Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Comune di 1° Classe
fregol (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti! E' da parecchio che leggo il forum, ma solo ora mi decido a scrivere.

Ho preso l'anno scorso un glorioso SACS 565 (di seguito le foto) e gli ho messo su il motore che avevo a disposizione, HONDA BF40D.
Essendo il gommone molto pesante di suo, il povero HONDA fa una faticaccia anche solo a uscire in planata.

So bene che un 40 cv non è adatto a questo tipo di gommone, ma per diverse ragioni, ancora non ho preso la patente per passare ad un 90 o 100 cv (quindi vi chiedo gentilmente di non dibattere sull'argomento).

Stavo quindi pensando di fare un upgrade e sfruttare il massimo dei cv attualmente disponibili su mercato: SELVA MURENA 40/75 o YAMAHA 40/70.

Ieri discutevo con un amico, che ha tirato fuori un altro modello che non avevo attenzionato: HONDA BF40E del 2020, che lui sostiene essere un 40/70. Io però non ho trovato riscontro da nessuna parte.

Avrei per tanto un paio di domande:
1. Qualcuno ha esperienza con motori 40/70 (ma anche 40/60) ovviamente portati al massimo dei cv, su gommoni cosi pesanti? Come sono le prestazioni? Io tra l'altro uso il gommone esclusivamente per tranquille passeggiate con la famiglia...

2. Qualcuno ha esperienza col BF40E del 2020? E' vero che è un 40/70? Considerazioni e pareri sul mio caso?

3. Varie ed eventuali?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà contribuire!

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565

Consiglio per motore 40 cv su SACS 565
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/14
Avevi gia un 40 che altro ti serve? Tu non vuoi un consiglio, ci chiedi di confermare le tue speranze, cioè che esista veramente un 40 ufficiale che sia vero 70cv (peraltro ancora sottodimensionato)..... spiacente.
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
alcione
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- 3/14
non posso che confermare il parere di mavala, non ne vieni fuori con i motori "senza patente", s
accontentandoti puoi utilizzare l'onestissimo honda 40 in dotazione, il resto è pura filosofia, rimanendo su la cilindrata massima consentita, perchè la realtà ci dice che su quel gommone è necessario ragionare su motori dai 90 cavalli in poi
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/14
Ti hanno già detto tutto. Wink
in pratica se vuoi dare la patente nautica a breve e quindi successivamente sostituire il motore con uno idoneo puoi fare due cose:
1- se hai soldi da buttare provi un 40/70 per una stagione e poi lo vendi
2- se preferisci un approcio parsimonioso soffri un'altra stagione con il motore attuale e poi cambi

se non dai la patente per l'anno prossimo allora prendi il 40/70, ma anche se più di 40 son sempre meno di 100 e resti sottomotorizzato.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Utente allontanato
Mailand
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- 5/14
e si che vi aveva "gentilmente" chiesto di non dibattere sull'argomento .....

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

siete poco rispettosi ...
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/14
L'unico 40/70 è il Yamaha/Selva, il resto son fregnacce.

Se pensi al nuovo, scordatelo, quest'anno non c'è più nulla.
Se trovi un 40/70 usato, certamente potresti migliorare, di poco, ma il gioco non vale la candela, per quel mezzo servono (molti) cavalli in più.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
fregol (autore)
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- 7/14
Grazie ragazzi!

Ognuno...a proprio modo, mi avete già dato delle importanti indicazioni!

Vorrei se possibile due chiarimenti:
1. Nessuno può chiarirmi la questione del BF40E?

2. Il famigerato murena 40/75 cv, ha bisogno di modifiche per erogare i 75 cv? Scusate ma sono argomenti che non ho mai trattato...
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 8/14
fregol ha scritto:


2. Il famigerato murena 40/75 cv, ha bisogno di modifiche per erogare i 75 cv? Scusate ma sono argomenti che non ho mai trattato...


Ammesso e non concesso che si arrivi ai 75cv, saranno sempre lassù in cima, a 6000 e passa giri, quanto pensi di poter tenere un motore a quei giri prima di fonderlo per avere i fantomatici 75? E non parliamo della coppia che sarà sempre quella di un motore sotto i 1000 cc... cioè poca...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottocapo di 1° Classe Scelto
a.pisano24
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- 9/14
Purtroppo al momento c'è molta confusione sui motori, si inventano a mio avviso motorizzazioni che non esistono per ''aumentare'' l'idea su certi motori.
Personalmente non conosco il Selva 40/75, penso piuttosto ti riferisca al Selva Murena xsr, che sarebbe alla fine lo stesso Yamaha F40 GETL (40/70).

Al momento, questi sono gli unici due 40/70 reali in commercio, perché semplicemente sono motori 70 con la strozzatura per portarli a 40 cv. Gli altri sono tutti 40/60.

Personalmente penso che su quel gommone tu sia al limite con un 40/70 ma avrai prestazioni sicuramente migliori dell'Honda attualmente montato. Ho usato il 40/70 su gommoni di 5.50/5.80 con 8 persone a bordo, di conseguenza abbastanza carichi, il loro lo fanno.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 10/14
ave
tempo fa acquistai un Rio 550 cabin cruiser , motorizzato con il BF 40 E ,sbloccato a 60 o quelli che sono
la barca in condizioni di pieno carico arrivava circa a 13 quintali, suppongo che il tuo gommone non pesi cosi' tanto

andare andava, nel senso che , prima di andare in planata ,si sedeva e poi piano piano usciva
una volta su, toccava mantenere il motore almeno a 4500 rpm altrimenti tornava in dislocamento
velocita' di crociera circa 18 Kts con il motore che frullava attorno ai 5000 rpm e arrivava a 23 Kts al limitatore ( 6200/6300 rpm mi pare )

lo ritengo un ottimo motore, parco nei consumi, e silenziosissimo

ci ho fatto anche tiratelle di 45 minuti ( Sanremo / balzi rossi) a regime quasi massimo e non ha mai fatto una piega
era naturalmente sottodimensionato per il mio natante ( 5,8 mt x 13 quintali ) e a fine stagione l'ho sostituito con un 115 cv
sullo stesso percorso, ci mettevo mezzora
poi ho preso un falkor 22 con su un mercury 150 e ci mettevo 20 minuti, mare permettendo
quest anno sul falkor ci monto un mercury 175 + power lift e vedo se ce la cavo in 15 minuti

scherzi a parte
se l'uso che ne devi fare e' prettamente sotto costa, va bene tutto, se devi fare delle traversate un po lunghette, dovrai mantenere delle medie un po piu basse

il problema e' che se sei un po distante se si alza un po il mare e devi andare in dislocamento il motore arranca e ti ritrovi in balia delle onde

ciau
Sailornet