Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Comune di 1° Classe
Matte_90 (autore)
Mi piace
- 1/13
- Ultima modifica di Matte_90 il 22/05/23 18:05, modificato 2 volte in totale
Buongiorno,
come da titolo vorrei acquistare uno dei due natanti:
Capelli Starlet 21:
anno 1996
motore Johnson Ocean Runner 175 V6 2 tempi del 1996.
1 batteria, verricello elettrico

CAP 19:
anno 1994
motore Mercury F90 fourstroke del 2005 (a carburatori)
doppia batteria (nuove) con selettore e staccabatteria

entrambe hanno sempre navigato in acqua dolce e venivano rimessate a terra dopo l'utilizzo (saltuario durante la stagione estiva) non conosco le ore di moto dei due fuoribordo ma li ho accesi e girano bene.
Le condizioni sono ottime nonostante l'età ed il prezzo sovrapponibile (inferiore ai 10'000€)
Per quanto mi riguarda possiedo un ormeggio alla boa per una dimensione massima di 7 metri in provincia di La Spezia e farei una media di 50h a stagione
Chiedo a voi un parere su questi due scafi e sulle relative motorizzazioni per avere un confronto e fare una scelta avveduta.
Grazie a tutti in anticipo.

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21
Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21

Acquisto open capelli, confronto tra CAP 19 e Starlet 21
Sergente
Paolo.75
Mi piace
- 2/13
Considerato il prezzo simile e il posto barca fino a 7m io sceglierei la Starlet 21, più grande e comoda. Il motore è vecchiotto, non credo sarà parco nei consumi ma si può sempre rimotorizzare con un più moderno 4t.

La 19 col 90 CV è al limite, con 2 adulti magari può andare bene ma oltre la vedo sottomotorizzata, probabile però che abbia più mercato se pensi di cambiarla perchè più facilmente carrellabile della 21 piedi.
Comune di 1° Classe
Matte_90 (autore)
Mi piace
- 3/13
Sicuramente con il 21 è tutto un altro navigare. Mi preoccupano però i consumi di quel motore ed il costo per motorizzarlo con uno recente.
Comune di 1° Classe
Matte_90 (autore)
Mi piace
- 4/13
Ad esempio un moderno 150cv (Honda per dirne uno) potrebbero bastare?
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 5/13
Si
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sergente
FSante
Mi piace
- 6/13
Secondo me il 90cv su una 19 piedi è più che sufficiente e non serve salire di potenza, avresti giù un buon motore relativamente parco che potrebbe, se manutentato correttamente, durarti altri 10 anni.

Il 21 piedi è chiaramente un'altra cosa...ma quel 175 carburato due tempi....UT non oso pensare cosa possa costarti.

Direi:
-Capelli acquisti il pacchetto e per un po' di anni non devi farci nulla se non la normale manutenzione.
-La starlet è da prevedere un cambio motore...(150cv bastano ed avanzano)

Valuterei il discorso carrellabilità e rivendibilità, la 21 piedi comincia ad essere importante da trainare e potrebbe richiedere la patente specifica.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 7/13
Matte_90 ha scritto:
.... fare una scelta avveduta.


Stai comprando un natante.... non è MAI una scelta avveduta! SbellicaSbellica

Scusa la battutaccia.
Forse un po' controcorrente ma sono innamorato del V6 Ocean Runner e la barca mi risulta più abitabile anche se con una linea datata. Peccato solo per le due poltrone girevoli di guida: preferisco sempre il poggiareni (che comunque non c'è neppure nel CAP19)
Sul CAP19 (per mio carattere) non mi va neppure a genio il legno sul piano di calpestio: caldo al sole e da curare per tenerlo gradevole alla vista
Comune di 1° Classe
Matte_90 (autore)
Mi piace
- 8/13
Anch’io ho fatto il ragionamento: Cap19 + motore 4 tempi (anche se carburato) già pronto mare e da tenere finché viaggia.
Star21 provare una stagione a quanto ammonta il “salasso” e pensare ad un motore usato o nuovo la prossima.
Per quanto riguarda il paiolato della cap19 nemmeno a me fa impazzire ma è solamente appoggiato, quindi quasi sicuramente lo toglierò.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 9/13
L'ocean runner ha valore commerciale pari a zero. Senza considerare che tra benzina e olio potrebbero essere lacrime e sangue in dipendenza da quanto lo usi.
Io, per esempio, ho un 90 2t carburato e mi va bene anche se alza il gomito.... anche perché pure io non scherzo Laughing
Pagheresti il solo scafo 10k?

Il Mercury 90 ha blocco yamaha, è un buon motore ma relativamente pesante, valore commerciale teorico tra 2500 e 3000.

Per entrambi, da provare per bene in navigazione, sia per capire se la specifica barca ti va a genio sia perché senza carico quasi tutti i motori usati girano bene.
Sono mezzi con un quarto di secolo sul groppone, controlla bene ovunque la integrità della struttura.
Comune di 1° Classe
Matte_90 (autore)
Mi piace
- 10/13
Il prezzo è per entrambe così come sono, scafo, motore e dotazioni. Le condizioni sono come da foto, buone per gli anni (96’ per la star21, 94’ per la cap19) utilizzo nel periodo estivo, messe in acqua al mattino e tirare su la sera
Sailornet