Spostare a Prua Serbatoio e Batteria

Sottocapo
pixdax (autore)
Mi piace
- 1/5
Sea Prop 5 metri
Spostare a Prua Serbatoio e Batteria

Salve,
ho letto alcuni topic sull'argomento e penso che non dovrebbero esserci problemi nel spostare batteria e serbatoio a prua. Ho una Sea Prop 150 di 5 metri con Mercury 20cv.
Ho allegato una foto della mia barca (presa da internet ma è lo stesso modello di quella che ho). Vorre fare questa modifica perchè a poppa ho serbatoio dell'acqua, batteria e serbatoio benzina oltre che la persona al timone. In queste condizioni la barca è lenta e sbilanciata.
Il dubbio è sul passaggio dei fili/tubo benzina. Ovviamente dovrei bucare gli attraversamenti nei gavoni da poppa a prua. Nel fare questa operazione potrei avere dei problemi di sicurezza? Come dovrei sigillare gli attraversamenti attorno ai tubi / cavi? A proposito di cavi....quale sezione dovrei usare per la batteria? Come si vede i gavoni non sono presenti per tutta la lunghezza della barca e ad un certo punto dovrei bucare (in qualche modo) nell'intercapedine della murata dove sarà difficile andare poi a sigillare. Mi date qualche consiglio?
Se mi sono perso qualche post che risponde ai miei dubbi potreste gentilmente linkarmelo?
grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 2/5
Non sempre spostare serbatoi e batteria a prua può essere un vantaggio anche se bilanci i pesi equamente. La prua è soggetta a sollecitazioni e spostamenti superiori alla poppa che con aggravi di carico potrebbero pregiudicare una buona navigazione o addirittura peggiorarla.
Va fatta quindi un'attenta valutazione del CG della barca con la movimentazione dei pesi
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/5
Quoto andimar.
Sarebbe meglio se possibile spostare da poppa verso il centro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
pixdax (autore)
Mi piace
- 4/5
Grazie per il consiglio. Resta cmq il dubbio su come sigillare gli attraversamenti. Mi date altri consigli?
grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/5
Corrugato e sikaflex.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet