Allineamento linea asse - problema irrisolto...

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
vi scrivo per un vostro parere o, alla peggio, per un vostro suggerimento su qualcuno a cui rivolgermi...
Vi spiego: nel mio gozzo 7,5m a cui ho fatto vari lavori qui documentati (elica nuova, rifacimento dritto di poppa, rifacimento calcagnolo) ho un problema che purtroppo mi ha impedito di usare la barca.
Nella sostanza la linea asse non si riesce ad allineare.
Dopo un primo test in cui un po' a tutti i regimi sembrava che l'asse portaelica fosse scentrato (tra flangia invertitore e mancione) causando un vero e proprio scuotimento dell'asse stesso e del motore, il meccanico al quale mi sono rivolto ha fatto di tutto.
E' stato cambiato l'albero perché leggermente camolato e consumato nel punto della baderna (con l'occasione anche accorciato per diminuire l'eccessiva distanza tra dritto di poppa e retro elica), cambiata boccola idrolubrificata perché consumata, verificato mancione e cambiato distanziale tra mancione e flangia invertitore perché totalmente fuori tolleranza (l'anello di centramento aveva un gioco assiale di 1,2 mm!)...insomma...tutte cose sicuramente da fare ma non risolutive.
Dopo aver montato il tutto effettivamente le vibrazioni erano sensibilmente diminuite ma, nel tentativo di fare un più accurato centramento....: il "disastro".
Il risultato è stato molto peggiore della situazione di partenza che si voleva migliorare ed effettivamente sembra impossibile fare l'allineamento.
Su questo ultimo punto mi spiego: smollati i tirafondi dei 4 piedini con silent block e sbloccati i dadi che regolano l'altezza del motore sugli stessi, abbiamo cercato di allineare ma, non appena sembrava di riuscirci, alla successiva misurazione il valore sembrava ogni volta diverso.
Dopo circa due ore abbiamo dovuto desistere e l'ultima idea del meccanico sono i silent block "forse" rotti o troppo ammorbiditi per (forse) contatto con gasolio.
Per completezza vi rammento il procedimento usato: dopo aver mandato a contatto il mancione sulla flangia invertitore e flangia di spessore, abbiamo utilizzato lo spessimetro, sempre prova su tutta la circonferenza e poi ulteriore verifica facendo girare l'albero e riprovando le distanze.
Alla fine abbiamo chiuso con una enormità: 3/10 di mm di apertura tra mancione e flangia in uno dei 2punti cardinali" mentre 'allineamento assiale in virtù del perfetto contatto dei maschi e femmine delle flange sembra corretto.
Orbene...avete dei suggerimenti?
Effettivamente i silent block (del 2017) potrebbero dare questo inconveniente?

E, solo alla peggio, conoscete qualche meccanico davvero bravo e scrupoloso per questa attività?
Ovunque sia posso portarla...stavo valutando addirittura di portarla al cantiere dove è stata costruita a Vibo V...e io sto a Milano...
Grazie mille di ogni suggerimento
saluti
Marco
Marco R.
Mar160573#yahoo.it
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/6
Non ne capisco a fondo, ma dall'esperienza di un mio amico con un Azimut 42 ......vibrante......., tutto era diventato storto per colpa del cedimento quasi invisibile di un supporto del motore di dritta.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox (autore)
1 Mi piace
- 3/6
Grazie Andimar, in effetti i supporti sono il prossimo intervento...e pensavo, comunque, di valutare il giunto sigmadrive...
Grazie del suggerimento.
Un saluto
Marco
Marco R.
Mar160573#yahoo.it
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/6
Penso che sia molto più efficace un giunto che non una revisione/modifica dei supporti del motore.

Esistono moltissimi giunti per queste applicazioni.

I sigmadrive sembrano veramente nati per risolvere i problemi come il tuo.

Un'ottima alternativa potrebbe essere il Periflex, molto buono e, credo, abbastanza economico.

Buona ricerca.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox (autore)
Mi piace
- 5/6
Buongiorno a tutti...per dare un lieto fine alla vicenda....ho fatto due cose:
1° ho allineato con pazienza e disciplina il motore autonomamente....il meccanico la aveva fatto "coi piedi"....
2° ho montato un sigmadrive....
Risultato: adesso è un burro.
Il Sigmadrive (oltre all'allineamento motore) è un pezzo di eccellente fattura e il passo in più non solo è in movimento ma anche da fermo: elimina la trasmissione delle vibrazioni all'albero reggi elica al regime minimo, che sul mio motore è leggermente critico, tutto è cambiato in termini di vibrazioni trasmesse alla barca e rumori vari.
Prima con il giunto rigido del mancione il motore al minimo vibrava parecchio...ora tutto immobile....una goduria....
saluti
Mirdox
Marco R.
Mar160573#yahoo.it
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox (autore)
Mi piace
- 6/6
....e grazie del suggerimento sul Sigmadrive!
Marco R.
Mar160573#yahoo.it
Sailornet