Consiglio acquisto gommone 6 mt con 150cv [pag. 3]

Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 21/41
@fran
Beh insomma l’nj 650xl nuovo costa di listino (senza aumenti di listino e/o di sconti che mi sono perso 29.000+Iva). A questo aggiungo il motore, non facile da trovare oggi, ma qualcosa si trova. Diciamo che con 12k qualcosa ai trova.
È di poco sopra i 47, ma ha un battello nuovo.
Qualche settimana fa c’era in vendita un nj700xl con etec200ho che ben conosco (e anche la mi signora) a 40k. Il battello aveva 4 anni e ben ne ricordo il varo..e le doti!

Confermo però che con un 6 mt (King 600) e un investikento molto più basso, io ci navigo ancora. Facciamo campeggio nautico in 4 senza difficoltà e con grandi soddisfazioni. ..certo il metro in più…SmileWink
re: Consiglio acquisto gommone 6 mt con 150cv
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Tenente di Vascello
sing71
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- 22/41
Dico la mia.. non sapendo se hai problemi di rimessaggio..
Io con lo zar 53 e un Johnson 115 cv per il ponte del 2 giugno ho fatto 172 miglia circa con 160 litri di benzina, campeggio nautico in due con tenda nautica ( di ubi). Partito da Loano sono arrivato a ile de Lerins, andata mare buono ritorno incaxxato ma sempre con 16/18kts e in sicurezza.
Lo zar 53 è lungo 5,35 più il motore (quindi tutto vivibile) ha un prendisole/letto sia a poppa che a prua e due persone ci stanno bene (noi siamo tutte e due circa 175 cm), serbatoio benzina da 130 litri e acqua da 50 litri, spazio a sufficienza per frigo,due batterie e l’occorrente per campeggio e vacanza.
Le dimensioni ti permettono di rimessarlo anche in un box ed è ancora manovrabile (su carrello)con fondo piano da soli. Non necessità di una macchina enorme peso con carrello 1450kg.
Usati ne trovi anche alla cifra che ti sei prefissato e se poi vuoi fare un upgrade si rivende abbastanza facilmente.
Non è un 6 mt ma ha una abitabilità fantastica. carena molto performante che ti permette di andare in sicurezza dove vuoi, sempre tenendo d’occhio il meteo.
Spero di averti dato una visione diversa delle metrature.
Buon mare

Sing71
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 23/41
Io non volevo parlare, ma già che ci siamo
Un ZAR 61 o 65 usato non si trova a quella cifra?
O non si trova affatto?
Io li vedo moooolto bene per il campeggio nautico, basta paragonare lo spazio interno effettivo ad altri gommoni (e zitti tutti quelli che vorrebbero dire che lo ZAR non è un gommone) e se non si vuole montare la. Cavalleria massima si può optare per un'elica a 4 pale per sopperire egregiamente.
Così tanto per dire Cool Razz occhioni
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 24/41
Perdonate l'OT e l'ignoranza, ma gli Zar alla fonda toccano l'acqua con i tubolari? Cioè: i gommoni sopra una certa dimensione hanno comunque bisogno di AV sui tubolari? Oppure all'ormeggio è solo la VTR in contatto con l'acqua?
Comune di 1° Classe
rikrik
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- 25/41
Ciao,
i gommoni sopra una certa dimensione cmq all'ormeggio toccano con una parte dei tubolari in acqua, quindi volendo potresti utilizzare AV sui tubolari nella parte a contatto. Se poi parliamo di grandissime dimensioni allora ci sono modelli che con i tubolari non sfiorano nemmeno l'acqua.Thumb Up
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 26/41
E rollano come le iacuzzi…😎
Tenente di Vascello
sing71
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- 27/41
@palmitos
I tubolari di poppa sono immersi come qualsiasi gommone, quindi hai stabilità alla fonda
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 28/41
Non è assolutamente mia intenzione riaccendere la diatriba sugli Zar. Semplicemente pensavo fosse quella la caratteristica che li distingue dai gommoni convenzionali, peraltro osservata su gommoni XXL.
Comunque l'argomento "gommoni con tubolari nell'opera morta" mi incuriosisce, appena possibile aprirò un thread per parlarne. Grazie!
Comune di 1° Classe
cris3rd (autore)
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- 29/41
Grazie a tutti per i consigli preziosi.
Ho capito che 5,5-6 mt (a cui aggiungo lo ZAR 53) con un 115 sono una misura che consente il campeggio nautico in 2, ovviamente più è largo il prendisole e meglio dormi la notte.
@Sing71, @Palmitos e @Lacapitana, @Faustinotnz, cortesemente, mi potreste raccontare come avete allestito i vostri gommoni per il campeggio nautico? Anche con foto se possibile.
Manutenzione tra 115 e 140/150 c'è differenza di costi? Premesso che ho tutti i rivenditori in zona e che prediligo l'autonomia, quale motore 115 nuovo prendereste oggi tra Yamaha/Selva, Suzuki e Mercury (messi in ordine di mia preferenza).
Ho valutato anche degli usati e mi è capitato di trovare nella descrizione, come valore aggiunto, che è stato decapato di recente.
E' veramente un valore aggiunto?
Grazie
Cris
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 30/41
Ciao, io vado contro corrente: parto da questo per raccontarti la storia del mio King 600, che puoi trovare qui:.
Il mio battello, in assetto da navigazione pesa 1200kg (al netto delle persone). a pieno carico, in assetto da campeggio nautico, con 2 adulti (e io valgo per due) e 2 bambini, pieno di acqua e di carburante arriva a 1500kg o 1600 kg. I concetto è questo, per muovere 1500/1600kg ad una certa velocità ti servono N. cavalli e minimo 250gr x l x cv di benzina.
Che il motore sia un 150 o un 115, quelli sono i cavalli che devi tirare fuori per navigare in crociera.
In fase di allestimento ho scelto di fare una serie di modifiche che mi hanno portato a diminuire fino al 20% i consumi, per farti un esempio, in un giro da 100 NM fatto in compagnia con un amico che ha un coaster 650 motorizzato con un Honda 130, la differenza è stata di 10 o 15 litri: lui però navigava da solo, noi eravamo in 4 con tutto quello che possiamo avere a bordo per dei bambini. ...e io avevo tanta riserva di potenza che con la bora faceva la differenza, lui aveva come margine 5/6 nodi, non di più.
MI pare che tu citi tutti motori 4 cilindri, come 4 cilindri sono i 115, per me bene o male si equivalgono, sono tutti 4 cilindri, forse sceglierei uno con catena di distribuzione, invece della cinghia. Secondo me come consumi sei lì e anche come affidabilità, sono motori ultra collaudati.. per me diventerebbe un problema di offerta, anche se gli amici dealer che ci leggono sono tutti mercury, per cui se dovessi cambiare, tornerei in casa mercury (con l'optimax sono arrivato a oltre 700 ore e sta ancora girando, dopo aver superato le mille).

Il mio battello è dotato di rete nmea 2000, doppio GPS, un Garmin 722xs e un 722 ( che mi fa da secondo schermo), eco, VHF, doppia batteria con impianto servizi/motore separato, impianto fotovoltaico, doccia, plancette custom (che sto anche rifacendo), tendalino per navigazione e tendalino ombreggiante integrale, impianto 220v, con spine nel gavone di poppa per il frigo e in console, carica batterie da banchina, serbatoio da 50 litri d'acqua e 205l di benzina, zattera entro 12NM e tenda nautica integrale
Gli accorgimenti per l'assetto, sono stati calcolare il CG del battello, posizionando lì le batterie e in prossimità i carichi fissi, installare un inclinometro per capire come spostare le persone a bordo. ..e calcolare un'elica ad hoc che mi permette di navigare a pieno carico a 1,09 l/NM, nei giretti normali sono a 0,9 l/NM.
Gli accorgimenti per ottimizzare lo spazio sono stati eliminare i giubbotti salvagente sostituendoli con gli autogonfiabili, fare un telone per coprire la prua in modo da navigare con i bambini al coperto in caso di brutto tempo.
Mi manca (cavolo quanto mi manca) lo stand, l'unico difetto del mio battello, ma in realtà avendo due gemelli è un vantaggio, perché in navigazione li incastriamo tra me e mia moglie e sono sempre al sicuro sul divano di poppa. Ora abbiamo un fornello volante decathlon, ma ho in mente di fare delle modifiche al tavolo non appena finito di fare le nuove plancette e in teoria dovrei risolvere.

Una nota interessante, il fotovoltaico mi genera in caso di sole un paio di ampere scarsi e questo mi permette di alimentare mantenere il frigo freddo nelle lunghe giornate in rada.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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