ottenute con un carico medio, ma non massimo, potresti tentare con la medesima elica, ma di passo 14.
È chiaro comunque che la cavalleria è un poco leggera e, in questo caso, il modo più corretto per cercare di migliorare qualcosa è la 4 pale come ti ha detto Memobon.
In ogni caso, se avessi montato il 225 hp sicuramente avresti avuto tutt'altre prestazioni, ma non credo proprio che avresti risparmiato qualcosa in benzina.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/17
- Ultima modifica di fran il 07/09/23 15:20, modificato 1 volta in totale
memobon ha scritto:
io la vedo piu sul rapporto peso / potenza che dai 10:1 a 15: e' un po sull inchiodato ; dal 15 :1 a salire e' tendente al bolso

Parametro molto importante, ma no dimentichiamoci che Donno ci ha insegnato l'importanza anche del dislocamento relativo.
Dr < 150 barche da corsa
Dr fra 100 e 350 barche da diporto
Dr > 300 barche sbagliate.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 8/17
bah, andy, il ragionamento che facevo io e' che , montando un 225 tipo il mercury V8 che ha il 50% di cilindrata in piu e pesera' 30/40 kg in piu forse
a parita' di regime ( i 4000 rpm che utilizzava durante la prova ) e' facile che tu abbia tanta spinta in piu, che permette di tirare elica ben piu lunga , quindi si puo' sbassare il regime di quei 500 giri che lo portano nel regime tipico di coppia massima con consumi forse uguali o/e forse anche un pelo minori, non lo so
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 9/17
Stacco il ticket 01 nel caso volessi venderti il motore...
Sempre che non abbia 1000 anni e 1000 ore! Cool


ALT: leggo che il tuo è gambo XL, io cerco un motore con gambo L...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin (autore)
Mi piace
- 10/17
Il motore ha 3 mesi e 40 ore.
70% uscite saranno mesi invernali.
Stima 50 uscite annue
Grazie per i ritorni/commenti.
Il punto è mettere elica acciaio?

Prima avevo un walkround 20 piedi di 1000kg con il mercury 40 pro con centralina originale.
Spingeva bene, ovviamente vel max limitata a 35 kmh
Aveva elica acciaio da 12 e secondo me questo faceva la differenza.
Barca pesante, ma arrivava presto in planata. 5000 giri max e consumi medi 2.3km per litro.
Sailornet