Divisione in due parti distinte e isolate della consolle.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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Come ho anticipato nella presentazione, mi sono trovata nella doppia condizione di dover pensionare il mio vecchissimo e fedelissimo G48 e dover contemporaneamente acquistare un gommone "nuovo" in sua sostituzione. Un caro amico ha acquistato nel 2016 un BWA550 california che no ha mai motorizzato. Ho provveduto a motorizzarlo e da circa due mesi pianifico con attenzione gli interventi migliorativi e gli allestimenti da fare.
Premetto che si, pur se donna, sono brava con quasi tutte le attività del faidate e che come nel G48 anche in questo vorrei provvedere a fare tutto insieme al mio compagno (che è un bravo manovale ma non espertissimo in lavori di bricolage), senza ricorrere a nessun cantiere.

Premessa: il 550 non è un campione di sfruttamento razionale degli spazi, volevo dedicare lo spazio posteriore esclusivamente ai bagagli delle uscite in gommone eliminando ogni allestimento. Attualmente il gommo ha un serbatoio da 55 litri montato al centro dello scafo, sotto la consolle, ben isolato dal resto del gommone. Imbarco benzina con apposito alloggiamento e tappo in alto, sulla consolle (con tubo che la attraversa verticalmente) e sfiato più in alto, vicino al tappo.

Idea: vorrei spostare la batteria nel vano sotto la seduta fronte consolle, che attualmente è comunicante internamente con la consolle e quindi con le tubazioni serbatoio. Per le ovvie ragioni esplosive che tutti temiamo e paventiamo, non voglio far comunicare seduta (ove alloggiare batteria su contenitore stagno con fumi esterni) e consolle. La mia idea era quindi di separarle fisicamente con un pannello leggero (poliuretano?) ben coibentato dopo li passaggio dei due cavi. Batteria ben chiusa nella sua cassa stagna e prese d'aria su consolle e seduta. staccabatteria resterebbe nel gavone di poppa, bello solo soletto.

A quel punto il pericolo di esplosioni credo sarebbe basso. Che ne dite voi? Ho detto fesserie?
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 2/9
Ciao,

Condivido le idee per mettere in sicurezza al massimo i nostri mezzi.
Non conosco gli spazi del bwa 550, ma se la seduta è separata dal calpestio dalla zona del serbatoio e il problema è solo il passaggio cavi della batteria non faresti prima a usare un passacavi con guaina che stringe sui cavi e relative fascette? In questo modo non sarebbe completamente stagno ma a occhio il rischio di riempire di vapori di benzina penso sia bassissimo se non nullo. Al limite aggiungi una griglia di areazione di buone dimensioni alla base della seduta.

Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio
Dada77
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- 3/9
Basterebbe anche un pannellino in multistrato marino incollato con sikaflex o semplice silicone....

La griglia per sicurezza la metterei.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 4/9
Il problema è che la seduta internamente non è separata e sto pensando a come separarla. Ho pensato al multistrato marino anche se poi per una questione di elasticità e sollecitazioni forse in pannello più elastico come il poliuretano sarebbe più versatile . Farei invece un rialzo in multistrato dell'interno della seduta per farla risultare più alta del piano di calpestio esterno, di 4/5 cm in modo da fare uno scarico acqua o condensa verso le esterno e dove non rientri eventuale acqua di lavaggio esterno o pioggia.

Il mio vero problema è come sigillare e rifinire il pannello nei punti di giunzione alla consolle...
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Tenente di Vascello
stan
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- 5/9
E' vero che la sicurezza non è mai troppa, ma se la batteria la metti in un contenitore stagno con sfiato esterno, non mi farei troppi problemi e lascerei tutto così; in fondo quel tipo di contenitori è fatto apposta.

Inoltre, se ho capito bene non sei nel vano serbatoio, ma in console dove passano i tubi, quindi la batteria è più in alto: in caso malaugurato di perdita, i vapori più pesanti dell'aria scenderebbero nel vano serbatoi e in sentina, non dov'è la batteria.

Lascia tutto così e piuttosto preoccupati di montare un buon estrattore per il vano serbatoio, se non c'è già Wink
Utente allontanato
Mailand
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- 6/9
Per alcuni anni ho avuto un BWA 550 con serbatoio integrato sotto il piano di calpestio e tubi di imbarco carburante e sfiato direttamente in console.

Per una questione di bilanciamento dei pesi, anch'io avevo spostato le batterie in console liberando del tutto il gavone di poppa.

Alcune precisazioni riguardo al tanto temuto rischio esplosione dovuto al "vagare" dei vapori di benzina .... I vapori devono avere una ed una sola via di uscita che è quella dello sfiato. Se si dovessero avvertire vapori nei gavoni/console e quant'altro ... è una chiara indicazione di qualcosa che non va.

Quello che potrebbe non andare è riconducibile alle seguenti situazioni:

-fascette delle tubazioni allentate --> mettere due fascette per ogni singola chiusura a fine di minimizzare questo rischio.
-cricca (improbabile) nel serbatoio in polipropilene (come quello del BWA 550) o porosità nel serbatoio in acciaio --> sostituire/riparare il serbatoio.
- flangia del rilevatore di livello allentata --> sostituire la guarnizione e serrare con maggior forza.

In un contesto di motore fuori bordo i vapori non ci devono proprio essere.

Venendo poi alla batteria ... la batteria di suo non genera scintilla ... o meglio può generare scintilla in fase di installazione se mettiamo inavvertitamente in collegamento i due poli .... ma una volta collegata ... la batteria di scintille non ne fa ...

Dobbiamo invece stare attenti al posizinamento degli interruttori e degli stacca batteria di vario genere ... che ... nel caso di presenza di vapori, potrebbero dare avvio ad un'eventuale esplosione .... (ma come detto .... i vapori a bordo non ci devono proprio stare)

@ Stan ... i contenitori "stagni" per le batterie non esistono .... sono delle brutali scatolacce di plastica .. senza tenuta ne per i gas che per i liquidi ...
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 7/9
In verità un contenuitore stagno di osculati esiste. Ed è seriamente stagno, con un tubo di sfiato da collegare all'esterno per i gas e i cavi isolati.

Lo ho smontato dal mio vecchio gommone. https://www.magellanostore.it/cassetta-portabatteria-stagna-ventilata-P5589.htm

Per quanto riguarda il discorso delle puzze...beh..una revisione al serbatoio la farò di certo perchè io sento un certo odore di benzina nel gavone di prua (collegato alla sentina da un foro di scarico) che , strano ma vero, anche se più in alto, è l'unico che quando sta chiuso tanto ha un certo odore alla apertura. Non credo sia normale , ma certamente è anomalo che invece a poppa non si avverta alcun odore nè trasudazioni evidenti che si manifestino nel foro di accesso alla sentina da poppa.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Utente allontanato
Mailand
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- 8/9
re: Divisione in due parti distinte e isolate della consolle.


Se vuoi utilizzare la stesse scatole stagne . .padronissima ... sempre che con le loro tubazioni vada a pescare aria fresca dall'esterno ...

E' comunque chiaramente indicato che sono scatole che consentono l'installazione della batteria in un vano motore ... dove la presenza di vapori di carburante è un fatto abbastanza normale ...

Qui stiamo invece parlando di un gommone con motore fuoribordo ... poi possiamo installare quello che vogliamo e farci tutti i (falsi) problemi del caso.

Controlla piuttosto la tenuta della flangia del rilevatore di livello carburante che, non sempre tiene bene sul collarino del serbatoio in plastica (a suo tempo mi diede parecchio da penare ... e fui costretto ad inserire delle bussole di ottone in quanto le viti autofilettanti non facevano tenuta) e la tenuta della varie fascette. In funzione poi dell'età del battello, verifica poi la possibilità di sostituire le tubazioni di imbarco, sfiato e mandata al fuoribordo ...
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
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- 9/9
A questo punto, anche grazie agli appunti di Mailand , propenderei per una verifica della flangia. Il resto è nuovo. Ho messo io i primi 10 litri di benzina per testare il motore che ancora non è andato in mare...le tubazioni e il serbatoio erano però già presenti quando ho acquistato il gommone da un amico che non l'ha mai messo in mare. Quindi farò una rapida revisione, ma la flangia del rilevatore del carburante è secondo me la sospettata numero uno.

Quanto alla batteria, leggendo i vostri suggerimenti, la posizionerò sotto la seduta nel contenitore stagno.

Ho due strade:

- Non forare la seduta e non montare lo sportello di accesso e inserire la scatola batteria direttamente dallo sportello principale della consolle (operazione delicata con slalom tra tubo di imbarco carburante e sfiato, che staccherei per l'operazione)

oppure

- mettere uno sportello superiore alla seduta, rialzare la batteria di alcuni cm (magari con un pannellino di multistrato al quale collegare anche i fermi della scatola) e fare uno sfiato da mezzo pollice verso l'esterno sul quale infilare il tubo di sfiato batteria in modo che non esca ma stia a filo con l'esterno.

In tutti i casi ventilerò la consolle con due griglie ai lati anche se, incredibile, nonostante le tubazioni e' totalmente priva di odori, concentrati solo nel gavone anteriore, come detto.

Non fare la paratia mi farà risparmiare molto tempo.

Grazie a tutti
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
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