Gommone / barca / cabinato / open ? [pag. 6]
masalex85
- 51/68
La mia esperienza di campeggio nautico è limitata alla mia barca.
Dovrei avere la controprova, ovvero passare 2 giorni su un gommone di 8 metri "per vedere l'effetto che fa".
Ad ogni modo, per vivere in barca giorno e notte per più giorni di fila due cose sono - per me - imprescindibili: cabina chiusa e locale bagno.
Noi siamo in 2, e sulla mia (che è più corta di 1,5m) ce la siamo cavata egregiamente per 20 giorni di fila.
Su quella di Filippo (Saver 750 cabin, ma mi permetto di aggiungere anche Salpa Laver 23x e Idea Marine 80, quest'ultima è Walk around ma con spazi sorprendenti) staremmo da re in 2 persone, ma credo che anche con 2 bambini non ci sarebbe alcun problema di convivenza.
Il letto di prua non è stretto sulle barche che ho nominato, certo la cuccetta a centro barca è bassa.
Ma se beccate un bel temporale, o forte vento, preferireste il loculo o la tenda?
Dovrei avere la controprova, ovvero passare 2 giorni su un gommone di 8 metri "per vedere l'effetto che fa".
Ad ogni modo, per vivere in barca giorno e notte per più giorni di fila due cose sono - per me - imprescindibili: cabina chiusa e locale bagno.
Noi siamo in 2, e sulla mia (che è più corta di 1,5m) ce la siamo cavata egregiamente per 20 giorni di fila.
Su quella di Filippo (Saver 750 cabin, ma mi permetto di aggiungere anche Salpa Laver 23x e Idea Marine 80, quest'ultima è Walk around ma con spazi sorprendenti) staremmo da re in 2 persone, ma credo che anche con 2 bambini non ci sarebbe alcun problema di convivenza.
Il letto di prua non è stretto sulle barche che ho nominato, certo la cuccetta a centro barca è bassa.
Ma se beccate un bel temporale, o forte vento, preferireste il loculo o la tenda?
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
stevendoc
- 52/68
Hotel 5 ⭐️ ……..😎
fran (autore)
1
- 53/68
Sotto il temporale ci sono stato e la pioggia era veramente torrenziale.
Neanche una goccia sotto la tenda.
Mi sono bagnato di più la sera successiva quando, raccomandandomi a Ladyfran di fare attenzione a non scivolare, sono caduto in acqua io
E mi volevano fare la multa perchè in porto è vietato fare il bagno!
Neanche una goccia sotto la tenda.
Mi sono bagnato di più la sera successiva quando, raccomandandomi a Ladyfran di fare attenzione a non scivolare, sono caduto in acqua io
E mi volevano fare la multa perchè in porto è vietato fare il bagno!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
La capitana
- 54/68
Ma i gommoni Lord? Son spariti, non se ne parla più
https://www.lunemar.com/web/lord-26.htm
https://www.lunemar.com/web/lord-26.htm
Ziomaicol
- 55/68
Premesso che c'è una soggettività estrema che condiziona qualsiasi valutazione, si può dire che a livello di confort la barca di Filippo è superiore ma a livello di versatilità il gommone di Fran è superiore?
Il buon Filippo avrà una cabina sempre disponible, anche in navigazione (pennica bambini classico esempio), con conseguente maggiore privacy in ogni condizione, non solamente quando si è chiusi in tenda (a beneficio soprattutto di moglie/figlie) e maggiore possibilità di carico per bagagli oltre a innumerevoli armadietti ed altri vani presenti nella stessa cabina, a portata sempre di mano. Dicasi per lenzuola cuscini e tutto quanto serve per il campeggio nautico.
Il buon Fran, viceversa, ha una soluzione soddisfacente per la notte, limitata nel giorno (quando non monta la tenda) ma ha un mezzo open maggiormente sfruttabile a livello di spazio, tuffi, mangiate ecc... Navigherà decisamente meglio, può ormeggiare il gommone direttamente sul bagnasciuga ma, soprattutto, può carrerrarlo facilmente e andarsene, senza troppi pensieri in Grecia, traversando, o in altri luoghi sul carrello.
Ci sono altri pro/contro?
Il buon Filippo avrà una cabina sempre disponible, anche in navigazione (pennica bambini classico esempio), con conseguente maggiore privacy in ogni condizione, non solamente quando si è chiusi in tenda (a beneficio soprattutto di moglie/figlie) e maggiore possibilità di carico per bagagli oltre a innumerevoli armadietti ed altri vani presenti nella stessa cabina, a portata sempre di mano. Dicasi per lenzuola cuscini e tutto quanto serve per il campeggio nautico.
Il buon Fran, viceversa, ha una soluzione soddisfacente per la notte, limitata nel giorno (quando non monta la tenda) ma ha un mezzo open maggiormente sfruttabile a livello di spazio, tuffi, mangiate ecc... Navigherà decisamente meglio, può ormeggiare il gommone direttamente sul bagnasciuga ma, soprattutto, può carrerrarlo facilmente e andarsene, senza troppi pensieri in Grecia, traversando, o in altri luoghi sul carrello.
Ci sono altri pro/contro?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Matt0085
2
- 56/68
Altri pro/contro ...
Io sabato e domenica li ho passati in barca,fatto un bel giretto, termosifoni accesi..vorrei vedere il buon Fran sotto la tenda a -4
Io sabato e domenica li ho passati in barca,fatto un bel giretto, termosifoni accesi..vorrei vedere il buon Fran sotto la tenda a -4
FilippoA73
1
- 57/68
Ragazzi una cortesia: non personalizziamo la discussione altrimenti sembra che io e fran stiamo litigando
E comunque hasta la cabina siempre
E comunque hasta la cabina siempre
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
fran (autore)
- 58/68
Sono d'accordissimo con Matt e con la Capitana a proposito del Menorquin che, se lo avrebbi lo userebbi vagabondando per il Mediterraneo per mesi e mesi.
Però, anche il Perini 137 e il Mangusta 105 hanno il riscaldamento, anzi hanno anche il dissalatore e la lavastoviglie, ma quei 10-15 milioni di euro necessari per il loro acquisto li rendono un po' OT in questo topic.
E poi, non è un caso se questo topic è stato aperto nel forum campeggio nautico.
Però, anche il Perini 137 e il Mangusta 105 hanno il riscaldamento, anzi hanno anche il dissalatore e la lavastoviglie, ma quei 10-15 milioni di euro necessari per il loro acquisto li rendono un po' OT in questo topic.
E poi, non è un caso se questo topic è stato aperto nel forum campeggio nautico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ziomaicol
- 59/68
FilippoA73 ha scritto:Ragazzi una cortesia: non personalizziamo la discussione altrimenti sembra che io e fran stiamo litigando
E comunque hasta la cabina siempre
Ho messo in relazione i 2 estremi della cerchia disegnata da fran proprio per parlare di esperienze concrete. Nel mezzo ci sono tante altre soluzioni.
Ad esempio, nessuno finora ha parlato, nè mi pare ci siano esperienze concrete, sulla open + tenda nautica. Avendo provato più volte (a noleggio) la tua ex barca, la Marinello 22, che ha spazi eccezionali per quelle misure, mi sono chiesto come sarebbe stata allestita con tenda nautica. Una soluzione molto più economica - dati i prezzi attuali - del gommone e molto più spaziosa a parità di lunghezza...perché non ne ho mai vista una?
Forse il menorquin non fa più parte del "campeggio nautico" ma quasi del settore "vivere in barca".
Comunque i termosifoni tanta roba
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
masalex85
- 60/68
Ziomaicol ha scritto:Premesso che c'è una soggettività estrema che condiziona qualsiasi valutazione, si può dire che a livello di confort la barca di Filippo è superiore ma a livello di versatilità il gommone di Fran è superiore?
Il buon Filippo avrà una cabina sempre disponible, anche in navigazione (pennica bambini classico esempio), con conseguente maggiore privacy in ogni condizione, non solamente quando si è chiusi in tenda (a beneficio soprattutto di moglie/figlie) e maggiore possibilità di carico per bagagli oltre a innumerevoli armadietti ed altri vani presenti nella stessa cabina, a portata sempre di mano. Dicasi per lenzuola cuscini e tutto quanto serve per il campeggio nautico.
Il buon Fran, viceversa, ha una soluzione soddisfacente per la notte, limitata nel giorno (quando non monta la tenda) ma ha un mezzo open maggiormente sfruttabile a livello di spazio, tuffi, mangiate ecc... Navigherà decisamente meglio, può ormeggiare il gommone direttamente sul bagnasciuga ma, soprattutto, può carrellarlo facilmente e andarsene, senza troppi pensieri in Grecia, traversando, o in altri luoghi sul carrello.
Ci sono altri pro/contro?
D'accordo su tutto, tranne sulla facilità di carrellare un gommone 25 piedi (che tra l'altro va sgonfiato)
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Argomenti correlati