Consumi su barca 19 piedi

2° Capo
SVitoL (autore)
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Prendo spunto dal suggerimento di sergetto per aprire un post specifico sui consumi rilevati su barche 19 piedi, meglio se con la massima potenza installata. Nel 2021 decido a inizio stagione di cambiare motore alla mia northstar 190cc, barca che pesa 750 kg a secco e ha una carena con poppa a V abbastanza evidente e massima potenza installabile 150 cv, una rarità per barche di soli 19 piedi. Smonto quindi un ottimo Mercury optimax 90 cv e metto su un Mercury 150 cv 4T, motore scelto oltre che per il prezzo, anche per il peso, il più basso della categoria. Tutto molto bello ma alla voce "consumi" ho trovato una delusione. Non che mi aspettassi di dimezzarli, ma da come mi era stato presentato, me ne aspettavo una evidente riduzione...e invece niente, più o meno gli stessi: in 4 a bordo, tra 1 e 1,1 Mn/l con elica in acciaio Enertia e motore montato al foro più basso con piastra antiventilazione poco sopra la V per avere la massima stabilitàin caso di mare formato. Le prestazioni non sto a commentarle ma sui consumi mi chiedo se è un problema di altezza motore, peso e/o disegno della carena perché si possa racimolare qualcosa sui consumi. Leggendo che una Orizzonti Syros con suzuki 100cv riesca addirittura a superare gli 1,5 Mn/l qualche dubbio mi viene! Confrontiamoci e magari capiamo se sbaglio qualcosa o c'è solo da "accontentarsi" in cambio di prestazioni, onestamente soddisfacenti, a parte una facile tendenza al beccheggio con peso a prua.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/15
be' ,hai montato + 70% di potenza e ottieni gli stessi consumi
io, mi leccherei le dita, detto tra di noi

tralasci le prestazioni ( leggasi spinta ) che il nuovo motore ti da , che ritengo invece siano , nelle eventuali condizioni di mare formato, forse la cosa piu importante

poi ce' da vedere se l'elica che tiri sia troppo corta o troppo lunga o troppo piccola o grossa, tanto non e' mai quella corretta, forum docet.

ne parlavo giusto ieri con chi ha installato , su un gommo un po piu lungo della tua barca, peso similare, lunghezza al galleggiamento similare alla tua, motore uguale al tuo;
con una 3x21, ha consumo di 1,2 lt/h attorno ai 4500 rpm e' che a quel regime e' sui 40 Kts
tu cosa tiri, una 17 /19?

ciau
Guardiamarina
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- 3/15
Concordo che il Suzuki DF100b sia un motore piuttosto parco nei consumi: sulla mia Huracàn 5.7 , suppongo 900kg in ordine di navigazione, con due persone a bordo, mare calmo, elica tre pale passo 17, carena pulita, confermo abbastanza tranquillamente i consumi citati.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
2° Capo
SVitoL (autore)
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- 4/15
Rispondendo a memobon circa il passo dell'elica, quella che spingo è una Enertia 17 pollici che manda la barca in planata che è una bellezza (almeno rispetto alla Vengeance) ma come dicevo non posso lamentarmi delle prestazioni. Visto però che potenza, e soprattutto coppia, ne ho in abbondanza, volevo capire se "giocando" sull'assetto c'è da attendersi un miglioramento dei consumi o già, come mi dice lo stesso meccanico, va bene così. Aggiungo che i consumi che ho dichiarato sono da intendersi a velocità di crociera, quindi tra 20 e 25 nodi. Ciao!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/15
Per ora sapiamo che la massa a secco del solo scafo é di 750 kg.
Sarebbe utile avere una idea della massa navigante, le velocità vs regimi e corrispondenti consumi.
Il fatto che tenda a delfinare è forse sintomo che qualcosa non sia corretto. A che velocità e regime si manifesta?
2° Capo
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- 6/15
Non ho un report completo sui consumi per le mani ma certamente posso dirti che la barca tiene 21 nodi di crociera a 3500 giri con consumo di 18 l/h equivalente a 1,1 Mn/l. Questa è la velocità che mantengo in genere, portandola a 23-25 nodi a 4000-4200 giri ma con lo stesso consumo orario.
Già a 18 nodi, se ho del peso a prua (in genere le mie figlie che si godono il vento in faccia), alla prima onda devo iniziare a togliere trim per non delfinare ma già basta che si spostino ad altezza consolle o a poppa che la barca si stabilizza nella sua posizione, consentendomi di portare il trim abbastanza in alto, e mare permettendo, a filo "ventilazione". Questa condizione non migliora molto i consumi quanto in genere dovrebbe. Diciamo che al massimo siamo su 1,2 Mn/l ma sono casi isolati. Ormai, se devo stimare i consumi, vado su 1 litro per miglio nautico e mi metto al sicuro.
Ripeto, sempre un 150 cv ho, ma col 90 Optimax stavo sugli stessi consumi (a 20 nodi) e quando leggo che il suzuki 100 cv tiene tranquillamente 1,5 Mn/l resto sbalordito! Diciamo che provo una sana invidia Angel
2° Capo
SVitoL (autore)
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- 7/15
Aggiungo il peso in navigazione:
750 kg lo scafo
200 kg il motore
40 kg le batterie
180 kg l'equipaggio
40 kg tra borse, attrezzature varie...
In totale dovremmo stare sui 1200 - 1300 kg se non ho fatto male i conti
2° Capo
SVitoL (autore)
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- 9/15
Raggiungo 40 nodi a 5500 giri
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 10/15
Probabilmente chi dimezza i consumi aumentando la potenza installata, lo fa perché la potenza precedente era insufficiente. Cioè passa da una barca sotto-motorizzata ad una motorizzazione adeguata.
Tu avevi già sicuramente con il tuo optimax un' ottima riserva di potenza che ti faceva consumare il giusto, cioè quanto la barca "assorbe".
Il fatto che il consumo non sia cambiato con il nuovo motore, ma le prestazioni siano aumentate può solo renderti felice...
Non star lì a viaggiare con il trim a filo ventilazione, la maggior parte delle volte il consumo medio non cambia, al netto di qualche valore istantaneo più positivo.
Buon mare
--
G
Sailornet