Valutazioni stato tubolari per retubing (ricopertura) gommone 6 metri
marcolino2111 (autore)
- 1/6
Ho un gommone 6 metri con segni evidenti di deterioramento su tubolari, sapete se tubolari in queste condizioni possono essere ricoperti senza problemi ed i costi?
bluprofondo60
- 2/6
Se non ci sono perdite significative , io farei un bel trattamento di pulizia con sgrassatore , una bella decapata con un protettivo per tubolari, qualche incollaggio semplice quà e là e andrei avanti. Fare una ricopertura , specialmente se non si ha la manualità e le condizioni per farla da se, risulterebbe costoso e con poche garanzie di durata nel tempo. Al posto tuo io mi farei per quanto possibile qualche stagione e poi procederei con la sostituzione dei tubolari . Te lo dice uno che ci è passato personalmente.
lupodimare70
- 3/6
Ciao bluprofondo, l'argomento interessa pure me, ho anche io un 6 metri ed inizia ad soffrire i segni del tempo, come l'autore del post volevo fare una ricopertura, mi spieghi perché non ne vale la pena e quali sono gli eventuali problemi?
Grazie
Grazie
fontanes
- 4/6
Ciao a tutti,
Dico la mia opinione visto che sono passato da poco da un restauro completo.
Anch'io seguirei il consiglio di bluprofondo.
La ricopertura è comunque costosa, se non ricordo male mi costava più della metà del retubing totale. Avevo fatto due ragionamenti e ho preferito optare per andare alla ricerca di un buon prezzo per il rifacimento totale in vista anche di una rivendita futura. Alla fine ho deciso di fare il lavoro fuori stagione, lasciando libertà all'artigiano di decidere lui quando operare (sfruttando tempi morti) e ho spuntato uno sconto notevole.
Ciao
Gigi
Dico la mia opinione visto che sono passato da poco da un restauro completo.
Anch'io seguirei il consiglio di bluprofondo.
La ricopertura è comunque costosa, se non ricordo male mi costava più della metà del retubing totale. Avevo fatto due ragionamenti e ho preferito optare per andare alla ricerca di un buon prezzo per il rifacimento totale in vista anche di una rivendita futura. Alla fine ho deciso di fare il lavoro fuori stagione, lasciando libertà all'artigiano di decidere lui quando operare (sfruttando tempi morti) e ho spuntato uno sconto notevole.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
bluprofondo60
- 5/6
Qualche anno fà , con un amico , anche lui iscritto al forum, abbiamo deciso di ricoprire un Bat Trident con i tubolari ormai segnati dal tempo. Tieni presente che non ci mancava nè la manualità ( avevo collaborato ad altri lavori simili ) , nè lo spazio e l' attrezzatura. Ci abbiamo passato piacevolmente un intero inverno , impegnandoci sia mentalmente che fisicamente e alla fine è venuto fuori un discreto lavoro. Però alla fine ci siamo resi conto che il denaro e la fatica spesi non garantiva un lavoro duraturo nel tempo e negli anni successivi ci ritrovavamo puntualmente a effettuare riparazioni e reincollaggi vari .
https://www.gommonauti.it/ptopic85606_lavori_di_ricopertura_del_mio_bat_trident.html
Sinceramente sono arrivato alla conclusione che sia meglio aspettare , se non si può affrontare subito la spesa , ma andare a sostituire completamente i tubi con i nuovi.
https://www.gommonauti.it/ptopic85606_lavori_di_ricopertura_del_mio_bat_trident.html
Sinceramente sono arrivato alla conclusione che sia meglio aspettare , se non si può affrontare subito la spesa , ma andare a sostituire completamente i tubi con i nuovi.
lupodimare70
- 6/6
Ok grazie chiarissimo, allora provvederò solo a.coprire la parte che più necessita, quella dove, facendo pescasub, si saliva e scendeva frequentemente.
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