Golfari per sollevamento barca con gru

Sottocapo
Alessandrovtr (autore)
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salve, ho una domanda: a poppa della mia barca sono presenti 2 "anelli" e un altro "anello" é posizionato a prua. Se utilizzassi un sistema con funi adeguate, potrei ulitizzarli per sollevare la barca con una gru? La gru la utilizzo attualmente, con un sistema a braghe che avvolgono la chiglia, per calarla in acqua dalla banchina. Mi converrebbe installare golfari più spessi (M12) sullo specchio di poppa? Grazie anticipatamente.
Golfari per sollevamento barca con gru

Golfari per sollevamento barca con gru
Frasi che cambiano la vita: non può piovere per sempre...
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/7
Senza sapere come sono fissati non si può dare una risposta.
Mi sembrano comunque molto sotto dimensionati.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/7
non so quanto pesi la tua barca

piu che il golfare e' importante capire cosa ce' dietro, ovvero la rondella o piastra che appoggia sulla superficie interna dello specchio
con 2 golfari a poppa, Ø 10 mm e rondelle da 50 mm sul lato opposto
e 1 a prua , sempre da Ø 10mm con piastra 100 x 25 mm a prua ( piu grande non ci sta )
tiriamo su una barca da 10 quintali senza problemi
fai attenzione alla lunghezza delle suspendite, che naturalmente devono essere adeguate al bilanciamento longitudinale della barca e ( almeno in gara e' obbligo ) ogniuna delle 3 deve avere una portata superiore al peso della barca stessa

ciau
Tenente di Vascello
beluga640
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- 4/7
Ciao, anche io sto procedendo con l'installazione dei golfari di alaggio, al mio gommone, un Joker Boat 460.
La situazione era la medesima, ossia il gommone era già provvisto di golfari di poppa, orientati esternamente; ho provveduto alla realizzazione di 4 piastre di acciaio inox (5 cm x 7 cm spessore 3mm) e le ho installate sia internamene sia esternamente, ho orientato poi i golfari rivolti all'interno del gommone.
Il golfare di prua non l'ho ancora realizzato, ma ho intenzione di utilizzare due fogli di alluminio da 1mm per prendere la dima, sia interna sia esterna, della forma della carena, e fare poi realizzare due piastre sagomate da un'azienda che lavora l'acciaio inox; le misure ancora non le so, credo indicativamente 15 cm x 10 cm; a questa piastra poi avvitare un golfare sempre da 8 mm.
Mi spiace non poterti allegare qualche foto, ma causa maltempo è più di 10 giorni che non mi reco al gommone; provvederò appena possibile.
Ciao, Davide.
Beluga640
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/7
mancano dei dati per risponderti.

quanto pesa la barca (da lì si può capire qualcosa)
Molto Molto a spanne , se sono fissati con dadi da M8 reggono se non sono corrosi e portano almeno 2.000 kg a gancio
a patto che tu abbia la doppia piastrina esterna interna, di serie e i dadi ben serrati
Visto che la barca non è nuova li comprerei nuovi (sono pochi euro ) e sei sicuro inoltre avrai un indicazione di quanto portano.
A me se ne è rotto uno per una corrosione invisibile da montato , se non per il filo di ruggine che si intravede anche sui tuoi.
eros
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/7
Indicativamente bisogna capire come procedere, se lo scafo è predisposto (anelli/golfari nei punti prestabiliti dal costruttore e rinforzati) non ci sono problemi, diversamente vanno valutati un bel pò di fattori (peso, spesori e resistenza dei punti di aggancio, baricentro pesi) se non si esegue una adeguata procedura c'è il serio rischio di fare danni allo scafo (spese...) ed anche di danni a persone o a cose (immagina il gancio che cede e la barca cade nel rimessaggio sui piedi di qualcuno o su un'altra barca posteggiata... Inoltre nella quasi totalità dei casi eventuali danni da cedimento non saranno a carico del cantiere o del manovratore della gru
MBMarco
Sottocapo
Alessandrovtr (autore)
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- 7/7
Grazie a tutti. Direi che per dormire su 7 cuscini installerò nuovi golfari inox! Per quello che costano.....lo faccio una volta il lavoro e lo faccio per bene!! Vi aggiorneròThumb Up
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Sailornet