Consiglio su capelli yacht tender 360

Sottocapo
hawk600 (autore)
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Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo che si e' avvicinato alla nautica quest'anno comprando un tender ovvero un lomac 300 lx del 2014 motorizzato yamaha 15 cv. Quest'anno l'ho utilizzato un bel po' considerato il mezzo (penso di aver fatto un 150 ore circa) suddivise tra lago e grecia.
Il mezzo mi piace molto ma ha alcuni limiti. Il principale e' che con un po' di onda la persona davanti inizia a saltare in modo non piacevole e dopo un po' e' stancante. Ho provato a far sedere tutti e due sulla panca dietro ma il mezzo risulta troppo appoppato e perde facilmente la planata oltre che ad essere troppo leggero in prua e con un po' di onda tende a tenere la prua troppo alta perche' ovviamente sbilanciato. Potrei mettere i flaps ma non fanno miracoli. Il secondo limite e' che in 3 non plana quindi anche se ci si potrebbe stare in 3 senza troppi problemi il mezzo non plana. Infine il limite principale e' che non appena la velocita' diventa divertente sei gia' giu' a tutta manetta. Considerate che in 1 persona si arriva a 21/22 nodi (40 km/h) mentre in due si scende a 36/37 km/h. Avendo molto riguardo per il motore considerate pero' che la mia velocita' di crociera misurata con GPS e' sempre attorno ai 27 km/h. Non avendo il contagiri (per vedere i 4800 giri) mi sembra che quella sia la velocita' dove in due il motore gira bene...magari sono a 4 mila giri ma non sapendolo non voglio rischiare di essere sopra.
Detto questo vi chiederete del titolo se vi ho parlato di lomac tutto il tempo...stavo adocchiando in giro altri tender e mi sono innamorato del capelli yacht tender 360. Pensavo che prendendolo con 40 cv diventerebbe divertentissimo (circa 30 nodi mi sembra di capire) ed essendo piu' lungo e con una disposizione migliore dei posti potrei portare 3 persone senza mettere nessuno a prua dove probabilmente un po' di salti ci sarebbero comunque. Sono abbastanza convinto di fare il passo ma ho due cose che mi fermano: il prezzo da nuovo ovvero 15 mila euro con il 40 cv e il fatto che non vorrei ritrovarmi piu' o meno nella stessa situazione del lomac come comfort durante la navigazione su un po' di onda (prua troppo alta).
Sono stato in grecia ed eccetto mytikas in altri posti un po' di onda la si trova sempre. Ora riguardo al prezzo sarebbe sicuramente una bella spesa ma posso permettermelo senza dover mangiare riso e tonno, riguardo ad una navigazione con un minimo di comfort invece non sono disposto a negoziare. Voi mi direte di andare ad esempio su un lomac 400 (esempio) motorizzato 40 cv ma io vorrei un oggettino bello da vedere (e il capelli e' veramente un bell'oggettino), veloce per utilizzarlo divertendosi sottocosta o per raggiungere l'isola a max 5 km e in un futuro per lo sci nautico (voglio prendere la patente quando possibile) e non troppo pesante per tirarlo giu' e e su in giornata. Ho visto anche il surmarine 370st prestige ma si arriva a 18 mila euro, non ha nemmeno il serbatoio integrato (ho gia' dato quest'anno con le taniche portatili) e pesa solo 140 kg, lo zar zf2 (20 mila nuovo senza motore) e il lomac 350 lx (13 mila e 500 con motore, vedi foto sotto). Diciamo che 15 mila euro e' il massimo che sono disposto a spendere non essendo il proprietario dello yacht alla scelta del tender.Laughing Se non avessi limiti di budget credo che comprerei lo zf2 ma non ho 25 mila euro da spendere in divertimento.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente come mezzo divertente che in vacanza ti permetta di arrivare all'isola a 5/6 km al max. Quest'anno con il lomac di 3 metri ho fatto una traversata con mare calmo di 5 km ed era gia' il massimo che ero disposto ad accettare. Il motore e' pressoche' nuovo e ben manutenzionato e il gommone non ha problemi ma quando sei a 2,5 km dalla costa qualche pensiero vien sempre. Non credo che con un gommone di 4 metri farei tanto di piu' che con un 3,6.
Sotto trovate la foto del mio 300 spiaggiato e di un lomac 350 lx che ho trovato girando in un porticciolo di patrasso. Anche se sono 50 centimetri in piu' sembra comunque gia' un bel gommoncino.
Voi cosa fareste? Stavo anche valutando di tenere il mio un altro anno per ragionarci sopra meglio anche perche' l'ho pagato 4 mila e ci ho speso un po' tra manutenzioni e piccole sistemazioni varie e non penso potro' farci piu' di 3 mila euro se voglio venderlo velocemente.
Consiglio su capelli yacht tender 360

Consiglio su capelli yacht tender 360
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/20
Secondo me ,il limite sta proprio nella concezione del tender.
Il tuo attuale a occhio è pesante per il 15 cv.
purtroppo ,se non passi a qualcosa di più lungo i limiti che troverai , saranno , ancora quelli.
in mare ci sono 3-4 grandezze principali , lunghezza, peso , potenza e forma della carena.
ma le prime 3 sono preponderanti rispetto alla quarta (escludendo dal ragionamento gli obrobri).
Io di solito cerco , massima lunghezza gestibile (spazi e portafoglio) poi da li faccio il ragionamento .

eros
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 3/20
quoto eros.

Poi vabbè se si parla di spendere 20k per un tender io ti direi di non fare pazzie e pensare a qualcosa di completamente diverso guardando all'usato...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 4/20
Io per ora lo terrei, è un signor gommone...
Per il problema dell'appoppamento ci colpa un po' il motore, essendo un 4 tempi è pesantuccio.....
Io se fossi in te lo venderei tra uno/due annetti.
Ti consiglio un 430, sono gommoni leggeri, """"versatili""""".....
Io avevo un gommonautica g43 motorizzato evinrude e-tec 30, con 2 persone e mare olio prendeva I 30 nodi, si accontentava di poca potenza come gommone, infatti pesava solo 190 kg (se non ricordo male) io salivo e scendevo in giornata, avevo un carrello ellebi 600 kg
COMODISSIMO
comunque se vuoi vedere le foto guarda la pagina personale
Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 5/20
Grazie a tutti per le risposte. Si tenerlo e' un'opzione che sto considerando visto che il gommone va bene ed e' anche bello. Per le sue dimensioni tiene bene il mare. Mi son trovato per inesperienza a dover uscire dalla scia scavalcando un'onda di yacht (situazione a mio avviso pericolosa) e me l'ha perdonato. Tutto sommato 15 nodi di crociera non e' poi malaccio.
Piu' che altro vorrei capire quanto beneficio avrei prendendone uno 60 centimetri piu' lungo e 20 centimetri piu' largo nonche' piu' potente montandoci un 40 cv. Penso sarebbe un bel giocattolo con cui divertirsi grazie alla potenza forse esagerata. Se poi dobbiamo essere concreti non potrei fare tanto di piu' che con il lomac in termini di navigazione. Certo che se usassimo per la nautica la razionalita' dovremmo solo noleggiare visti i costi.
Io per quel poco che posso capirne me lo immagino veloce, scattante e piu' bilanciato. Certo che anche 15 mila euro sono veloci, scattanti e bilanciati eheh.
Ci sto pensando da un po' e con le mie limitazioni/necessita' un 3,60-3,90 metri dovrebbe essere quello che cerco.
In particolare mi piacerebbe un mezzo che sia scattante, agile e veloce con 40 cv (limite patente) per fare dei giretti fino all'isola a 3/5 km o sottocosta. Altro requisito e' che abbia abbastanza potenza per permettermi di trainare un gonfiabile quando faro' la patente. Infine se e' bello da vedere e non e' pesante per tirarlo su ogni volta meglio. Tutto questo con un budget di 15 mila euro da nuovo.
L'usato lo escludo perche' ci son sempre cose da sistemare e vorrei avere una cosa che dal primo momento fosse mia in modo da sapere esattamente come e' stata trattata nonche' per soddisfazione.
Sono arrivato a pensare che con questi paletti il mezzo ideale e' appunto un 3,60 - 3,90 metri con 40 cv. Forse le uniche variabili sono il modello e il prezzo. Magari non sto vedendo l'ovvio e per questo ho scritto per consigli. So anch'io che 15 mila sono tanti (20 mila no li escludo, troppi per uno svago estivo seppur divertente) ma a vedere i prezzi della nautica tanto di piu' non si puo' fare. Escludo gli open perche' scomodi e poco sicuri sul mosso sia per i passeggeri che per chi lo pilota in quanto costretti a stare sui tubolari. Sarebbe un passo indietro rispetto al mio. Vedevo l'highfield ocean master 3,90 ma siamo gia' a 18 mila circa penso. Se poi posso aiutare i costruttori italiani meglio.
Da quel che ho visto anch'io in situazioni normali quello che conta con mezzi cosi' piccoli e' avere abbastanza potenza per stenderli ed equilibrarli nonche' di riuscire a scavalcare le onde nella tua stessa direzione. Notavo con il mio che sulla panca posteriore il comfort e' ottimo, e' solo il passeggero anteriore subisce un po' le onde. Con un 3,60 si potrebbe navigare tutti e due seduti dietro alla console senza problemi penso. Con il mio 15 si riesce a scavalcare l'onda ma bisogna ogni volta affondare la manetta. Il peso e' di 80 kg, piu' 55 di motore oltre a circa 140 kg di 2 persone, 10 litri di benzina e qualche kg di dotazioni. Il capelli invece peserebbe 200 kg senza motore e penso sarebbe piu' equilibrato. Pensavo al fatto che magari un giorno vorro' fare traversate piu' lunghe ma mi sento di escluderlo perche' gia' fuori 2,5 km ci si rende conto che basta qualcosa che non va e si e' in un una brutta situazione. Non immagino a 10 km...no lo escludo.
Ho anche pensato di prendere un 20 cv (massima potenza installabile sul lomac attuale) ma spendere 4.500 euro per soli 5 cavalli in piu' mi fa un po' di che quando il 40 cv lo vendono a soli mille euro in piu'. Risolverei il problema della planata in 3 ma solo parzialmente quello della velocita' e della comodita' spendendo un terzo del budget e tenendomi lo stesso gommone. Per me non ne vale la pena. Insomma tante idee e anche confuse. Va a finire che tengo il mio cosi' com'e' e quando invecchiera' lo cambiero'. Che dite?
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 6/20
Con il tuo budget prendendo un usato con un 40 cv trovi di tutto......
Al massimo prendi per ora un usato in buone condizioni e poi appena prendi la patente monti un bel motore muscoloso
Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 7/20
Comunque questo e' il mezzo visto dall'alto. A vederlo sembra ben organizzato come spazi e mi da l'idea di un prodotto solido. Secondo me naviga bene nonostante le dimensioni contenute.
Sotto la console trova posto un serbatoio da 40 litri che lo equilibra.

re: Consiglio su capelli yacht tender 360
Capitano di Vascello
e.bove
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- 8/20
Oltre che a fare il fighetto, a che serve il teak, vero o finto che sia, su un 360 ? ...

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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VanBob
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- 9/20
Piuttosto mi dirai a che serve la consolle coi il timone.
Quelli sono i tender dei ricchi messi in mano ai ragazzini per levarseli di torno, i quali vanno a planare in tutte le calette dove gli altri si rilassano!
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Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 10/20
Lo avete smontato per bene.Laughing
Concordo sul teak, e' inutile.
Sulla console non ne comprerei mai uno con guida a barra per questione di comodita'.
Del lomac 350 invece che mi dite?
Terro' monitorato subito per vedere se c'e' qualcosa di piu' gommone sui 3,9/4 metri al max di tenuto bene.
Sailornet