Consiglio su capelli yacht tender 360 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 11/20
Ciao,
Se cerchi un giocattolo divertente,su quelle misure e con il tuo budget io proporrei di guardare gli idrogetto..unico limite dovresti probabilmente fare la patente.. comunque prova a dare un occhio
-williams,il numero uno della categoria,col tuo budget usato
- Avon
-zodiak project
-anche zar fa qualcosa di carino,ma non ricordo il modello

Restando su quelli che stai visionando considera che hightfield è generalmente molto più leggero,avendo chiglia in alluminio,quindi più pratico e veloce

Ti consiglio comunque la patente,per quei giocattoli servono cavalli e 40 non sono molti.

Tieni comunque presente che,in ogni caso,il comfort non è granché,anche prendendo ad esempio Williams che fa 50 kn e costa nuovo 40k,teak ovunque,etc..sbatte come qualsiasi altro gommone di quelle dimensioni,quindi,a mio parere,anche se tu prendessi il capelli non cambierebbe poi molto da quello che hai ora..
Serve qualcosa di più grande e non di più costoso per fare il salto di qualità

Spero di esserti stato in qualche modo utile
Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 12/20
Grazie per il messaggio.
Dunque mi son fatto un'idea.
Se voglio avere un mezzo che non sbatta bisogna andare su un 4 metri almeno.
Quindi posso procedere in due modi.
Il primo e' comprare un 4 metri e metterci un motore da 40 cavalli usato fino a che non faccio la patente per montarci un 50/60 cavalli oppure tengo quello che ho fino a che non faccio la patente.
Sono piu' propenso alla seconda a questo punto.
Ho due domande e poi non vi tedio piu' con i miei quesiti. La patente nautica a motore entro le 12 miglia e' difficile da prendere o, considerato che un po' di esperienza la ho, in qualche modo la prendo? Ho gia' visto i corsi e sembrerebbe che con qualche serata la teoria la si apprende.
La seconda e' 10/20 cavalli in piu' rispetto ai 40 si sentono tanto o il gioco non vale la candela? Tipo vedevo il lomac 400 ok, la potenza massima installabile e' comunque 50 cavalli, 10 in piu' del limite. Il gioco vale la candela oppure no?
Scusate per tutte le domande, spero di non annoiarvi:lol:
2° Capo
mimmoox
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- 13/20
Ho preso la patente a febbraio, non è difficile. Io mi sono appoggiato ad una scuola con un corso serale di 9 lezioni, fanno anche i corsi full immersion in uno o due weekend ma se non hai fretta secondo me è meglio seguire le lezioni con più calma e tra una e l'altra studiare per memorizzare bene i concetti. Poi ti consiglio un app per i quiz, grazie a quella ogni momento morto era buono per ripassare. La pratica poi è molto semplice, se hai già un minimo di dimestichezza fai una lezione di guida giusto per perfezionare le manovre da esame (di solito uomo a mare, ormeggio, virata con scia presa al mascone, direzione da seguire).

Nel tuo caso io procederei col prendere la patente e, se il tuo budget è sui 15k, cercare un gommone usato sui 430-480 su cui poi montare un motore nuovo.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 14/20
Se resti sui 4 metri un 40 hp è più che sufficiente.
Altra cosa è prendere un libro per la patente entro le 12 miglia e farti una cultura personale che non guasta mai.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Site Admin
VanBob
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- 15/20
10HP di differenza sono pochi o molti?
Dipende... se i 10 HP sono il 25% in più sono molti (da 40 a 50), se sono il 5% sono pochi (da 200 a 210).

Su un 4 metri 40 HP sono già piuttosto esuberanti, a prescindere dalla massima installabile. Non mi pare una buona idea mettere 50HP su un 4 metri, visto che 40 evitano le peripezie burocratiche della patente e ti danno un mezzo che corre.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/20
hawk600 ha scritto:
Se voglio avere un mezzo che non sbatta bisogna andare su un 4 metri almeno.

No, sbattere su un gommone dipende soprattutto dalle condizioni meteo marine e poi anche dalla lunghezza del gommone stesso: io ho un 8 metri con caratteristiche nautiche eccezionali e ti posso garantire che nella traversata San Foca Othoni con mare rotto e di direzione sfavorevole ho avuto il mio bel daffare per procedere in sicurezza e tranquillità. In altri casi, con il 460 Callegari non sbattevo per niente. Dimenticati la frase citata Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eros
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- 17/20
per i gommoni piccoli esiste un piccolo apparente controsenso.
il tuo tre metri , quando salgono 3 persone si immerge di più di un 4 metri , anche se il 4 metri pesa di più.
Il tuo tra l' altro è un 3 metri bello pesante a occhio.
i tuoi 15 cv , renderebbero di più se applicati ad un gommone di 4 metri
Su mezzi grossi e con potenze generose la cosa si nota molto meno.
io sono passato da un 4,5 ad un 5,10 di caratteristiche simili , e con lo stesso motore avevo prestazioni decisamente migliori con il 5,10
Site Admin
VanBob
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- 18/20
Verissimmo quanto dice eros sull'imersione con l'aumento del peso. Semplice principio di archimede.
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Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 19/20
Vi ringrazio per i vostri contributi. Mi sono fatto un'idea migliore. Allora ci ho pensato e terro' il mio un ulteriore anno facendo esperienza ulteriore. Poi lo cambiero' e mettendoci qualcosa in piu' prendero' un 4 metri motorizzato bene. Per la patentr in settimana chiamo, non tanto per montare un 50 ma per avere la liberta' di utilizzarlo in Francia.
Il libretto della patente l'ho gia' comprato per formazione personale...un minimo serve sempre.
Certo che quando si va per mare ci vuole tanta testa tra mare, scogli a filo d'acqua e cambiamento del mare.
Interessante il discorso del pescaggio, non ci avevo pensato. Il mio pesa 80 kg ma con 3 persone e' sicuramente affossato piu' di uj gommone piu' grande. In dislocamento infatti sposta comunque una marea di acqua.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/20
Il tuo probabilmente pesa 80 kg , senza accessori.
Motore panca consolle di guida e altra vetroresina che si vede in giro portano il peso ben oltre.
IO avevo un lomac 3,90 , nudo senza gavoni panca e timoneria e faceva 90kg , senza motore
Il peso dichiarato è sempre dello scafo nudo , Spesso anche senza tubolari (scherzo )
eros
Sailornet