Modifiche capelli cap 500

Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 1/16
In Grecia quest'anno ho verificato che in condizioni di mare "formato" il mio 40 etec era costretto a lavorare al massimo delle prestazioni a causa della presenza di 4 persone e dell'equipaggiamento imbarcato perciò avrei pensato di effettuare le seguenti modifiche che sono in pratica una conseguenza dell'altra:

- sostituzione del propulsore con un 90 e-tec (in altri topic ho già spiegato perchè e-tec), ho inoltre un'offerta vantaggiosa che ritira il mio motore appunto per il nuovo

- posizionamento di un serbatoio fisso sotto la consolle ancora da stabilire se sotto il piano di calpestio oppure nella consolle stessa per evitare che l'aumento di peso a poppa sbilanci ulteriormente la barca; già oggi ho benzina e acqua nel gavone di poppa che mi costringono a controbilanciare con i passeggeri spostati verso prua.
Un altro vantaggio da apprezzare quello di ricavare spazio libero nel gavone per cose ingombranti e leggere.

- apertura di un oblo di cispezione nella parte verso prua della cosolle per poter cablare con maggior precisione le strumentazioni e per effettuare i controlli stagionali senza dover diventare un contorsionista.

- possibile anche se remota sostituzione di almeno 4 salvagenti da 100N con 4 da 150 autogonfiabili.
- possibile, ma come sopra, acquisto della famosa zattera per arrivare senza ansie di verbali alle 12 miglia.

Per avere idea della barca nella pagina personale ci sono alcune foto
Accetto volentieri consigli... Grazie
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 2/16
prima di tutto facci capire cosa intendi con mare formato...perche' ad esempio anch'io con la mia mi sono per incoscienza e sfortuna in mezzo ad una burrasca di garbin con onde di 2 e anche 3 metri e per di piu' frangenti ma con quel mare e' difficile che un 40hp non sia sotto sforzo! Io con un 135 e con la mia barca che e' studiata per sopportare quelle condizioni me la sono cavata solo con un grosso spavento ma sono sicuro che con un altra barca non ne sarei uscito indenne...quindi il mio consiglio e' di non andare a cercare il mare grosso perche' si rischia la vita! E goditi la tua barca senza cercare la luna sul pozzo... Wink
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 3/16
Le onde non hanno mai superato 1,5 metri ma il vento arrivava da ogni parte, ufficialmente era maestrale ma tra i canali e le isole cambiava direzione in continuazione.
Compariva senza preavviso, soprattutto di pomeriggio.
Non siamo mai stati in pericolo, la barca naviga benissino, solo che mancava un margine di potenza utile in situazioni del genere
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 4/16
allora monta il 90 e vedrai che risolvi il problema! Pero' magari considera anche il fatto di permutare il tutto per una barca piu' grande...a volte con poca differenza ti porti a casa un 5.5 metri il quale sara' sicuramente piu' adatto a navigare con quelle codizioni di mare e sentira' molto meno il peso di un 90hp attaccato alla poppa.. 8)
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 5/16
Questa mattina ho fatto il primo passo.
Acquistato il motore E-tec 90 cv bianco e concordato il posizionamento del serbatoio.
Ora comincia il bello devo scablare e togliere il mio recuperando monoleva e strumentazione originale.
A novembre cominciano i lavori...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 6/16
Riporto in auge il topic perchè questa mattina sono finalmente partito con i lavori.

Primo passo: serbatoio sotto il piano di calpestio

Ho tolto la consolle e aperto il "boccaporto" asportando le viti e il silcaflex.
L'allocazione del serbatoio originale ha le seguenti dimensioni: lunghezza 98 cm larchezza 48 cm altezza 21 cm.
La barca come accessorio monta un serbatoio in inox da 90 litri.

re: Modifiche capelli cap 500


In questa prima fase mi sono imbattuto in due cose che mi hanna lasciato perplesso:

A- sui cataloghi in mio possesso non esistono serbatoi inox o in materiali plastici di simili dimensioni.
Lunedi provo a contattare il cantiere per avere qualche consiglio (se me lo faccio vendere da loro probabilmente mi costerà una cifra).

B- nel gavone nel tempo si è accumulata una piccola quantità di acqua e di sale (vedi foto).
Prevedo di fare un foro di scarico in modo che l'acqua possa defluire nella parte sottostante della chiglia e essere facilmente fatta defluire, magari con l'ausilio di un tubo di scarico che arrivi vicino alla pompa di sentina..

Visto la grande eperienza dei partecipanti al forum sono a chiedere qualche consiglio sia per il reperimento e la scelta del serbatoio sia per quanto riguarda il deflusso dell'acqua che si potesse accumulare nel tempo filtrando penso dai fori delle viti.

Nei prossimi giorni posizionerò sulla poppa il 90 e-tec bianco nuovo fiammante, che per ora è sul bancale di trasporto ed inizierò i cablaggi di motore e strumenti I-command.

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 7/16
Ciao Frankbg, per ora posso aiutarti solo per il serbatoio, ho trovato un'azienda che fa serbatoi in inox certificati CE a prezzi interessanti, io sto sostituendo il mio che è a poppa con uno per il gavone centrale e per un 90lt mi hanno chiesto 200 euro e credo che sia una cifra interessante, qui in zona me nè hanno chiesti dai 450 ai 600.
Se vuoi ti giro i contati in PM.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 8/16
Grazie Bulle sei molto gentile attendo con ansia i contatti!
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 9/16
ti ho mandato il link per pm
ciao
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 10/16
... mi permetto di fare un piccolo up...

grazie ancora a tutti

Francesco
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet