Allineamento carburatori
marinaio6 (autore)
- 1/18
salve,ho il motore fuoribordo selva master 2 tempi che tarda a partire,inoltre nelle candele si forma una pattina nera,secondo me sono i carburatori da regolare,se qualcuno mi può aiutare ,ha due carburatori con due viti,una sicuramente per la regolazione del minimo ,e l altra penso per l anticipo aria, se giro verso destra la vite per l anticipo aria,peggioro la situazione ?le viti devono essere uguali in tutti e due i carburatori,oppure una può essere chiusa piu dell altra ,per andare bene il motore?grazie
gosbma
- 2/18
Riprendo questo vecchio topic per evitare di aprirne un altro con lo stesso titolo ..... vorrei regolare i carburatori del mio Mercury 90 cv 4 tempi, al minimo ho notato che vibra un pò, insomma non posso mettere il classico bicchiere di vino sulla calandra perchè si rovescerebbe subito .... è una cosa che non ho mai fatto e mi chiedo se posso tentare di farla da solo o se è necessario farla fare a un carburatorista, di questi tempi se si può risparmiare è meglio .... soprattutto vorrei capire se per tararli è necessario il vacuometro o se si può fare a orecchio e nel caso ci volesse il vacuometro dove va collegato ? ..... vorrei avere su questo il parere degli esperti del forum o di chi ha già fatto questa operazione ..... all'esterno dei carburatori le uniche viti di regolazione dei carburatori sono quelle che ho indicato nella foto, la quarta non si vede perchè è nascosta dal meccanismo dell'accelleratore ...... è su quelle viti che bisogna agire ? grazie a quanti vorranno dare il loro contributo
micia 2
- 3/18
Le regolazioni dei carburatori sono operazioni che richiedono moltissima esperienza...
Nelbdue tempi si deve fare ad orecchio ed è veramente difficile quando sono più di uno... Nel 4t si usa il vacuometro che da una misura precisa dell'aspirazione di ogni singolo carburatore.
Ciao
Nelbdue tempi si deve fare ad orecchio ed è veramente difficile quando sono più di uno... Nel 4t si usa il vacuometro che da una misura precisa dell'aspirazione di ogni singolo carburatore.
Ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
micia 2
- 4/18
Le regolazioni dei carburatori sono operazioni che richiedono moltissima esperienza...
Nelbdue tempi si deve fare ad orecchio ed è veramente difficile quando sono più di uno... Nel 4t si usa il vacuometro che da una misura precisa dell'aspirazione di ogni singolo carburatore.
Ciao
Nelbdue tempi si deve fare ad orecchio ed è veramente difficile quando sono più di uno... Nel 4t si usa il vacuometro che da una misura precisa dell'aspirazione di ogni singolo carburatore.
Ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
gosbma
- 5/18
Quindi dici che lo devo far fare necessariamente da un meccanico ?
mezzo barcaiolo
- 6/18
Sicuramente va fatta da un meccanico, e neanche uno qualsiasi, deve avere almeno 50 anni, quelli più giovani sono troppo abituati all'elettronica....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
gbpierpa
- 7/18
- Ultima modifica di gbpierpa il 18/05/12 12:05, modificato 1 volta in totale
Io so carburare ad orecchio la mia moto bicilindrica e non credo che sia molto difficile da fare anche su un tre carburatori. Non so se i tuoi carburatori siano simili a quelli della mia moto, l'importante è che abbiano la registrazione dei leveraggi, la vite del minimo e la vite di regolazione aria del minimo (se sono così il metodo potrebbe essere buono, ma dalla tua foto non riesco a capirlo).
E' importante regolare prima il gioco dei leveraggi dei carburatori in modo che tutte le farfalle si aprano in egual misura e abbiano le stesso gioco (1,5 o 2 mm).
Prima di andare avanti fai scaldare bene il motore.
Poi dovresti regolare il regime di minimo, avviti le viti di regolazione minimo a fondo, lascia attaccata la candela di un solo cilindro, il motore dovrebbe rimanere acceso, svita la vite del minimo fino a che il motore non si spegne, fai lo stesso lavoro un cilindro alla volta.
Dopo avere regolato il minimo sui tre cilindri è la volta della regolazione della miscela al minimo.
Avvita le viti del minimo di tutti i carburatori dello stesso numero di giri e frazioni di giro fino ad ottenere un minimo di 2000 giri.
Regola a questo punto le viti di miscelazione minimo fino a che non senti ad orecchio che il motore gira fluido, vai per piccole variazioni (1/4 max di giro alla volta per vite)
Risvita simmetricamente le viti di regolazione del minimo fino ad ottenere un minimo di 800 giri.
Regola a questo punto nuovamente le viti di miscelazione minimo fino a che non senti ad orecchio che il motore non gira fluido, vai per piccole variazioni (1/4 max di giro alla volta per vite).
E' tutta una questione di orecchio, io la faccio sul mio guzzi 850 e ha sempre funzionato bene. Il metodo è riportato sul libretto di manutenzione.
E' importante regolare prima il gioco dei leveraggi dei carburatori in modo che tutte le farfalle si aprano in egual misura e abbiano le stesso gioco (1,5 o 2 mm).
Prima di andare avanti fai scaldare bene il motore.
Poi dovresti regolare il regime di minimo, avviti le viti di regolazione minimo a fondo, lascia attaccata la candela di un solo cilindro, il motore dovrebbe rimanere acceso, svita la vite del minimo fino a che il motore non si spegne, fai lo stesso lavoro un cilindro alla volta.
Dopo avere regolato il minimo sui tre cilindri è la volta della regolazione della miscela al minimo.
Avvita le viti del minimo di tutti i carburatori dello stesso numero di giri e frazioni di giro fino ad ottenere un minimo di 2000 giri.
Regola a questo punto le viti di miscelazione minimo fino a che non senti ad orecchio che il motore gira fluido, vai per piccole variazioni (1/4 max di giro alla volta per vite)
Risvita simmetricamente le viti di regolazione del minimo fino ad ottenere un minimo di 800 giri.
Regola a questo punto nuovamente le viti di miscelazione minimo fino a che non senti ad orecchio che il motore non gira fluido, vai per piccole variazioni (1/4 max di giro alla volta per vite).
E' tutta una questione di orecchio, io la faccio sul mio guzzi 850 e ha sempre funzionato bene. Il metodo è riportato sul libretto di manutenzione.
gosbma
- 8/18
Grazie mille, sei stato chiarissimo..... piuttosto per fare la regolazione è necessario far funzionare il motore con il piede immerso in una vasca o posso andare bene anche le cuffie ?
gbpierpa
- 9/18
Penso vadano bene anche le cuffie, basta che il motore sia caldo come quando va a regime. Per me è meglio però che usi il bidone , per non sprecare acqua potabile
gosbma
- 10/18
gbpierpa ha scritto:Io so carburare ad orecchio la mia moto bicilindrica e non credo che sia molto difficile da fare anche su un tre carburatori.
I carburatori da me sono quattro, cambia qualcosa ?
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