Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni [pag. 4]
sergetto
- 31/115
Perché pensi di voler cambiare elica? Cosa vorresti ottenere? Non mi pare male anzi. Secondo me il tuo non è un problema (se di problema vogliamo parlare) di passo ma di superficie palare e/o diametro. In generale aumentare il passo ti farà diminuire il regime ma aumentare il regresso ancor di più e forse diminuire il rendimento propulsivo.
Sbaglio a pensare che oggi a 4'000 rpm tu faccia tra i 18 e i 19 nodi?
Per quanto riguarda la 14x 20, era un'elica per il df140 con il gr 2.38, dubito il tuo abbia problemi a tirarla ma dubito altresì che sia dello stesso tipo della tua attuale e che quindi le prestazioni attuali siano trasferibili su questa.
Ho cercato il catalogo 2022
Le inox sono diametro 14, e fanno quasi tutti i passi
Dovresti verificare se il codice di quella in vendita è uno di questi o dei precedenti
Sbaglio a pensare che oggi a 4'000 rpm tu faccia tra i 18 e i 19 nodi?
Per quanto riguarda la 14x 20, era un'elica per il df140 con il gr 2.38, dubito il tuo abbia problemi a tirarla ma dubito altresì che sia dello stesso tipo della tua attuale e che quindi le prestazioni attuali siano trasferibili su questa.
Ho cercato il catalogo 2022
Le inox sono diametro 14, e fanno quasi tutti i passi
Dovresti verificare se il codice di quella in vendita è uno di questi o dei precedenti
ropanda
- 32/115
sergetto
- 33/115
Ecco, a me non parrebbe sia il passo il problema.
Il regresso attuale, per essere un'elica per fuoribordo, mi pare già elevato e aumentando il passo, a parità di velocità, avresti regresso ancor maggiore con peggioramento del rendimento propulsivo.
Mi verrebbe da pensare ad una barca con poppa pesante. Riesci a fare delle prove spostando carichi verso prua/centro barca senza però aumentare il peso complessivo?
Quale posizione ha la piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia?
Il regresso attuale, per essere un'elica per fuoribordo, mi pare già elevato e aumentando il passo, a parità di velocità, avresti regresso ancor maggiore con peggioramento del rendimento propulsivo.
Mi verrebbe da pensare ad una barca con poppa pesante. Riesci a fare delle prove spostando carichi verso prua/centro barca senza però aumentare il peso complessivo?
Quale posizione ha la piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia?
ropanda
- 34/115
con il bilanciamento , non posso fare nulla.
piastra motore filo chiglia.
ovviamente come dici tu, accorciando il passo il regresso diminuisce , fino arrivare a coefficiente 1
ma la barca non "va"
preferisco arrivare a 5700 giri massimi , ma a crociera con 4000 giri andare a 19 nodi , e questo indipendentemente del calcolo del regresso mi lo da un passo un po più lungo.
piastra motore filo chiglia.
ovviamente come dici tu, accorciando il passo il regresso diminuisce , fino arrivare a coefficiente 1
ma la barca non "va"
preferisco arrivare a 5700 giri massimi , ma a crociera con 4000 giri andare a 19 nodi , e questo indipendentemente del calcolo del regresso mi lo da un passo un po più lungo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
sergetto
- 35/115
Come non condividere il tuo pensiero/desiderio?
Però aumentando il passo e mantendendo lo stesso tipo di elica e le stesse condizioni della barca, anche ipotizzando un regresso a 4'000 rpm a 19 nodi pari a quello che hai ora a 4'500, cosa che puoi dimenticarti senza remore, ci vorrebbe una passo 21. Io sono convinto che il regresso e l'appoppamento sarebbero ben più marcati, quindi comunque non solo consumeresti quanto un incrociatore, ma navigheresti peggio di adesso e non raggiungeresti l'obiettivo.
Sarò però felicissimo nel leggere che mi sbaglio.
Però aumentando il passo e mantendendo lo stesso tipo di elica e le stesse condizioni della barca, anche ipotizzando un regresso a 4'000 rpm a 19 nodi pari a quello che hai ora a 4'500, cosa che puoi dimenticarti senza remore, ci vorrebbe una passo 21. Io sono convinto che il regresso e l'appoppamento sarebbero ben più marcati, quindi comunque non solo consumeresti quanto un incrociatore, ma navigheresti peggio di adesso e non raggiungeresti l'obiettivo.
Sarò però felicissimo nel leggere che mi sbaglio.
masalex85 (autore)
- 36/115
ropanda ha scritto:Ciao masalex
Penso siano abbastanza buone i tuoi risultati .
Sono curioso anche io che elica monti.
Cmq io con il 140 cv ed elica inox originale suzuki 13 7/8 × 19 ...........faccio 31.5 nodi a 6000 giri con 1700 kg di peso navigante .
Non mi lamento , mi piacerebbe una passo 20 ma la suzuki non la fa la 21 troppo lunga ,.
Vedremo
Attendo il dato della tua elica
Saluti
Ecco i dati della mia elica: 3 x 13,5 x 15 R
Che danno questo risultato:
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ropanda
- 37/115
Faccio troppa fatica credere che vai a 20 nodi con un elica di passo 15. Direi impossibile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda
- 38/115
massalex
che rapporto riduzione ha il tuo motore?
che rapporto riduzione ha il tuo motore?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
masalex85 (autore)
- 39/115
Ropanda non so che dirti
Delle due l'una: o il GPS rileva fischi per fiaschi (però il contamiglia accanto rileva in Mph un dato simile), o il contagiri nuovo segna in modo non corretto (ma non penso).
Io non sono un esperto, ma so che oltre alle misure dell'elica conta anche il rapporto di riduzione al piede. Sul mio Honda DOVREBBE essere 2:1
(dato preso dalla rete ma ne vorrei avere certezza)
Se leggi la discussione a seguire, con lo stesso motore ma con altro battello (sarebbe interessante sapere il peso navigante, se simile al mio), guarda i dati rilevati - presumendo che con 3x15 intenda elica passo 15...
https://www.gommonauti.it/ptopic20467_risultati_elica_3_15_vs_4_15_con_honda_130.html
Delle due l'una: o il GPS rileva fischi per fiaschi (però il contamiglia accanto rileva in Mph un dato simile), o il contagiri nuovo segna in modo non corretto (ma non penso).
Io non sono un esperto, ma so che oltre alle misure dell'elica conta anche il rapporto di riduzione al piede. Sul mio Honda DOVREBBE essere 2:1
(dato preso dalla rete ma ne vorrei avere certezza)
Se leggi la discussione a seguire, con lo stesso motore ma con altro battello (sarebbe interessante sapere il peso navigante, se simile al mio), guarda i dati rilevati - presumendo che con 3x15 intenda elica passo 15...
https://www.gommonauti.it/ptopic20467_risultati_elica_3_15_vs_4_15_con_honda_130.html
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ropanda
- 40/115
quel confronto non serve perche il peso del gommone è minore ,e poi la nostra altezza con la cabina fa di vela , hai pesata la barca?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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