Neofita

Sottocapo
vergago (autore)
Mi piace
- 1/12
Vorrei provare ad andare a traina,ma sono del tutto digiuno in merito alla tecnica ed all'attrezzatura...per cui,tanto per cominciare e verificare il mio interesse,quale l'attrezzatura minima.Al momento solo la barca è pronta....dorado 22 con yamaha 15 cv 4t per la traina e 130 per gli spostamenti.
Qualcuno inoltrem mi suggerito di comprare dei ntica 9000 e delle canne adeguate e poi...............................
grazie per l'adozione
Comune di 1° Classe
nocchiero
Mi piace
- 2/12
Bè io ho cominciato comprando una cannetta con mulinello a frizione e frenzy il tutto già montato con la modica spesa di euro 48.00 risultato dopo giorni un serra di 3,5 kg ma questo succedeva tanto tempo fa ora con attrezzatura invidiabile …… prendo sugarelli da 200 gr
Tenente di Vascello
maxdimax
Mi piace
- 3/12
vergago ha scritto:
Vorrei provare ad andare a traina,ma sono del tutto digiuno in merito alla tecnica ed all'attrezzatura...per cui,tanto per cominciare e verificare il mio interesse,quale l'attrezzatura minima.Al momento solo la barca è pronta....dorado 22 con yamaha 15 cv 4t per la traina e 130 per gli spostamenti.
Qualcuno inoltrem mi suggerito di comprare dei ntica 9000 e delle canne adeguate e poi...............................
grazie per l'adozione

La pesca a traina e' piuttosto varia,dalla traina sottocosta alla traina d'altura,da quella con artificiali a quella con il vivo.
Io ti consiglio delle canne co libbrggio 20-30 lb tipo le stand up best master shimano che hanno un prezzo contenuto ,oppure italcanna baltimora con una spesa maggiore,mulinelli tyrnos 16-20 lb a questo poi devi aggiungere tutta una serie di artificiali secondo il tipo di traina e di pesce che intendi catturare.
per la traina con il vivo a parte l'attrezzatura di base il discorso cambia.Ciao
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/12
Anch'io come Vergago sono neofita ma cosa consigliate come primo approccio gli artificiali o il vivo. Inoltre eventualmente il vivo come te lo procuri? Scusa l'ignoranza Embarassed
2° Capo
calacoticcio
Mi piace
- 5/12
Vivo e te lo procuri con il sabiki(sugarelli per lo più).
Un amo nel naso,2 o 3/0,scorrevole e uno pescante 5/0 nel buco del c.....
Terminale 2m fluorocarbon,girella,15/20m di nailon 50/70 libbre nodo di sangue e lenza 30libbre.
Un rotante decente 20 o 30libbre con almeno 500m di lenza.
Canna trolling 20 o 30 libbre.
Velocità 1-1,5kn .........e tanto c....o
ICAB
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 6/12
beh... io comincerei con provare a trainare con gli artificiali. Qui dalle mie parti ancora qualche tonnetto e qualche lampuga si prendono, poi andando avanti si può cominciare a fare qualche esperienza con il vivo.
Gian Carmine
Sottocapo di 1° Classe Scelto
synagryda
Mi piace
- 7/12
Bè Giancarmine dalle tue parti abbiamo fatto belle pescate trainando con il vivo. Girano molte ricciole e cernie bianche fuori al porto e dentici andando verso sud.
Il marinaio spiegò le vel al vento. . . . . ma il vento non le capì!
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 8/12
calacoticcio ha scritto:
Un amo nel naso,2 o 3/0,scorrevole e uno pescante 5/0 nel buco del c.....


Ma quanto gode questo benedetto sugarello.... Sad Sad Sad Sad Sad
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 9/12
Incomincerei anzi tutto ad imparare a trainare le lenze, con 1, poi due esche di superficie.
Piume, ondulanti, minnow, siliconi.
Impara a virare, lo spazio necessario per farlo e sopratutto ad acquistare confidenza con l'attrezzatura.
Poi man mano puoi incominciare ad affondare la prima, poi la seconda canna in profondità....
Se capisci il comportamento delle lenze in acqua in superficie puoi affrontare una buona tecnica più impegnativa.
Uno dei lati più fondamentali di questa tecnica è il diametro di terminali.
Non per nulla in questa tecnica si sta diffondendo l'uso del fluorocarbon.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 10/12
Per iniziare mantieniti sul semplice.
Scarta il vivo al momento e fatti l'esperienza con gli artificiali senza spingerti più in la di una traina media.
Per l'altura gli attrezzi sono altri e con altri costi.
Ad essere proprio spartani spartani, decathlon offre alcune proposte canna + mulinello rotante a dei prezzi interessanti. Okkio che parliamo di attrezzi economici, specialmente i mulinelli. Una canna con mulinello 20-30 lb li paghi insieme 50€ per arrivare ad una canna da 80lb per 80€
Penso che per iniziare sia la cosa migliore, anche perchè le canne sono in fibra di vetro molto oneste, senza pretese, che per iniziare sono ok.

Decathlon si ferma qui per le attrezzature (forse qualche artificiale per levarsi lo sfizio). Il resto è poca cosa anche per uno di bocca buona come me.
Wink
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet