Consiglio acquisto Open riparata

Comune di 1° Classe
LatteBoat (autore)
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- 1/17
BuonaNotte a tutti gli appassionati; Laughing
Sono nuovo e leggo da tempo molti post in questo gran bel forum... oltre a Maurizio Bulleri, 🤣 anche voi mi avete tenuto compagnia in questo periodo particolare nel quale mi è nata la nuova passione della Nautica (provengo dal mondo di auto/moto come appassionato e ex-meccanico)

Vengo al dunque: sto valutando l’acquisto di questa Open (dovrebbe essere una Molinari del 1994 circa, correggetemi se sbaglio) a 3000€.
La barca mi piace molto (da neofita) ed il mio utilizzo sarebbe quello di usarla prevalentemente al lago (Trasimeno) e perché no per qualche uscita per vacanze al mare (calette, sotto costa )
Sono stato a vedere la suddetta barca sabato scorso e il proprietario onestamente mi ha mostrato subito una riparazione fatta ad una crepa (nella zona di poppa fianco destro ) a dir suo riparata e sicura...
Sono innamorato di questa barca ma vorrei anche star tranquillo ..!
Non ho ben capito cosa ha causato il danno ... e nemmeno lui sa dirmi se sia stato un legno o un’onda o bo...
Cosa dite ? Non voglio colare a picco 😅

Ha utilizzato per riparare VTR e gelcoat, e la barca me la consegnerebbe con primer (applicato al danno) e antivegetativa nuova .
Grazie 👍🏼👍🏼👍🏼
Consiglio acquisto Open riparata

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Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 2/17
Io lascerei la barca dov'è. La riparazione è ben lontana dall'essere a regola d'arte.
--
G
2° Capo
mimmoox
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- 3/17
Secondo me, il solo fatto che il gelcoat applicato vada a sormontare la vecchia antivegetativa è indice di un lavoro effettuato senza la giusta cura, lascerei perdere
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/17
per 3.000 Euro , ci sta che non sia riparata con tutti i crismi.
Se ti piace lavorarci prendila e mettila a posto , tu .

se la usi solo al lago , un pò di consumi in più non dovrebbero darti problemi.
Però visto che deve finire il lavoro , pretenderei , di vedere la parte interna di dove è il danno (se si riesce ) e darei una grattata dove ha riparato per verificare che ci sia devvero della vetroresina a chiudere la crepa.
Ti dico questo perchè ho fatto una riparazzione simile ad un mio gommone , con solo 2 strati di vetroresina e ci ho finito le ferie in sardegna senza problemi,. Quindi dovrebbe essere un danno , che non dà problemi strutturali , certo , la carena non liscia farà aumentare i consumi , ma se la usi solo al lago , non farai centinaia di miglia

eros
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/17
Per 3000 euro fare una riparazione male o bene costa uguale. Il fatto che sia fatta così male è come dire "l'operazione è riuscita ma il paziente è morto".
Avere quel rigonfiamento non ti fa solo consumare di più ma potrebbe addirittura influire sull'assetto e la direzionalità della carena.
Venendo ad una soluzione direi di rifare il lavoro con i crismi dovuti, verificare il reale danno e alla fine quantizzare uno sconto per te e l'aumento di pena per il vecchio proprietario (che se la merita proprio)
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/17
Rilancia a 2200€ per perfezionare la riparazione.
Magari chiudi a 2400/2500, dopo prova in acqua, accertando che non ci siano infiltrazioni (ovviamente, se motore e tutto il resto risulta in ordine)
Comune di 1° Classe
LatteBoat (autore)
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- 7/17
Grazie mille per i consigli ! Ora provo a sentire se riusciamo a trovare una soluzione ! Per quanto riguarda i consumi alla fine come dite voi, può anche non essere un problema... a me interessa che la toppa possa avere la stessa vita della barca...
Come motore monta un missile 😅 75/90 cv mercury 2t... che ovviamente poi dovrei rivendere per poter montare un 40cv 4T in quanto al Trasimeno non si può circolare ne con 2t ne con motori superiori a 50cv...
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/17
La riparazione è fatta malissimo, non è che perchè te la vende a 3000 euro deve essere una pecionata. Io in quelle condizioni non l'avrei mai venduta. Mio figlio lavora sulla vetroresina e ti assicuro quando fa una riparazione nemmeno la vedi per quanto è precisa. Non so quanto possa valere il motore perchè non hai detto nemmeno che modello è.
Comune di 1° Classe
LatteBoat (autore)
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- 9/17
Forse ti è sfuggito l’ultimo messaggio, monta un mercury 75/90 2t... del 2003...
Mezzo giro ed in è in moto...

Comunque grazie, mi consigli di prenderla comunque (a miglior prezzo) e scavare per ripararla meglio (o farla riparare) o lasciar perdere e aspettare?
Non trovo altre open su questa fascia di prezzo nel centro Italia ...
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 10/17
gbpierpa ha scritto:
La riparazione è fatta malissimo, non è che perchè te la vende a 3000 euro deve essere una pecionata.


Può darsi che sia perché è una pecionata che la vende a 3000 € Wink

Secondo il mio modestissimo parere, se ti piace, non gliela far toccare, tratta il più possibile togliendo sia "la pecionata" dicendo che la farai sistemare "a modino", sia il primer con la nuova antivegetativa dicendo che la farai applicare tu dopo la sistemazione così appena concluso la farai sistemare bene e via. Wink
P.s. il carrello è compreso? Se si è a posto?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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