Impianto elettrico con 4 batterie a 24v per 2 motori entrobordo disel

Comune di 1° Classe
il2000 (autore)
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buongiorno mi ritrovo a ricontrollare l'impianto della mia imbarcazione cosi composto
2 motori iveco aifo con avviamento a 24v e alternatore a 24v di conseguenza .
2 batterie motore dx e 2 batterie per motore sx.
un carica batterie da banchina con 2 uscite a 24 v.
tutto l'impianto dei servizi è a 24v tranne pochi utilizzatori a 12v che ricavo con un riduttore di tensione da 24v-12v 10A.
la mia domanda è che batterie prendo ? attualmente ci sono delle 120ah ma 2 sono praticamente morte in quanto danno una tensione attorno ai 3v l'una e l'avviamento dei motori è possibile perchè le altre 2 sembrano tenere botta e usando il parallelatore ce la fanno .
su quali batterie devo orientarmi considerando che le stesse devono fare sia avviamento che servizi?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Le batterie richieste dal costruttore, anche perché ne più ne meno avranno considerato tutti gli assorbimenti e di conseguenza adottato una "taglia" idonea di batteria. Ammesso che l'impianto sia eseguito a regola d'arte e non manomesso nel tempo. Personalmente su scafi grandi e con motorizzazioni sostanziose preferisco impianti motore e servizi ben distinti e separati
MBMarco
Comune di 1° Classe
il2000 (autore)
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cosa vuoi che abbiano dimensionato nel 1982? avevano metà degli accessori che usiamo oggi. la barca è una italcraft ital 30 ,uso pesca quando sta fuori 8 ore e funzionano pasturatore ecoscandaglio e il frigo nei mesi estivi ha già reso felici tutti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Se l'impianto è originale e funzuona senza problemi basta ripristinare le batterie
MBMarco
Sailornet