Rimessaggio invernale - Manutenzione generale

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 1/25
Buongiorno a tutti, in settimana andrò a alare la barca per il rimessaggio invernale e la porterò in un capannone al coperto, è una Open 5,5 mt e motore Yamaha 40CV GETL. Vorrei chiedere ai più esperti le operazioni più opportune da effettuare. 1) Bisogna far girare il motore col condotto della benzina staccato per consumarla tutta? o no 2) Starà sul carrello, posso lasciare il motore in posizione reclinata? 3) devo svuotare il serbatoio? Se aggiungete altre operazioni consigliate mi fate un favore. Grazie a tutti
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 2/25
Ieri pomeriggio ho usato idropulitrice anche sotto carena ed è venuta molto bene. Ho usato le cuffie sulla presa acqua sul piede del motore, acceso l'acqua e il motore, buttava regolarmente dal foro d'uscita e l'ho lasciato girare per qualche minuto. Penso che la pulizia dell'acqua salata sia conclusa. Saluti
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/25
si , metti svitol ovunque , asciuga e aspetta il prossimo anno
io per scrupolo , svito le candele , metto svitol anche nei cilindri e riposiziono le candele a mano , senza stringere.
per ricordarmi che non sono strette non ricollego le pipette

eros
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 4/25
Grazie eros, farò come consigli. Cercherò anche di tenere motore più in posizione normale possibile.
Tenente di Vascello
rob261261
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- 5/25
Ne approfitto anche io di questo post per replicare la domanda fatta da Marcello 1960.
E' importante fare girare il motore con tubo benzina staccato fino a farla consumare?
Chiedo questo perchè il mio meccanico mi diceva che è importante staccare il tubo benzina nei motori a carburatore, ma in questi ultimi il tubo lo si lascia attaccato, perchè altrimenti l'elichetta della pompa si asciuga con pericolo che si guasta prima del dovuto. Può essere vero?
P.S. In Effetti nel mio motore precedente "Honda 90 V-tec" il tubo benzina andava direttamente dentro al motore, non c'era completamente lo spinotto per scollegare la benzina. Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/25
Io il motore lo faccio girare per una mezz'oretta nell acqua dolce con l aggiunta di viakal e un bicchierino di olio x motore 2 tempi nel serbatoio della benzina. Stendo poi un velo di wf40 su tutto il motore. Far consumare tutta la benzina nei carburatori di un 4 tempi non mi sembra una buona idea.
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 7/25
Io cambio l’olio nel piede, metto uno stabilizzatore e del lubrificante per iniettori nella benzina e faccio girare in acqua dolce per 5 minuti. Al termine metto dell’olio 2t nei cilindri, un paio di giri a mano e a nanna.

Credo che nei motori ad iniezione non è cosa buona far finire la benzina, difatti nel manuale del mio è specificato di evitare.

Lo stabilizzatore serve per neutralizzare gli effetti deleteri dell’etanolo contenuto nella benzina.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 8/25
Come fai a mettere l'olio nei ciindri?
Site Admin
VanBob
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- 9/25
Non è una grande idea quella di far girare un motore 4t a iniezione con l'olio nella benzina...
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/25
Infatti io lo metto perché il mio Honda è a carburatori.
Sailornet